Come scritto da Danilo , non soffermatevi alle singole parole o definizioni , vale per tutte le macchine fotografiche da quelle analogiche a quelle ultracompatte dei telefoni , il problema delle compatte è che non permettono di far scegliere l'operatore determinati parametri, per il resto la foto è la foto , se si capisce cosa si sta facendo dopo tutto diventa facile e qualsiasi macchina si ha in mano si può scattare decentemente (ovviamente conoscendone i limiti e i modi di utilizzo).
Io devo ringraziare Danilo perchè anni fa , perchè sono passati davvero parecchi anni , mi disse in un'oretta esattamente quello che ha scritto , anzi.. meno dettagliato.. e mi disse di provare con la mia macchinetta dell'epoca , una Canon G5 e con cui ho fattto foto alla vasca che tutti credevano fatte con reflex e ultralenti.
Non è mai (o quasi) una questione di attrezzatura , quando di capire cosa si sta facendo e studiare quel poco che serve per imparare , se uno non vuole imparare il minimo può lasciare perdere ... ma questo vale per qualsiasi cosa ...
Ringrazio Danilo per avermi "insegnato" soprattutto a provare e sperimentare.. e a mettermi il tarlo della fotografia.. grazie Dani.. grazie per avermi fatto spendere qualche migliaio di euri..