Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-02-2012, 12:38   #11
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione Abra, ma se io compro una bmw in un preciso concessionario, e questo mi fa un'estensione di garanzia di 5 anni non riconosciuta dalla casa madre, io non posso andare in un'altra concessionaria o alla casa madre a rivendicare quella garanzia.
Nella fattispecie , se la plafoniera è stata acquistata da reefsystem con garanzia 5 anni, è reefsystem che si deve fare carico della cosa anche se sono saltati gli accordi con Friultech (come ho scritto prima).
Riguardo alle clausole contrattuali, ripeto che non sono un legale, ma a mio parere non basta un sito internet per dare validità legale alla cosa.....non voglio insistere perchè non ho la qualifica per poter dire con certezza questa cosa, però il sito è una cosa dinamica, può cambiare tutti i giorni, quindi o fissi la cosa all'atto dell'ordine oppure secondo me è appellabile.

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea  

Vecchio 29-02-2012, 12:47   #12
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Hai ragione Abra, ma se io compro una bmw in un preciso concessionario, e questo mi fa un'estensione di garanzia di 5 anni non riconosciuta dalla casa madre, io non posso andare in un'altra concessionaria o alla casa madre a rivendicare quella garanzia.
Nella fattispecie , se la plafoniera è stata acquistata da reefsystem con garanzia 5 anni, è reefsystem che si deve fare carico della cosa anche se sono saltati gli accordi con Friultech (come ho scritto prima).
Riguardo alle clausole contrattuali, ripeto che non sono un legale, ma a mio parere non basta un sito internet per dare validità legale alla cosa.....non voglio insistere perchè non ho la qualifica per poter dire con certezza questa cosa, però il sito è una cosa dinamica, può cambiare tutti i giorni, quindi o fissi la cosa all'atto dell'ordine oppure secondo me è appellabile.
Vedi che ti ho scritto la stessa cosa sulla concessionaria e tutto dipende da chi dava la garanzia , ma noi non lo sappiamo per certo.
Sul fatto che la reefsystem si debba accollare la cosa se è scaduta la partecipazione , non ne sono molto convinto , però anche io non ho la qualifica per poter parlare di sicuro , mi taccio e leggo se qualcuno la ha cosa dice

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea  
Vecchio 29-02-2012, 12:49   #13
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Vedi che ti ho scritto la stessa cosa sulla concessionaria e tutto dipende da chi dava la garanzia , ma noi non lo sappiamo per certo.
Sul fatto che la reefsystem si debba accollare la cosa se è scaduta la partecipazione , non ne sono molto convinto , però anche io non ho la qualifica per poter parlare di sicuro , mi taccio e leggo se qualcuno la ha cosa dice

savo69 non è in linea  
Vecchio 29-02-2012, 15:01   #14
ReefSystem
Avannotto

L'avatar di ReefSystem

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Per correttezza verso tutti i clienti che hanno acquistato Axilia volevo specificare alcune cose :

1° Per non fare confusione !!
La contestazione leggittima di Peterthefloor, non e' sui 10 anni d'estensione sulle streep, in quanto questa estensione doveva essere a pagamento, piu' o meno come avviene con i frigoriferi o altri elettrodomestici.
Ma dal fatto che la garanzia copre tutta la lampada per 2 anni, anziche 5 come pubblicizzata.

2° Purtroppo non c'e' alcuna carta scritta fatta fra Reefsystem e Friultech in merito a questo, perche' quando sono partito con questa " avventura " sono stato in fiducia di quanto promesso dal produttore.
Sicuramente sono stato un pollo a non mettere nero su bianco, perche' per me la parola vale piu' di una carta scritta, ma cosi' non e' stato.
Alla consegna delle garanzie da parte di Friultech che e' avvenuta ben circa 8 mesi dopo le prime consegne, ho notato questa discrepanza e contestando quanto promesso e non mantenuto, sono riuscito ad avere altri 3 anni di estensione solo sulle streep ed elettronica di controllo, che altro non e' la barra dove vengono agganciate le streep.
Mentre in questa estensione garanzia, non e' stato inserito il controller, per il quale rimane 2 anni.

