|
Originariamente inviata da Bach
|
|
Originariamente inviata da Landomagik
|
La mia idea di lasciare gli studi è quella di non impegolarmi il lauree pesanti o triennali come: giurisprudenza ingegneria o cose così...
|
Hai fatto lo scientifico che non è proprio una passeggiata... Impegolarsi in una laurea? A 19 anni? Non scherzare dai 
|
|
La possibilità di fare anni all'estero mi solleticava molto però se prorpio devo partire vado da mio fratello dove il costo della vita è 1/10 di quello che costa oggi da noi...
Mio fratello ha come spese mensili circa 1200 euro tra macchina,casa (250 mq) e ristorante, sono una misera in confronto a quello che si può guadagnare, non tanto con i turisti perchè quelli sono stagionali o comunque di questi tempi non spendono molto ma sopratutto con i locali che qualche soldino da parte ce l'hanno (ovviamente parlo della media alta classe perchè parliamo comunque di un paese povero..).
|
Tuo fratello fa bene a crederci perchè ormai ha fatto una scelta e quindi fa bene a portarla avanti con ottimismo. Quello che cercavo di spiegarti è che in un Paese come Santo Domingo le possibilità di un futuro economico decente e soprattutto sicuro sono vicine allo zero.
|
|
Per quanto riguarda la passione che ci accomuna non avete proprio niente? Che sapete voi c'è qualcuno che ha reef anche fuori dall'europa,usa??
grazie per le esperienze e i mille consigli!
|
Il commercio in acquariofilia è in crisi totale. Questo perchè la fascia media è in calo, la ricchezza si restringe soprattutto nella fascia media (che è quella dove c'è la ciccia).
|
Credo che la tua visione della vita oltreoceano sia un pochino fatta dei soliti luoghi comuni. Il centro america non è più quello degli anni 80, certo sono ancora indietro rispetto alla nostra evoluzione civile (anche se ormai qui se ne sentono di cotte e di crude) ma sotto l'aspetto tecnologico sono a pari passo con gli usa e gli influenza e li gestisce tecnologicamente..
Tanto per farti qualche esempio stupido hanno in tutta l'isola la fibra ottica, cosa che qui c'è solo a Milano, Roma città del genere. Hanno un wifi satellitare, hai un contratto telefonico che ti garantisce la linea di casa e in più la rete in tutta l'isola sul tuo telefono, e non parliamo del nostro 3g..
Cosa intendi per futuro decente? Ci sono famiglie intere che adesso vivono sulla spiaggia, hanno il loro lavoro e vivono da Re lì e magari qui appartenevano alla "classe" medio-bassa..
Siamo ad 1 ora e 30 circa da Miami non di certo speduti nella selva...
La concorrenza è spietata nelle zone turistiche dove ci sono i grandi villaggi che offrono servizi a minor costo, ma nelle città, compresa la capitale le possibilità sono tantissime e sopratutto ad un costo IRRISORIO rispetto a quello che ci vuole qui per avere 4 mura e un tavolino...
Che poi ci sia la povertà questo è vero, bruciano la spazzatura senza riciclare, ci sono le bande di deliquenti ma io mi chiedo tutto questo non c'è anche da noi? (tranne la spazzatura spero...anche se non sono molto sicuro...) Se vuoi possiamo parlarne liberamente anche in privato, perchè ho sentito tantissime persone come te che hanno lo stesso parere ma fidati avendoci passato 2/3 estati e diversi periodi di vacanza ed avendoci praticamente vissuto ti posso dire tutto quello che vuoi...Ovviamente senza parlare del mare,clima e posti meravigliosi che vediamo tanto nei film...
Io ho fatto il liceo scientifico quasi obbligato, non mi interessa nulla di quello che studio e non mi interessa studiare altre cose che a parer mio sono inutili per me..
Purtroppo sono fatto così e per mia colpa ho perso anche un anno, io sono interessatissimo a fare apprendistato,studiare,frequentare corsi ma per qualcosa che mi interessi e mi piaccia fare e sopratutto una volta finiti mi dia un lavoro..
Non m'interessa guadagnare 5000 euro al mese subito, mi accontento del giusto per aiutare mia mamma con le bollette ed avere qualcosa intasca per me che non sia proveniente sempre da mia madre...
Vorrei potermi comprare qualsiasi semplice cosa con i miei soldi, non i miei che però provengono da mia mamma....