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Vecchio 29-02-2012, 12:47   #1
Abra
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Hai ragione Abra, ma se io compro una bmw in un preciso concessionario, e questo mi fa un'estensione di garanzia di 5 anni non riconosciuta dalla casa madre, io non posso andare in un'altra concessionaria o alla casa madre a rivendicare quella garanzia.
Nella fattispecie , se la plafoniera è stata acquistata da reefsystem con garanzia 5 anni, è reefsystem che si deve fare carico della cosa anche se sono saltati gli accordi con Friultech (come ho scritto prima).
Riguardo alle clausole contrattuali, ripeto che non sono un legale, ma a mio parere non basta un sito internet per dare validità legale alla cosa.....non voglio insistere perchè non ho la qualifica per poter dire con certezza questa cosa, però il sito è una cosa dinamica, può cambiare tutti i giorni, quindi o fissi la cosa all'atto dell'ordine oppure secondo me è appellabile.
Vedi che ti ho scritto la stessa cosa sulla concessionaria e tutto dipende da chi dava la garanzia , ma noi non lo sappiamo per certo.
Sul fatto che la reefsystem si debba accollare la cosa se è scaduta la partecipazione , non ne sono molto convinto , però anche io non ho la qualifica per poter parlare di sicuro , mi taccio e leggo se qualcuno la ha cosa dice
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
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Vecchio 29-02-2012, 12:49   #2
savo69
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Hai ragione Abra, ma se io compro una bmw in un preciso concessionario, e questo mi fa un'estensione di garanzia di 5 anni non riconosciuta dalla casa madre, io non posso andare in un'altra concessionaria o alla casa madre a rivendicare quella garanzia.
Nella fattispecie , se la plafoniera è stata acquistata da reefsystem con garanzia 5 anni, è reefsystem che si deve fare carico della cosa anche se sono saltati gli accordi con Friultech (come ho scritto prima).
Riguardo alle clausole contrattuali, ripeto che non sono un legale, ma a mio parere non basta un sito internet per dare validità legale alla cosa.....non voglio insistere perchè non ho la qualifica per poter dire con certezza questa cosa, però il sito è una cosa dinamica, può cambiare tutti i giorni, quindi o fissi la cosa all'atto dell'ordine oppure secondo me è appellabile.
Vedi che ti ho scritto la stessa cosa sulla concessionaria e tutto dipende da chi dava la garanzia , ma noi non lo sappiamo per certo.
Sul fatto che la reefsystem si debba accollare la cosa se è scaduta la partecipazione , non ne sono molto convinto , però anche io non ho la qualifica per poter parlare di sicuro , mi taccio e leggo se qualcuno la ha cosa dice
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... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
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Vecchio 29-02-2012, 15:01   #3
ReefSystem
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Per correttezza verso tutti i clienti che hanno acquistato Axilia volevo specificare alcune cose :

1° Per non fare confusione !!
La contestazione leggittima di Peterthefloor, non e' sui 10 anni d'estensione sulle streep, in quanto questa estensione doveva essere a pagamento, piu' o meno come avviene con i frigoriferi o altri elettrodomestici.
Ma dal fatto che la garanzia copre tutta la lampada per 2 anni, anziche 5 come pubblicizzata.

2° Purtroppo non c'e' alcuna carta scritta fatta fra Reefsystem e Friultech in merito a questo, perche' quando sono partito con questa " avventura " sono stato in fiducia di quanto promesso dal produttore.
Sicuramente sono stato un pollo a non mettere nero su bianco, perche' per me la parola vale piu' di una carta scritta, ma cosi' non e' stato.
Alla consegna delle garanzie da parte di Friultech che e' avvenuta ben circa 8 mesi dopo le prime consegne, ho notato questa discrepanza e contestando quanto promesso e non mantenuto, sono riuscito ad avere altri 3 anni di estensione solo sulle streep ed elettronica di controllo, che altro non e' la barra dove vengono agganciate le streep.
Mentre in questa estensione garanzia, non e' stato inserito il controller, per il quale rimane 2 anni.

3° Pollo si, ma cretino no !!
Essendo solo un distributore e avendo anche un negozio, non mi sarei mai sognato di dare una garanzia per la quale se non mantenuta mi sarei ( e mi sono ritrovato ) con dei clienti che vengono a contestare personalmente.
Ho impiegato oltre 15 anni per farmi un nome e una reputazione nel Triveneto e di certo non me la sarei sputtanato con questo.
Tra l'altro i margini di ricarico erano esigui, e sarei tentato di mettere on-line il listino per dimostrarvelo, ma poi dannegerei chi attualmente vende Axilia.
In oltre non ho e non avevo conoscenze tecniche per poter dare garanzie su qualcosa che non conosco.
Potete parlarmi di Rapporto Redfielf, di batteri Autotrofi o Eterotrofi, di chimica nella vasca, ma di elettronica a parte la reazione che avviene Luce/Vasca sono totalmente a zero, perche' non e' mio mestiere.

