Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-12-2010, 22:52   #11
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo Dani! Bel lavoro!
Hypa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-12-2010, 23:53   #12
sky1958
Pesce rosso

L'avatar di sky1958

Città: Fiumicino (RM)
N° Acquari: 8
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a sky1958

Bravo !!! Come ho già avuto modo di apprezzare, non solo sei un esperto appassionato di acquariologia, ma hai una gran voglia di trasferire il tuo bagaglio di conoscenze a chi ne ha bisogno... e a chi non ne ha.
Vecchio 19-12-2010, 00:51   #13
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 5/100%

Grande maestro ***dani***!!!!
Vecchio 19-12-2010, 01:26   #14
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 5/100%

gran bella idea ............................ma se posso permettermi un appunto da un maestro mi sarei aspettato un insegnamento con attrezzatura da tutti i giorni .......nel senso che magari non tutti vogliono diventare fotografi ed avere reflex e una serie di lenti ma solamente riuscire a fotografare bene la propria vasca anche con una piccola digitale...............

io per quanto mi riguarda oltre alla 40 d o appena comperato una canon ftb del '73 analogica logicamente e presto spero di postare foto da pellicola della mia vasca ........................magari in b/n .....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 01:38   #15
sky1958
Pesce rosso

L'avatar di sky1958

Città: Fiumicino (RM)
N° Acquari: 8
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a sky1958

Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
........................magari in b/n .....
Daccordo su tutto ... ma in b/n su una vasca dove siamo sempre alla ricerca dei colori che senso ha?
Il b/n è spettacolare in tutti o quasi i settori della ripresa fotografica, ma qui è come avere dei fosfati che ti rendono la vasca monocromatica (immarronimento = effetto seppia?).
Vecchio 19-12-2010, 10:20   #16
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Grazie a tutti per i complimenti! Vado ora a rispondere alle domande più specifiche

@ Daniel89

Il corso è focalizzato non tanto sulle reflex ma sui concetti generali che quindi si possono applicare a qualsiasi mezzo fotografico, che sia una compatta, una bridge, una micro 4/3 oppure una reflex digitale, ad una macchina a rullino invece è necessario scegliere bene il rullino che si andrà ad utilizzare perché rappresenta ISO e Bilanciamento del bianco, ed altrettanto ovviamente l'ultima parte del corso sullo sviluppo del raw diventa nel caso inutile.
Ovvio che è necessario che le macchine fotografiche prese in esame e/o possedute possano lavorare in priorità diaframmi/tempi o manuale, che si possa modificare iso e bilanciamento del bianco e che potendo possano salvare in raw. Quindi direi che il proseguimento del corso sarà ugualmente utile.

@ Cicala
Bhè, in verità quello che uso è alla portata di tutti, basta una reflex digitale, costo sui 300 euro minimo, ed un obiettivo 50 mm f1,8 con il quale scatto il 90% delle mie foto... costo sui 100 euro... voglio dire... meno di così si muore ovvio che per le macro ci vuole un obiettivo macro, piuttosto che dei tubi di prolunga, ma lì avremo poi bisogno di attrezzature specifiche.
In fondo quello che dico si applica sia alle compatte che alle altre tipologie, anche se è ovvio che certe foto con la compatta non la fai. Se guardi ad esempio la foto dell'imperator, non è possibile farla con una compatta (a meno di lavorare e modificare pesantemente la fotografia in post produzione cosa che esula questo mini corso e che cmq sarebbe molto facilmente avvertibile), questo perché il sensore delle compatte è molto ridotto e quindi la profondità di campo è molto estesa, anche se il diaframma pare avere numeri molto bassi.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 11:39   #17
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

bel lavoro, complimenti
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 11:43   #18
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

complimenti Danilo .... bel lavoro, molto utile ...
magari anche uno impedito come me riuscirà a fare foto + decenti ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 15:47   #19
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

***dani*** perfetto la mia macchinetta permette di fare tutto quello da te elencato...aspetto con ansia le ultime 2 parti, così vedo se con la tua guida imparo a gestire il raw.....ciao e ancora complimenti per l'iniziativa
Vecchio 19-12-2010, 16:06   #20
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Come scritto da Danilo , non soffermatevi alle singole parole o definizioni , vale per tutte le macchine fotografiche da quelle analogiche a quelle ultracompatte dei telefoni , il problema delle compatte è che non permettono di far scegliere l'operatore determinati parametri, per il resto la foto è la foto , se si capisce cosa si sta facendo dopo tutto diventa facile e qualsiasi macchina si ha in mano si può scattare decentemente (ovviamente conoscendone i limiti e i modi di utilizzo).
Io devo ringraziare Danilo perchè anni fa , perchè sono passati davvero parecchi anni , mi disse in un'oretta esattamente quello che ha scritto , anzi.. meno dettagliato.. e mi disse di provare con la mia macchinetta dell'epoca , una Canon G5 e con cui ho fattto foto alla vasca che tutti credevano fatte con reflex e ultralenti.
Non è mai (o quasi) una questione di attrezzatura , quando di capire cosa si sta facendo e studiare quel poco che serve per imparare , se uno non vuole imparare il minimo può lasciare perdere ... ma questo vale per qualsiasi cosa ...

Ringrazio Danilo per avermi "insegnato" soprattutto a provare e sperimentare.. e a mettermi il tarlo della fotografia.. grazie Dani.. grazie per avermi fatto spendere qualche migliaio di euri..

Tag
corso , fotografia , online , parte