Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio per una garanzia pubblicizzata e non avuta.
I fatti -28d#:
Nel mese di aprile del 2011 acquistavo una plafoniera Axilia AX 80.6.
La stessa era pubblicizzata più o meno da inizio anno sul sito internet del produttore denominato Friultech con il nome di MATRIX e dopo un pò di mesi, credo verso aprile 2011, veniva pubblicizzata sul sito internet di Reefsystem con il nome Axilia.
La garanzia prevedeva:
- 2 anni sull'alimentatore (sito Reefsystem);
- 5 anni Totali (sito Reefsystem e prima Friultech);
- 10 anni di estensione sulle streep (sito Reefsystem e prima Friultech).
Al ritiro della plafoniera, non mi veniva consegnata la garanzia in quanto il produttore Friultech non le aveva ancora preparate.
Mi veniva chiesto di pazientare e che a breve sarebbe stata consegnata.
Non mi sono posto il problema in quanto conosco la professionalità di Leo che tramite Reefsystem distribuiva la plafoniera e,nel caso avessi avuto problemi, ero certo che sarebbero stati risolti.
Dopo 8 lunghi mesi ho finalmente ricevuto la garanzia ma il mio stupore è stato grande quando ho letto che la stessa era di 2 anni e non di 5 anni totali come ampiamente pubblicizzato dai due siti.
Inoltre da Reefsystem con carta intestata Friultech, ricevevo una garanzia supplementare di5 anni, ma solo sulle Streep ed elettronica di controllo, mentre veniva escluso il Controller.
Cosa ancor più grave, la garanzia supplementare prevede la riparazione gratuita del pezzo o in alternativa la sostituzione, ma in questo caso il cliente deve dare un contributo.
Se riparare o sostituire con contributo però', è ad insidacabile giudizio della Friultech.
Domanda??
Ma che garanzia è se comunque a pagare siamo sempre noi e nonostante la stessa stessa fosse pubblicizzata su dei siti internet, al punto da divenire un parametro importante da valutare e da prendere in considerazione rispetto alle altre plafoniere a led in commercio??
Ho chiesto spiegazioni sia a Reefsystem, tra l'altro chiuso da Dicembre, sia a Friultech, ricevendo le seguenti risposte :
-28d#Reefsystem
Caro Pietro,
putroppo Friultech non ha rispettato gli accordi e dopo mesi di pubblicita' con la quale Axilia veniva promossa con i 5 anni di garanzia, ha cambiato carte in tavola senza per altro dare alcun preavviso.
Sarebbe stato giusto da parte loro avvisare per questa variazione e io avrei modificato il sito.
Poi ogni cliente avrebbbe deciso se comprare o meno la plafoniera.
In oltre avendo anche un negozio, non mi sarei ritrovato con tutta una serie di clienti che giustamente contestano quanto avvenuto.
Vedo se riesco a convincerli per mantenere quanto promesso.
-28d#Friultech
Buonasera Sig. Pietro,
come promesso le invio il certificato di garanzia supplementare.
Ci terrei a precisare solo una piccola cosa, il sito nel quale erano pubblicizzati i 5 Anni di garanzia NON era di nostra proprietà e i 5 Anni di garanzia non sarebbero stati a nostro carico ma dell'azienda che si occupava della distribuzione della plafoniera.
Per dimostrare la nostra serietà ci siamo fatti carico di questo aspetto.
Spero si trovi bene con il prodotto e siamo a sua completa disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento voglia affrontare.
Gia' !!
Il sito che pubblicizzava i 5 anni di garanzia NON era di Friultech ma di Reefsystem.
Ma Friultech aveva pubblicizzato per alcuni mesi la lampada con i 5 anni di garanzia, prima del sito ufficiale di Reefsystem.
Oltre la storia della garanzia, c'è stata un'altra questione in merito ad un giroscopio che doveva essere montato nella lampada ed invece manca, ma questa parte la salto percheè si sono resi disponibili a risolverla.
La domanda finale è
A chi chiedo che mi venga data la garanzia pubblicizzata ??
Al distributore Reefsystem o al produttore Friultech ??
Vista l'ingarbugliata questione, sarei grato che rispondessero utenti preparati in questo campo.
Grazie a tutti quelli che interverranno.