|
Originariamente inviata da andrea90
|
ciao alvi..ci sono alcuni punti da chiarire:
1)visto che è il tuo primo acquario e che sicuramente vorrai inserire uno o due pesciolini comincerei con qualcosa di più grande..
infatti più è grande più è stabile..ovviamente puoi partire anche con un 10 litri volendo ma ricordati questa regola..
l'ideale sarebbe un acquario con sump in modo da nascondere tutta la parte tecnica ed essere facilitato nella manutenzione..
|
Ciao andrea, grazie della risposta. come dicevo prima, appunto perchè è il mio primo acquario e quindi vorrei evitare pasticci, per ora non prendo in considerazione di inserirci qualche pesciolino, vorrei limitarmi all'allestimento e ad osservare gli sviluppi del biotopo, magari inserendo qualche crostaceo che mi piacciono molto
|
|
2)filtro interno direi inutile..al massimo ti conviene comprare un filtro da appendere all'esterno (vedi "filtro a zainetto") per inserire eventuali resine..
|
si, avevo valutato anche io il discorso filtro a zainetto, per la questione resine, qualche delucidazione...?
|
|
3)la sabbia, almeno che tu non faccia un DSB, all inizio non ti serve..prima devi far spurgare le rocce..
|
ah ecco questa non la sapevo, quindi per prima cosa metto le rocce, lascio spuragare e poi aggiungo sabbia e coralli?
ma per la sabbia, devo poi risvuotare la vasca, giusto?
|
Originariamente inviata da alegiu
|
|
Originariamente inviata da Alvi86
|
|
Originariamente inviata da alegiu
|
|
Originariamente inviata da Alvi86
|
scusate il doppio most ma forse mi sono espresso male
l'intenzione di metterci dentro un pesce è remota,
per ora sono interessato a creare un biotopo con gamberetti/granchi/paguri e coralli
|
Per gli invertebrati puoi leggere qualcosina nell'articolo che ho in firma.
Che coralli vorresti allevare? hai già un'idea? In base a quella dipende anche la luce.
|
quando ho un attimo mi leggo tutto sul tuo nanoreef
per i coralli, procedere per gradi, intanto partirei da Actinodiscus, Ricordee e Zoanthus, che dovrebbero essere quelli da posizionare sul fondo
|
Ah no ci mancherebbe, non intendevo l'articolo sul mio nano.
Intendevo quello sugli invertebrati nei nanoreef.
Comunque leggi bene tutte le guide e prima pensa a ciò che vorresti allevare anche in fatto di coralli, così capirai su che illuminazione orientarti.
|
consigli su coralli belli vivaci con i colori che vadano bene in un nanoreef?