3° Pollo si, ma cretino no !!
Essendo solo un distributore e avendo anche un negozio, non mi sarei mai sognato di dare una garanzia per la quale se non mantenuta mi sarei ( e mi sono ritrovato ) con dei clienti che vengono a contestare personalmente.
Ho impiegato oltre 15 anni per farmi un nome e una reputazione nel Triveneto e di certo non me la sarei sputtanato con questo.
Tra l'altro i margini di ricarico erano esigui, e sarei tentato di mettere on-line il listino per dimostrarvelo, ma poi dannegerei chi attualmente vende Axilia.
In oltre non ho e non avevo conoscenze tecniche per poter dare garanzie su qualcosa che non conosco.
Potete parlarmi di Rapporto Redfielf, di batteri Autotrofi o Eterotrofi, di chimica nella vasca, ma di elettronica a parte la reazione che avviene Luce/Vasca sono totalmente a zero, perche' non e' mio mestiere.

4° A parte le estensioni di garanzia tipo elettrodomestici, mi dispiace contestarti Paolo, ma le garanzie le danno i costruttori e non i rivenditori, come ha fatto bene l'esempio Abra.
Io sul sito ho pubblicizzato quanto detto dal produttore, esattamente come fa un concessionario BMW o uno della Sony.
Se poi mi trovi in giro un concessionario di qualsiasi tipo che da garanzie al posto del produttore, potrebbe essere una nuova scoperta.

5° Prima che fosse attivo Reefsystem, sul sito Friultech per circa 4 mesi, veniva pubblicizzata la lampada con il noime di Matrix, in quanto non avevo ancora deciso che nome dare, e lo stesso sito pubblicizzava 5 anni di garanzia totale ed estensione di 10 anni sulle streep.
I primi clienti che hanno acquistato Axilia si sono rifatti a quello, poi in Reefsystem e' stato trasferito e specificato meglio il prodotto.

6° I miei clienti non sanno tutti i motivi per cui e' stato chiuso Reefsystem, e spero di non doverli pubblicizzare, posso solo dire che uno dei motivi e' stata proprio la scorrettezza sulla garanzia.

A voi la parola !!
Vecchio 29-02-2012, 15:37   #15
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da ReefSystem Visualizza il messaggio
2° Purtroppo non c'e' alcuna carta scritta fatta fra Reefsystem e Friultech in merito a questo, perche' quando sono partito con questa " avventura " sono stato in fiducia di quanto promesso dal produttore.
[....]

3° Pollo si, ma cretino no !!
[...]
In oltre non ho e non avevo conoscenze tecniche per poter dare garanzie su qualcosa che non conosco.
[...]

4° A parte le estensioni di garanzia tipo elettrodomestici, mi dispiace contestarti Paolo, ma le garanzie le danno i costruttori e non i rivenditori, come ha fatto bene l'esempio Abra.
Io sul sito ho pubblicizzato quanto detto dal produttore, esattamente come fa un concessionario BMW o uno della Sony.
[...]
6° I miei clienti non sanno tutti i motivi per cui e' stato chiuso Reefsystem, e spero di non doverli pubblicizzare, posso solo dire che uno dei motivi e' stata proprio la scorrettezza sulla garanzia.
[...]
Non ci conosciamo, perche' sono fuorizona. Pero' fin dalla risposta pubblicata all'inizio del topic, e da questa, l'impresisone e' che tu sia un commerciante ed una persona seria, e che dietro tutto questo ci sia fondamentalmente la tua buona fede.

Pero' vedi il fatto che tu non abbia scritto niente, non e' colpa del cliente, e non puo' venirne danneggiato. E' un rischio (o melgio in questo caso una fiducia mal riposta) che ha affrontato la tua azienda.

E' vero che se acquisto un televisore Sony vado alla Sony per farmelo riparare in Garanzia. Semplicemente perche' la cosa funziona. (di solito!) Ma quando non funziona, vado a reclamare con chi me l'ha venduto e la persona al quale avevo dato i soldi. Sara' il negozio a decidere come gestire la cosa, al di la' anche delle leggi e del diritto:
1) nessun supporto? PRobabilmente perdera' il cliente e forse altri.
2) Cercare di venirsi incontro (Ritirare il prodotto e fornirne uno nuovo con una differenza di prezzo accettabile per esempio?)
3) Accollarsi le spese delle riparazioni fuori garanzia per intero ?