4° A parte le estensioni di garanzia tipo elettrodomestici, mi dispiace contestarti Paolo, ma le garanzie le danno i costruttori e non i rivenditori, come ha fatto bene l'esempio Abra.
Io sul sito ho pubblicizzato quanto detto dal produttore, esattamente come fa un concessionario BMW o uno della Sony.
Se poi mi trovi in giro un concessionario di qualsiasi tipo che da garanzie al posto del produttore, potrebbe essere una nuova scoperta.

5° Prima che fosse attivo Reefsystem, sul sito Friultech per circa 4 mesi, veniva pubblicizzata la lampada con il noime di Matrix, in quanto non avevo ancora deciso che nome dare, e lo stesso sito pubblicizzava 5 anni di garanzia totale ed estensione di 10 anni sulle streep.
I primi clienti che hanno acquistato Axilia si sono rifatti a quello, poi in Reefsystem e' stato trasferito e specificato meglio il prodotto.

6° I miei clienti non sanno tutti i motivi per cui e' stato chiuso Reefsystem, e spero di non doverli pubblicizzare, posso solo dire che uno dei motivi e' stata proprio la scorrettezza sulla garanzia.

A voi la parola !!
__________________
Leo
ReefSystem non è in linea  
Vecchio 29-02-2012, 15:37   #4
egabriele
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2° Purtroppo non c'e' alcuna carta scritta fatta fra Reefsystem e Friultech in merito a questo, perche' quando sono partito con questa " avventura " sono stato in fiducia di quanto promesso dal produttore.
[....]

3° Pollo si, ma cretino no !!
[...]
In oltre non ho e non avevo conoscenze tecniche per poter dare garanzie su qualcosa che non conosco.
[...]


4° A parte le estensioni di garanzia tipo elettrodomestici, mi dispiace contestarti Paolo, ma le garanzie le danno i costruttori e non i rivenditori, come ha fatto bene l'esempio Abra.
Io sul sito ho pubblicizzato quanto detto dal produttore, esattamente come fa un concessionario BMW o uno della Sony.
[...]
6° I miei clienti non sanno tutti i motivi per cui e' stato chiuso Reefsystem, e spero di non doverli pubblicizzare, posso solo dire che uno dei motivi e' stata proprio la scorrettezza sulla garanzia.
[...]
Non ci conosciamo, perche' sono fuorizona. Pero' fin dalla risposta pubblicata all'inizio del topic, e da questa, l'impresisone e' che tu sia un commerciante ed una persona seria, e che dietro tutto questo ci sia fondamentalmente la tua buona fede.

Pero' vedi il fatto che tu non abbia scritto niente, non e' colpa del cliente, e non puo' venirne danneggiato. E' un rischio (o melgio in questo caso una fiducia mal riposta) che ha affrontato la tua azienda.

E' vero che se acquisto un televisore Sony vado alla Sony per farmelo riparare in Garanzia. Semplicemente perche' la cosa funziona. (di solito!) Ma quando non funziona, vado a reclamare con chi me l'ha venduto e la persona al quale avevo dato i soldi. Sara' il negozio a decidere come gestire la cosa, al di la' anche delle leggi e del diritto:
1) nessun supporto? PRobabilmente perdera' il cliente e forse altri.
2) Cercare di venirsi incontro (Ritirare il prodotto e fornirne uno nuovo con una differenza di prezzo accettabile per esempio?)
3) Accollarsi le spese delle riparazioni fuori garanzia per intero ?

Stai tranquillo che dal negoziante che se ne sbatte, non ci torno piu'. E' chiaro che nessuno pretende che tu ripari la plafoniera, ma che tu ti accolli o almeno di offra nel caso di partecipare alle spese, visto gli eventi si.

Se tu a Peterthefloor una volta spiegata la situazione, avessi assicurato che visto com'era andata, nel caso avesse avuto problemi una soluzione insieme l'avrete trovata, forse non ci sarebbe stato questo topic su acquaportal e ti saresti evitato un bel po' di pubblicita' negativa!

Per i margini ridotti mi dispiace altrettanto... ma anche li non mi pare sia una cosa da ribaltare sul cliente.

Cosi' e' come la vedo io... ma forse solo perche' sono "cliente" e non "venditore"!!!
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egabriele non è in linea  
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Tag
axilia , delusione , garanzia

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