Salve a tutti , sono nuovo del portale. Mi chiamo Filippo ho 33 anni e son finito qui per via di Marco AP che conoscevo da anni :) .
Vi scrivo perchè qualche giorno fa mio figlio di appena 8 mesi si è "ipontizzato" guardando un acquario presso un negozio di animali , e da li essendo amante di tutto il mondo animale mi è venuta l'idea di realizzare un bell'acquario. Guardando in rete ho visto alcuni veramente belli e rilassanti a vedersi (stile iwagumi) o di A.D.A. , poi parlando con Marco mi ha detto che si posson realizzare ADA senza svenarsi ed allora eccomi qua :) . La mia idea è di cominciare ad entrare in questo mondo per passi , avevo idea di prendere un piccolo acquario per farmi le ossa , qualcosa tipo il FLUVAL EDGE o il FLUVAL FLORA della Askoll.. qualcosa di piccolo insomma. Ho letto nel vostro forum (grazie al fantomatico cerca :D ) che consigliate mettere come substrato la flourite , ed ecco qui la prima domanda :) Serve solo la flourite per far crescere le piante? non serve altro tipo concime etc..? Nell'acquario vorrei mettere pesci non molto impegnativi (dato che sono alle prime armi) di piccole dimensioni e da branco come per esempio i neon , potete consigliarmi altro? Altra domanda , un acquario piccolo di quelle dimensioni che dispendio energetico può avere? sino all'anno scorso avevo circa 5 6 terrari in una stanza e spendevo un botto di enel per cui vorrei evitare di spendere nuovamente 180€ al bimestre :D . Altra cosa fondamentale , come gestione quanto tempo può prendere un acquario con piante? e soprattutto se sto fuori 10 giorni , posso stare sereno che non troverò tutto morto o corro il rischio?
Bene per ora mi sa che è tutto , poi magari vi chiederò qualcosa su kh luce etc... :)
Grazie in anticipo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)