Stai tranquillo che dal negoziante che se ne sbatte, non ci torno piu'. E' chiaro che nessuno pretende che tu ripari la plafoniera, ma che tu ti accolli o almeno di offra nel caso di partecipare alle spese, visto gli eventi si.

Se tu a Peterthefloor una volta spiegata la situazione, avessi assicurato che visto com'era andata, nel caso avesse avuto problemi una soluzione insieme l'avrete trovata, forse non ci sarebbe stato questo topic su acquaportal e ti saresti evitato un bel po' di pubblicita' negativa!

Per i margini ridotti mi dispiace altrettanto... ma anche li non mi pare sia una cosa da ribaltare sul cliente.

Cosi' e' come la vedo io... ma forse solo perche' sono "cliente" e non "venditore"!!!
Vecchio 29-02-2012, 15:42   #16
omeroped
Discus

L'avatar di omeroped

Città: Monticelli Brusati
N° Acquari: ora 1 piccolo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Parlo per il settore elettrodomestici che conosco abbastanza bene avendoci lavorato diversi anni.

In il rivenditore deve assicurare per legge due anni di garanzia al prodotto venduto.

Il produttore non è tenuto a tale vincolo e può, a sua discrezione, riconoscere uno, due o anche cinque anni di garanzia se lo ritiene opportuno.

In genere finché il prodotto è coperto dalla garanzia del produttore, il rivenditore può indirizzare il cliente direttamente presso un centro assistenza autorizzato del produttore.

Ma in tutti i casi in cui non vi è più copertura di garanzia del produttore (vedi secondo anno di garanzia di molti prodotti di elettronica) o anche se lo stesso cliente lo richiede è, PER LEGGE, sempre il rivenditore a farsi carico dei DUE ANNI di garanzia.

Le garanzie estensive sono tutta un’altra storia

Inoltre se io rivenditore pubblicizzo un prodotto con determinate caratteristiche e poi ne vendo uno che non le ha, il contratto potrebbe addirittura ritenersi nullo, ed il cliente avrebbe diritto a restituire il prodotto e a pretendere il rimborso, anche oltre i canonici otto giorni…

Mi sono dilungato ma spero di avere chiarito un argomento su cui c’è molta confusione…

Ripeto parlo di vendita di elettronica di consumo, non credo che per i prodotti tecnici acquariofili la cosa cambi, mentre sono convinto che i rapporti tra concessionario e casa madre automobilistica seguano altre direttive…
Vecchio 29-02-2012, 15:51   #17
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Feedback 0/0%

Leo, sai benissimo la stima che ho nei tuoi confronti e quindi ti prego di non prendere i miei messaggi come un attacco verso di te.... lungi ma anche il solo pensarlo Ti ho sempre considerato una persona corretta e confido pienamente nella tua buonafede.

Si parlava di estensioni di garanzia e, anche se come da te giustamente specificato, non è il tuo caso, ci sono aziende che propongono estensioni di garanzia "proprie" di cui la casa madre non è nemmeno al corrente.... Per fare un esempio senza fare nomi, una nota catena di elettronica (quella col colore predominante rosso, tanto per intenderci), propone estensioni di garanzia proprie e svincolate dalla casa madre... cioè tu acquisti un prodotto con 2 anni di garanzia, paghi un tot e la estendi a 5anni. Se il prodotto si guasta nei primi 2 anni è la casa madre che ne risponde attraverso i suoi canali ufficiali, se si rompe nei 3 anni successivi tu fai riparare il prodotto a tue spese presso i centri autorizzati e poi presenti il conto e loro ti rimborsano (non so se tutto o parzialmente ma questo e' un'altro discorso).

