Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-07-2012, 11:51   #11
Psyco
Pesce rosso

Città: santa croce sull' arno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Psyco Invia un messaggio tramite Skype a Psyco

Annunci Mercatino: 0
mmm per esperienza mi sa che il tempo da dedicare alla vasca è uguale se non qualcosina in più se vuoi raggiungere certi risultati...gli lps non vorranno l'acqua pulitissima ma in compenso necessitano di essere alimentati, di avere determinati valori nell'acqua(a volte ciucciano più degli sps), di essere adattati con delicatezza ai led, devono essere posizionati con attenzione(idem per gli sps..ma certi lps sono davvero insopportabili!!!ahahah)...vedrai che avere una vasca di lps che godono di ottima salute non è certo più facile che avere una vasca di sps in ottima salute...sono due cose diverse che richiedono entrambe passione, occhio, conoscenza e tecnica...

Vecchio 28-07-2012, 14:55   #12
odranoel
Discus

L'avatar di odranoel

Città: roma
Azienda: nn
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/75%
Invia un messaggio tramite MSN a odranoel

Originariamente inviata da Psyco Visualizza il messaggio
mmm per esperienza mi sa che il tempo da dedicare alla vasca è uguale se non qualcosina in più se vuoi raggiungere certi risultati...gli lps non vorranno l'acqua pulitissima ma in compenso necessitano di essere alimentati, di avere determinati valori nell'acqua(a volte ciucciano più degli sps), di essere adattati con delicatezza ai led, devono essere posizionati con attenzione(idem per gli sps..ma certi lps sono davvero insopportabili!!!ahahah)...vedrai che avere una vasca di lps che godono di ottima salute non è certo più facile che avere una vasca di sps in ottima salute...sono due cose diverse che richiedono entrambe passione, occhio, conoscenza e tecnica...
Si sono da cordissimo con te a posta sto qua a chiedere i vostri consigli...........poi la cosa che mi hai più spinto a fare questo scelta è che voglio fare una vasca diversa senza sps o pochissimi ancora devo vedere come va.......cmq Grazie
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da 51m0ne Visualizza il messaggio
OT: la vasca è quella del profilo, 150x60? Mi piace assai la tua rocciata, come hai fatto a costruirla (incollate, cementate, fascettate, impilate, ...)?
Io ti ringrazio.......si la rocciata è stata incollata con il cemento lapocen (MAPEI) il miglio e più affidabile.

Ultima modifica di odranoel; 28-07-2012 alle ore 14:56. Motivo: Unione post automatica
odranoel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 01:30   #13
PIPPO5
Discus

L'avatar di PIPPO5

Città: Aprilia
N° Acquari: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Quoto Psycho in toto......
Vecchio 03-08-2012, 14:16   #14
odranoel
Discus

L'avatar di odranoel

Feedback 2/75%

Ecco i nuovi inserimenti.........la prossima settimana aravano gli altri

Vecchio 03-08-2012, 16:25   #15
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

io lascerei tutto come è

e aggiungerei solo lps...
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 17:18   #16
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Se pensi che gli LPS necessitino di meno tempo ti sbagli di grosso.
Se pensi che una vasca di LPS sia più economica ti sbagli di grossissimo
Se pensi che gli LPS siano più resistenti degli SPS secondo me , e ripeto IMHO, ti sbagli.
Ciò che è vero è che necessitano di un pò meno luce ma con quel che spendi per comprarli ci paghi le bollette delle 400watt.

Io un anno fà ho fatto il cambio ad LPS perchè ero stufo dopo anni di SPS però devo dire che sono rimasto molto deluso da questo tipo di animali. Penso che andrò avanti per un altro annetto poi o ritorno agli sps "a foresta" o faccio solo pesci con molli, zoanthus e gorgonie.
Vecchio 03-08-2012, 20:03   #17
odranoel
Discus

L'avatar di odranoel

Feedback 2/75%

Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
Se pensi che gli LPS necessitino di meno tempo ti sbagli di grosso.
Se pensi che una vasca di LPS sia più economica ti sbagli di grossissimo
Se pensi che gli LPS siano più resistenti degli SPS secondo me , e ripeto IMHO, ti sbagli.
Ciò che è vero è che necessitano di un pò meno luce ma con quel che spendi per comprarli ci paghi le bollette delle 400watt.

