Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-08-2016, 09:28   #31
roby9970
Guppy

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la luce parti con 4 ore al giorno e poi aumenta di mezz'ora alla settimana fino ad arrivare al periodo completo di 8/10 ore (Max). Visto che hai iniziato da 1 ora magari portalo a 3 invece che a 4 e poi aumentala ogni settimana. È' vero che si parte con fotoperiodo ridotto ma 1 ora è poca e poi man mano va aumentata altrimenti le piante non partono proprio

Posted With Tapatalk
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-08-2016, 09:36   #32
penelope64
Pesce rosso

L'avatar di penelope64

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ok

peroò io di piante per ora ho soltanto queste poche
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 13:34   #33
roby9970
Guppy

Feedback 0/0%

Puoi ridire che piante ci sono adesso ? Comunque tutte hanno bisogno di luce..

Posted With Tapatalk
Vecchio 23-08-2016, 13:49   #34
everiday
Bannato

Città: Torino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Quelle che hai sono vallisneria (piante che personalmente non mi piacciono), cmq hanno bisogno di luce anche se si accontentano anche di poca ma crescono a stento e male, parti con 6 ore poi vedi te se arrivare a 8 però mi raccomando inserisci altre piante, regolati tu secondo il tuo gusto tieni presente che le piante rosse hanno bisogno di più luci e più attenzioni che quindi ti sconsiglio e poi per il resto cerca di mettere un po di piante a crescita rapida (la vallisneria lo è) ma mettine altre e poi puoi anche mettere qualcosa a crescita medio e lenta, a tuo gusto e piacere, ma cerca di fare almeno un 60% a crescita rapida, la vallisneria che hai avvelena la terra per farsi spazio e dopo 1-2 anni dove c'è stata la vallisneria non cresce più nulla
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie toto#77 Ringrazia per questo post
Mi piace toto#77 Piace questo post
Vecchio 23-08-2016, 14:34   #35
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Originariamente inviata da penelope64 Visualizza il messaggio
ok...tanto di fertilizzante ne ho dato pochissimo.
Sulla luce però ho dei dubbi......il negozio di acquariologia mi ha detto che devo mantenere un'ora al giorno anche se le piante stanno soffrendo ..e devo continuare così fino al 3 settembre (21 giorni dall'avvio della vasca)...ma non sarà troppa poca la luce?....
Ti avevo già scritto nelle pagine precedenti 1 ora non ha senso.. e nemmeno 6 dato hai proprio due piantine
Vecchio 23-08-2016, 17:21   #36
penelope64
Pesce rosso

L'avatar di penelope64

Feedback 0/0%

ciao Plays...ho riletto i tuoi post..in realtà sto aumentando un po' la luce, però quello che mi blocca vista la mia inesperienza....è che l'acquariologo che diciamo mi sta seguendo nell'avvio mi ha detto di mettere solo quelle poche piantine di vallisneria per il momento e di accendere le luci un'ora al giorno ( per non rischiare eventuali alghe)....poi in seguito dopo una ventina di giorni dall'avvio della vasca e dopo i test dell'acqua mettere le altre piante ...l'Ho richiamato per dirgli che le vallisnerie erano un po' moscette ma mi ha detto di continuare così. AH...la temperatura dell'acquario è 28°....
------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di penelope64; 23-08-2016 alle ore 17:31. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-08-2016, 17:32   #37
penelope64
Pesce rosso

L'avatar di penelope64

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da everiday Visualizza il messaggio
Quelle che hai sono vallisneria (piante che personalmente non mi piacciono), cmq hanno bisogno di luce anche se si accontentano anche di poca ma crescono a stento e male, parti con 6 ore poi vedi te se arrivare a 8 però mi raccomando inserisci altre piante, regolati tu secondo il tuo gusto tieni presente che le piante rosse hanno bisogno di più luci e più attenzioni che quindi ti sconsiglio e poi per il resto cerca di mettere un po di piante a crescita rapida (la vallisneria lo è) ma mettine altre e poi puoi anche mettere qualcosa a crescita medio e lenta, a tuo gusto e piacere, ma cerca di fare almeno un 60% a crescita rapida, la vallisneria che hai avvelena la terra per farsi spazio e dopo 1-2 anni dove c'è stata la vallisneria non cresce più nulla
------------------------------------------------------------------------
ciao ....se devo dirtela tutta neanche a me piacciono le vallisnerie..me le ha date il negoziante solo per partire credo....ovviamente voglio e devo aggiungerne altre...ce ne sono diverse che mi piacciono, so che quelle rosse hanno bisogno di più luce quindi anche se mi piacciono non credo le metterò... anche se non mi piacciono molto gli acquari con tante tante piante ...mi piace un po' più minimalista e che si veda la sabbia...ora mi uccidono

--------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di penelope64; 23-0816 alle ore 17:28. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-08-2016, 17:39   #38
roby9970
Guppy

Feedback 0/0%

Di piante belle e che non necessitano di molta luce c'è ne sono tante... Ovviamente più piante ci sono più è facile condurre l'acquario ma ovviamente questa è una tua scelta .. Visto però che vuoi vedere la sabbia potresti mettere delle galleggianti come pistia, salvinia o lemna che sono le più diffuse e anche le migliori mangia inquinanti .
Solo una curiosità: chi ti ha consigliato un'ora è un negoziante o un appassionato?

Posted With Tapatalk
Vecchio 23-08-2016, 17:56   #39
penelope64
Pesce rosso

L'avatar di penelope64

Feedback 0/0%

il negoziante cioè il titolare del negozio di acquari......quasi tutti marini....quel negozio me l'hanno consigliato altre persone che avevano l'acquario...mi viene l'ansia se capisco che non mi posso fidare di lui....
Vecchio 23-08-2016, 18:40   #40
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Probabilmente per la luce si è confuso con l'avvio degli acquari marini...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , askoll , led , primo , pure