Tornando a noi, siccome non si è ben capito chi rilasciasse questa garanzia, io ho solo detto che se il prodotto è stato venduto (e contrattualizzato) con 5 anni di garanzia da reefsystem e la casa madre ne riconosce solo 2, nei confronti del cliente è reefsystem che ne risponde. Sarà poi un problema di reefsystem chiarire la posizione con friultech. Sempre che il prodotto sia stato acquistato presso reefsystem. Se il prodotto è stato acquistato direttamente presso Friultech allora cambia tutto.

Ho fatto questo discorso perchè nel mio lavoro mi sono capitate situazioni di Clienti che rivendicavano garanzie sul prodotto da noi mai rilasciate e di cui loro stessi si erano invece esposti verso i loro Clienti. Ecco perchè mi sono permesso di intervenire. Non certo per ledere l'immagine di qualcuno

Ad ogni modo ripeto e sottolineo che non sono un legale, sono solo intervenuto con un mio pensiero personale senza alcun fondamento giuridico e mi scuso se posso aver fatto interpretare qualcosa di offensivo nei confronti di reefsystem e nella persona di Leo che ribadisco essere una persona estremamente affidabile, corretta e competente.

savo69 non è in linea  
Vecchio 29-02-2012, 16:03   #18
ReefSystem
Avannotto

L'avatar di ReefSystem

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

egabriele
ho capito la tua riflessione !!
Ma forse mi sono spiegato male.
Io non sto scaricando la colpa sui clienti, ho solo per correttezza esposto quanto accaduto.
Che questa storia sia stata fatta in buona fede, i miei clienti lo hanno capito e tutti quelli della zona sanno piu' o meno come sono andate le cose.
Capisco che per uno che e' lontano e che non abbia vissuto dal vivo questa faccenda sia di difficile comprensione, perche' dietro alla storia della garanzia c'e' molto altro in termini di scorrettezza.
Ribadisco che sono stato un pollo a fare le cose senza metterle per iscritto.
Peterthefloor ha gia tratto le sue conclusioni in merito.
Altro punto che volevo meglio specificare, che quando ho detto che i margni erano esigui, intendevo che non avrei avuto altro denaro a disposizione per offrire garanzie extra.
Ho un negozio e queste cose so come vanno, quindi la disponibilita' nei confronti dei clienti e' sempre stata massima.
Ribadisco che mi sono creato una certa credibilita' in zona, e mai avrei cercato di metterla a rischio con questa vicenda.
omeroped
Credo che quello che hai detto sia giusto.
Personalmente ho selezionato le aziende serie proprio in virtu' di questo.
Vado la lavoro buona giornata a tutti
------------------------------------------------------------------------
Ciao Paolo,
sai che il rispetto e' reciproco !!
Comunque chiarito tutto e ho capito cosa intendi.

Ultima modifica di ReefSystem; 29-02-2012 alle ore 16:06. Motivo: Unione post automatica
ReefSystem non è in linea  
Vecchio 29-02-2012, 16:10   #19
omeroped
Discus

L'avatar di omeroped

Città: Monticelli Brusati
N° Acquari: ora 1 piccolo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Per fare un esempio senza fare nomi, una nota catena di elettronica (quella col colore predominante rosso, tanto per intenderci), propone estensioni di garanzia proprie e svincolate dalla casa madre... cioè tu acquisti un prodotto con 2 anni di garanzia, paghi un tot e la estendi a 5anni. Se il prodotto si guasta nei primi 2 anni è la casa madre che ne risponde attraverso i suoi canali ufficiali
Paolo, tu sai benissimo che parlo a ragion veduta, proprio della catena a cui fai accenno. Quanto dici non è del tutto corretto... Cioè per fare un esempio concreto. La sony su molti suoi prodotti da come garanzia un anno. Quando tu compri un prodotto sony dalla catena che dicevamo prima (che chiameremo mw per comodità) è la stessa catena che ti deve garantire due anni di garanzia.
Ora hai tre possibilitá:
1. Il prodotto si rompe nel primo anno. Tu puoi portarlo o da mw (che in genere per non accollarsi l'onere della gestione dell'assistenza cercherà di farti portare il prodotto al centro assistenza autorizzato) o rivolgerti direttamente al centro assistenza. In ogni caso mw se lo pretendi è tenuta a farsi carico dell'assistenza.