Io un anno fà ho fatto il cambio ad LPS perchè ero stufo dopo anni di SPS però devo dire che sono rimasto molto deluso da questo tipo di animali. Penso che andrò avanti per un altro annetto poi o ritorno agli sps "a foresta" o faccio solo pesci con molli, zoanthus e gorgonie.
Grazie Samu finalmente tu.......lo so chei sbaglio sui tanti fronti ma sto cercando di fare una vasca che mi piace sinceramente ho fatto questa scelta perche mi sono rotto dei SPS e ora ci provo a farla con pochissimi SPS lascerò solo quelli che mi piacciano di piu....la voglio piena di zooanthus euphylia trachifilya sono questi animali che ora ho e sto inserendo piano piano.
Domani vado a prendere 2 aucantasrea (si scrive così?) Ma sono animali molto esigente???
Ragazzi iluminade che animali posso inserire???
Vecchio 03-08-2012, 23:45   #18
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Io ho cominciato con SPS e LPS circa 15 anni fa e dopo un paio di anni ho tenuto solo LPS....gli SPS proprio non duravano mentre gli LPS nella stessa vasca scoppiavano di salute.....giudica Tu....questa è la vasca fotografata a 9 anni dall'avvio.

In ogni caso li ho sempre preferiti per il loro movimento in vasca. Dovrai tenere in considerazione il movimento perchè dovrà esserci, ma molti LPS proprio non lo sopportano e se colpiti non si apriranno. Per la luce i problemi sono decisamente pochi, io ho cominciato con 5 neon vecchia generazione per poi passare a 8 T5. Anche con i valori di NO3 avrai meno problemi degli SPS perchè generalmente sopportano bene...la vasca che vedi viaggiava a 0,01 per Po4 e 20 - 25 NO3. Mai avuto reattore di calcio ma integravo con prodotto fai da te. Mai avuto zeolite.

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2012, 00:19   #19
PIPPO5
Discus

L'avatar di PIPPO5

Città: Aprilia
N° Acquari: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Non tutte le vasche con Lps possono essere categorizzate come semplici....... Tutto sta negli animali che si cercano e si desiderano..... Nel tuo caso Giuseppe,complimentandomi innanzitutto x la splendida vasca,ci sono Lps sicuramente mantenibili senza particolari problematiche......ma non x tutti e'cosi'semplice
Vecchio 04-08-2012, 01:28   #20
odranoel
Discus

L'avatar di odranoel

Feedback 2/75%

Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Io ho cominciato con SPS e LPS circa 15 anni fa e dopo un paio di anni ho tenuto solo LPS....gli SPS proprio non duravano mentre gli LPS nella stessa vasca scoppiavano di salute.....giudica Tu....questa è la vasca fotografata a 9 anni dall'avvio.

In ogni caso li ho sempre preferiti per il loro movimento in vasca. Dovrai tenere in considerazione il movimento perchè dovrà esserci, ma molti LPS proprio non lo sopportano e se colpiti non si apriranno. Per la luce i problemi sono decisamente pochi, io ho cominciato con 5 neon vecchia generazione per poi passare a 8 T5. Anche con i valori di NO3 avrai meno problemi degli SPS perchè generalmente sopportano bene...la vasca che vedi viaggiava a 0,01 per Po4 e 20 - 25 NO3. Mai avuto reattore di calcio ma integravo con prodotto fai da te. Mai avuto zeolite.

Giuseppe sono il tuo fan in assoluto............gli animali che voglio inserire io sono più o meno li stessi che hai tu nella tua vasca, l'unica cosa che voglio metere in più sono gli zooanthus, ricordee e booo devo ancora vedere...................ti posso fare alcune domande??????
Ma gli lps li alimenti, se positivo che cosa li dai da mangiare a loro, e quante volte a settimana???
Se puoi mandami il tuo recapito telefonico cosi ti chiamo e ti rompo un po le palline con tutte le mie domando.
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da PIPPO5 Visualizza il messaggio
Non tutte le vasche con Lps possono essere categorizzate come semplici....... Tutto sta negli animali che si cercano e si desiderano..... Nel tuo caso Giuseppe,complimentandomi innanzitutto x la splendida vasca,ci sono Lps sicuramente mantenibili senza particolari problematiche......ma non x tutti e'cosi'semplice
Pippo è per questo che ho messo aiuto nel titolo voglio sapere che animali inserire e qualli posso inserire...........ma le acantastrea sono molto dificile da tenere sono fatibile secondo te????????

Ultima modifica di odranoel; 04-08-2012 alle ore 01:30. Motivo: Unione post automatica
odranoel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutopassaggio , lps , sps