Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-08-2016, 22:21   #41
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da penelope64 Visualizza il messaggio
ciao Plays...ho riletto i tuoi post..in realtà sto aumentando un po' la luce, però quello che mi blocca vista la mia inesperienza....è che l'acquariologo che diciamo mi sta seguendo nell'avvio mi ha detto di mettere solo quelle poche piantine di vallisneria per il momento e di accendere le luci un'ora al giorno ( per non rischiare eventuali alghe)....poi in seguito dopo una ventina di giorni dall'avvio della vasca e dopo i test dell'acqua mettere le altre piante ...l'Ho richiamato per dirgli che le vallisnerie erano un po' moscette ma mi ha detto di continuare così. AH...la temperatura dell'acquario è 28°....
------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
Fidati solo delle esperienze che farai col passare del tempo...
Per ora hai già capito che non ti ha consigliato bene. I negozi vai esclusivamente a comprare oppure anche online trovi più prodotti

Le migliori risorse le trovi qui nel forum dagli utenti più affidabili.. anche in vecchie discussioni o in qualche altro forum.. esempio seriously fish, oppure qualche libro serio

All'avvio si deve dare equilibrio perché la vasca è meno stabile, quindi con luce graduale.. e fertilizzazione liquida si punta a mantenere in salute le piante solo l'indispensabile o anche nulla. Se hai piante poco esigenti puoi farlo.

Se invece... parti da subito con parecchie piante quindi un allestimento completo, allora dopo 7/10 gg già si può cominciare una fertilizzazione liquida ridotta nelle dosi ma completa come varietà di elementi, altrimenti deperiscono (a differenza di piante più facili). Io preferisco questa seconda soluzione perché non devi più fare cambiamenti pesanti in vasca e se le piante si ambientano bene, cominciano da subito a svolgere le loro funzioni... tra cui contrastare le alghe pioniere che si presentano solitamente all'avvio, filamentose, diatomee, cianobatteri ad esempio... più non hai la luce che spara costantemente su tutto il fondo.

Per non soccombere meno di 4 5 ore non puoi fare...ma per un periodo breve. 1 ora sono spacciate, 6 ore avrai alghe se hai poche piante. Puoi fare anche un acquario con poche piante ma devi avere un po' di conoscenze, serve tempo

Vecchio 24-08-2016, 08:47   #42
everiday
Bannato

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

La temperatura va benissimo a 26° anche se in questo periodo otterrai sicuramente temperature più alte ma il termostato impostalo su 26 è la temperatura ideale per pesci e piante, le piante galleggianti e in particolare la lemna minor è una pianta invasiva (davvero invasiva) una volta introdotta non è facile debellarla e ricorda che pianta galleggiante significa anche ombra.. e noi facciamo di tutto per dare luce alle nostre piante
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 10:31   #43
penelope64
Pesce rosso

L'avatar di penelope64

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie

grazie tanto dei vostri consigli...ne farò buon uso...

Plays grazie dei link..sicuramente leggerò vista la mia ignoranza
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 09:11   #44
penelope64
Pesce rosso

L'avatar di penelope64

Feedback 0/0%

ciao

Originariamente inviata da roby9970 Visualizza il messaggio
Il cycle puoi anche evitare di metterlo; è un'attivatore batterico che fa più danni che altro: sempre almeno un mese di maturazione devi aspettare.
Mi sembra troppo il rapporto osmosi/ rubinetto; in questo modo i sali sono veramente pochi (ed il kh lo dimostra ). Per il momento però non toccare niente a fai completare la maturazione ; al massimo di vedrà cosa cambiate prima di mettere i pesci.
Ma piante ne hai messe ?

Posted With Tapatalk
ciao ieri ho rifattoil test del kh ed è risultato pari 1 è ovvio che non va bene, così sono riandata dal negoziante per riferire la cosa e lui mi ha detto che si, c'era qualcosa che non andava o che il test era stato fatto male, neanche ci volesse un'aquila....ho detto che la proporzione tra acqua osmotica e di rubinetto era 65 osmosi e 22-25 di rubinetto....ora da quello che ho capito il fatto che il kh è basso è che forse era troppa acqua di osmosi rispetto a quella di rubinetto giusto?...se è così mi ha fatto sbagliare lui....le misure dell'acquaro sono 76 x 36 x h 43,5 e l'askoll lo da per 94 litri non so netti o lordi.....
Vecchio 25-08-2016, 09:36   #45
roby9970
Guppy

Città: Monza
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Kh a 1 è' troppo basso come hai capito anche tu; sotto ai 3 si rischia un ph instabile. Secondo me troppa osmosi rispetto al rubinetto : riesci a recuperare sul sito del gestore i valori della tua acqua così vediamo cosa hai messo? Se riesci allega l'immagine o il link con tutti che gli diamo un'occhiata e vediamo come correggerli.
94 sono lordi.. Anche se da quanta acqua hai messo sembrano netti.
Sono da cell e non riesco a rileggere tutto il post: l'acquario è ancora in maturazione giusto ? Che pesci metterai o hai messo ? (Scusa se te lo richiedo ma da cell faccio fatica a riscorrerlo tutto).

Posted With Tapatalk
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 14:44   #46
plays
Discus

L'avatar di plays

Feedback 22/100%

Non seguire mai il negoziante, compra se ha qualcosa di valido, sennò negozi online... Se hai i test a casa sono fondamentali per imparare e mantenere i valori in vasca. Quando farai i cambi dovrai regolarti da sola.

Oltretutto per capire se vale la pena usare l'acqua di rubinetto va prima analizzata, se passi il kh e gh vediamo come tagliare, non è cmq l'unico valore per decidere se usarla.
Fai un giro di tutti i test da rubinetto e acquario, poi ti dico come agire... come già detto niente cambi fino a maturazione avvenuta

Hai già mezza idea su che abitanti andrai?
Vecchio 26-08-2016, 09:27   #47
penelope64
Pesce rosso

L'avatar di penelope64

Feedback 0/0%

ciao a tutti ..eccomi qui...allora il ph è 7,4 e il kh è 14.....
per i pesci...ancora non ho le idee molto chiare....certo ho delle preferenze ma da quello che ho letto non posso mettere i scalari che erano i miei preferiti...non so mi piacciono molto anche i colisa...e non amo moltissimo i pesciolini super piccoli.....quindi ancora non ho le idee chiare.

Tornando al kh...sono sicura a questo punto che l'acqua da osmosi è troppa rispetto a quella di rubinetto e questo spiegherebbe anche perchè le mie piantine di vallisneria stanno più di la che di qua....non hanno sali a sufficienza...dico male?
ho trovato i valori della mia zona completi dati dal gestore....

Ultima modifica di penelope64; 26-08-2016 alle ore 09:34. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 26-08-2016, 13:44   #48
plays
Discus

L'avatar di plays

Feedback 22/100%

Serve il kh e il gh del rubinetto, il ph può variare anche solo agitando l'acqua... quindi si misura e si regola in acquario.

Prendendo ad esempio il kh, se fai 50% rubinetto e 50% osmosi, hai kh 7... poi da vedere quale specie alleverai e come si acidifica, dato il kh influenza il ph. Il gh invece si regola sempre ad un certo valore

Il problema della valli ti ho già detto quale è stato, cmq per integrare un paio di punti il kh senza fare cambi durante la maturazione, puoi usare un integratore tipo questo, direttamente in acquario... oppure quando fai i rabbocchi invece di usare osmosi, usi acqua di rubinetto provvisoriamente
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml?language=en
Vecchio 26-08-2016, 14:14   #49
penelope64
Pesce rosso

L'avatar di penelope64

Feedback 0/0%

si

infatti i rabocchi li sto facendo con acqua di rubinetto......
una domanda perchè non posso fare cambi parziali di acqua durante la maturazione ?...

quindi su un 94 litri per avere diciamo un kh a 3-3.5 avrei dovuto fare 62 osmosi e 34 rubinetto......

Ultima modifica di penelope64; 26-08-2016 alle ore 14:23. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 26-08-2016, 14:34   #50
plays
Discus

L'avatar di plays

Feedback 22/100%

Il kh dipende, se usi CO2 minimo kh 4 dato limita le oscillazioni del ph. Se usi acidificanti naturali è un discorso da approfondire, in quanto creano un ulteriore tampone sul ph

Niente cambi perchè rallenti la maturazione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Rispondi

Tag
acquario , askoll , led , primo , pure