2. Il prodotto si rompe nel secondo anno, devi necessariamente portarlo da mw la quale lo manderà al centro assistenza che a sua volta emetterà a mw un preventivo, se il difetto è di fabbricazione (succede raramente nel secondo anno) allora mw pagherà la riparazione, nel caso non sia un difetto di fabbricazione mw ti chiamerà e ti dirà quanto costa riparare il prodotto e se procedere. In genere se tu rifiuti le spese del centro assistenza per la ricerca del problema se le tiene a carico mw

3. Il prodotto non si rompe o si rompw dopo i due anni... Qui non sussiste piú la garanzia
Vecchio 29-02-2012, 16:35   #20
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da omeroped Visualizza il messaggio
Per fare un esempio senza fare nomi, una nota catena di elettronica (quella col colore predominante rosso, tanto per intenderci), propone estensioni di garanzia proprie e svincolate dalla casa madre... cioè tu acquisti un prodotto con 2 anni di garanzia, paghi un tot e la estendi a 5anni. Se il prodotto si guasta nei primi 2 anni è la casa madre che ne risponde attraverso i suoi canali ufficiali
Paolo, tu sai benissimo che parlo a ragion veduta, proprio della catena a cui fai accenno. Quanto dici non è del tutto corretto... Cioè per fare un esempio concreto. La sony su molti suoi prodotti da come garanzia un anno. Quando tu compri un prodotto sony dalla catena che dicevamo prima (che chiameremo mw per comodità) è la stessa catena che ti deve garantire due anni di garanzia.
Ora hai tre possibilitá:
1. Il prodotto si rompe nel primo anno. Tu puoi portarlo o da mw (che in genere per non accollarsi l'onere della gestione dell'assistenza cercherà di farti portare il prodotto al centro assistenza autorizzato) o rivolgerti direttamente al centro assistenza. In ogni caso mw se lo pretendi è tenuta a farsi carico dell'assistenza.

2. Il prodotto si rompe nel secondo anno, devi necessariamente portarlo da mw la quale lo manderà al centro assistenza che a sua volta emetterà a mw un preventivo, se il difetto è di fabbricazione (succede raramente nel secondo anno) allora mw pagherà la riparazione, nel caso non sia un difetto di fabbricazione mw ti chiamerà e ti dirà quanto costa riparare il prodotto e se procedere. In genere se tu rifiuti le spese del centro assistenza per la ricerca del problema se le tiene a carico mw

3. Il prodotto non si rompe o si rompw dopo i due anni... Qui non sussiste piú la garanzia
L'unico caso in cui avevo dovuto mandare un prodotto in garanzia mi avevano dato il centro di assistenza dove rivolgermi con lo scontrino e avevo dovuto fare tutto da solo.... questo era successo nel primo anno di garanzia.... per gli anni successivi in effetti puo' essere che avevo capito male e sicuramente dato che ci hai lavorato per anni lo sai meglio di me. Però diciamo che il mio discorso era legato non tanto alla modalità oprativa con cui vengono gestite le riparazioni in garanzia o estesione di garanzia (che peraltro possono anche essere diverse da negozio a negozio), ma era mirato al fatto che a volte può capitare che un rivenditore (per strategia commerciale piuttosto che per qualsiasi altro motivo) decide di sua iniziativa di effettuare un'estensione di garanzia di cui la casa madre può non essere al corrente. In questo caso, volente o nolente, casa madre o non casa madre è lui che si deve fare carico di quanto contrattualizzato col cliente.
Dopo l'intervento di Leo è evidente che, in questo caso specifico, la cosa non sta in questi termini, anzi, lui stesso ammette che avendo poco margine non si sarebbe mai potuto permettere il "lusso" di proporre la garanzia di 5 anni a sue spese.
Il problema adesso è che secondo me, non essendoci nessuna scrittura ufficiale, per peterthefloor la vedo un po' dura riuscire a farsi dare i 5 anni di garanzia se la casa madre nega ogni cosa.

savo69 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
axilia , delusione , garanzia