![]() |
futuro
Ciao ragazzi, mi piacerebbe discutere con voi di una cosa che ora come ora è molto importate per il proseguo dellla mia vita e vorrei dei consigli,pareri da voi che siete nel mondo del lavoro da molto più tempo di me.
Io quest'anno ho la maturità ed essendo in quinta dovrei pensare a cosa fare da grande, il momento non è dei migliori e neanche la mia voglia di studiare è all'altezza di facoltà molto lunghe e logoranti. Nelle mie riflessioni con mia mamma o i miei fratelli ho sempre espresso la voglia di imparare un lavoro, un qualcosa che mi piaccia ed appassioni (sembra facile)... L'università ed altri anni di studio non mi attirano per niente, so che ormai con solo il dipolma (per di più un inutile liceo scientifico) non ci faccio molto però mi sono informato su dei corsi, anche di qualche anno per imparare un lavoro come per esempio barman,gelataio o nel campo della ristorazione. Quest'idea mi piace molto, sopratutto quella del barman considerando il fatto che un mio fratello più grande ha un ristorante a S.Domingo che sta prendendo sempre più piede. L'altro giorno pensavo a come poter sfruttare la mia passione per gli acquari, anche se so di non essere un super aquarofilo gestisto due belle bestione da 350 litri con, a parer mio buoni risultati, sopratutto il dolce perchè il marino ero finito in mano ad un negoziante del paliolitico che non sa neanche cosa significhi SPS ma ora sto recuperando. Qualcuno di voi sa più o meno se è possibile per uno come me entrare in questo mondo? Io non voglio diventare subito propietario, ci mancherebbe, ma sono disposto a fare gavetta, studiare per magari in un futuro aprire un negozio tutto mio o altro... Visto che non ho parenti che mi possano consigliare su questa via lo chiedo a voi che siete di questo mondo a parte. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte e dei consigli, non vorrei aver sbagliato sezione ma mi sembra quella giusta. Spero solo che il topic non degeneri in altre discussioni ma possa essere utile a me e anche ad altri utenti giovani come me oppure a qualcuno che ha la mia stessa idea... |
sei giovane, con l'università avrai sempre una possibilità in più, poi pensa a quante ragazze conoscerai :-D
|
io ho smesso di credere nella bellissima frase "fai il lavoro che ti piace".
Sei in un mondo governato dai soldi e dalle banche quindi fai un lavoro dove puoi guadagnare uno stipendio superiore alla media. |
Università oppure AUSTRALIA!! Io farei i bagagli ed andrei all'avventura!
Adoro l'Italia ma l'AUSTRALIA mi attira molto.. Questo è un mio pensiero! Luca |
se tornassi indietro negli anni, io, farei questa scelta: finita la maturità, anno sabbatico per capire cosa voler fare, per esempio un annetto in missione, che so, in sud america e poi comincerei l'università... ;-) non i perderei mai e poi mai la stagione universitaria... ;-)
|
Studia, studia....magari potresti iscriverti a biologia marina!!
|
L'Università non ha niente a che vedere con le superiori..li si tira a campare..
L'università ti crea una "forma mentis"..ti dà qualche competenza in più e ti apre a volte qualche strada..il più delle volte un'ottima scelta rimane quella di aprire un ristorantino, senza pretese e poi chissà..c'è crisi ovunque e quindi marca male in ogni campo.. I negoZi di acquario chiudono alla grande..e gli altri lavorano 10 giorni su 7!! il mio consiglio è ...raggiungi tuo fratello e scappa da questo paese di matti!! Non è retorica, in Italia prima che ci si riassesti un po' ci vorranno anni..i tuoi goditeli al sole e se il locale gira non pensarci troppo... A sto punto farei (in Italia) scienze dell'alimentazione e poi partirei alla volta di santo domingo...quindi apri un topic su reef e ci inviti tutti..;-) |
Quote:
|
io ho fatto, esattamente quello che vorresti fare Tu, andare subito a lavorare.......
non hai la minima idea dei rimpianti che ho. prendi una qualsiasi laurea e scappa da questo paese. |
mah, io ci sto bene in italia... #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |