|
Originariamente inviata da alegiu
|
|
Originariamente inviata da Alvi86
|
|
consigli su coralli belli vivaci con i colori che vadano bene in un nanoreef?
|
Molli: zohantus, ricordee, Rhodactis, actinodiscus, sansibia (infestante) , sinularia e sarco (diventano grandini), xenia (può diventare infestante)
Lps: euphilie di qualsiasi tipo
Sps facili: montipore digitate di vari colori nella parte alta della rocciata in caso di pl da 45 w
I primi al volo che mi vengono in mente, però tutto è in funzione della luce; con 45 w in 30 lt questi direi che van bene
|
eviterei quelli infestanti, già ne avrò di problemi di gestione essendo la prima avvantura, mi mancano solo le infestazioni!!
|
Originariamente inviata da pirataj
|
guarda secondo me non ti conviene visto che filtro e sabbia nenache ti servono, la sabbia la inserirai più in la nel tempo.
Per cominciare ti serve:
-vasca
-riscaldatore
-illuminazione
-pompa di movimento (portata 30 volte il volume della vasca)
-rocce vive ( 5kg pe 1l)
-sale
-acqua d'osmosi
- test no3 no2 po4 e poi kh Mg Ca
per le rocce ti consiglio di vedere se c'è qualcuno che le vende sul mercatino risparmi moltissimo.
Comunque leggi tutte le guide che puoi trovare qui nel nanoportale
|
si sto leggendo guide su guide, ma ovviamente avrò bisogno di consigli più alla mano dettati da esperienza...
quindi tu dici di non comprare il "kit", ma di prendere un pezzo alla volta
per il discorso sabbia, ho letto la guida sul portale, ma non è riuscita a schiarirmi le idee se metterla o no.
ci saranno problemi tra sabbia e pompa di movimento?
|
Originariamente inviata da Mondo sommerso
|
Tutti scrivono che in 30 litri non si mettono pesci e guarda caso ci stanno booo il bello dell'acquaeorologia e che ognuno lo gestisce come pensa;anche nel mio caso avevano detto tantissime cose ma la vasca sta girando alla grande meglio che pensi con la testa tua ascoltami...
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
|
ciao, guarda onestamente è una mia scelta, per ora voglio andare piano piano gestendo solo coralli, più che altro per prenderci la mano