|
Originariamente inviata da penelope64
|
ciao Plays...ho riletto i tuoi post..in realtà sto aumentando un po' la luce, però quello che mi blocca vista la mia inesperienza....è che l'acquariologo che diciamo mi sta seguendo nell'avvio mi ha detto di mettere solo quelle poche piantine di vallisneria per il momento e di accendere le luci un'ora al giorno ( per non rischiare eventuali alghe)....poi in seguito dopo una ventina di giorni dall'avvio della vasca e dopo i test dell'acqua mettere le altre piante ...l'Ho richiamato per dirgli che le vallisnerie erano un po' moscette ma mi ha detto di continuare così. AH...la temperatura dell'acquario è 28°....
------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
|
Fidati solo delle esperienze che farai col passare del tempo...
Per ora hai già capito che non ti ha consigliato bene. I negozi vai esclusivamente a comprare oppure anche online trovi più prodotti
Le migliori risorse le trovi qui nel forum dagli utenti più affidabili.. anche in vecchie discussioni o in qualche altro forum.. esempio seriously fish, oppure qualche libro serio
All'avvio si deve dare equilibrio perché la vasca è meno stabile, quindi con luce graduale.. e fertilizzazione liquida si punta a mantenere in salute le piante solo l'indispensabile o anche nulla. Se hai piante poco esigenti puoi farlo.
Se invece... parti da subito con parecchie piante quindi un allestimento completo, allora dopo 7/10 gg già si può cominciare una fertilizzazione liquida ridotta nelle dosi ma completa come varietà di elementi, altrimenti deperiscono (a differenza di piante più facili). Io preferisco questa seconda soluzione perché non devi più fare cambiamenti pesanti in vasca e se le piante si ambientano bene, cominciano da subito a svolgere le loro funzioni... tra cui contrastare le alghe pioniere che si presentano solitamente all'avvio, filamentose, diatomee, cianobatteri ad esempio... più non hai la luce che spara costantemente su tutto il fondo.
Per non soccombere meno di 4 5 ore non puoi fare...ma per un periodo breve. 1 ora sono spacciate, 6 ore avrai alghe se hai poche piante. Puoi fare anche un acquario con poche piante ma devi avere un po' di conoscenze, serve tempo