![]() |
Nanoreef Marino
Ciao ragazzi, sono mesi che leggo in giro per internet e mi informo su come gestire un acquario, dei più svariati tipi
alla fine, la mia scelta è caduta su un Nanoreef, che vorrei fare marino ieri sera sono andato da un negoziante del mio paese, mi pareva molto competente ( non mi sono fatto abbindolare,diciamo che dopo mesi di ricerche non mi intortano più coi loro discorsi ). mi ha proposto un nanoreef da 30litri netti. il prezzo è di 200€, comprensivo di filtro interno, sfondo, sabbia, pompa di movimento, sale e lamapada. EDIT: c'è anche il riscaldatore... che dite, è un buon prezzo per cominciare? p.s: l'idea è quella di creare uno spezzone di scogliera con un pesce pagliaccio e magari un paio di granchietti/gamberetti Grazie ;-) |
Sono comprese anche le rocce? Che lampada è?
Emanuele |
Ciao e Benvenuto!!!
E' per caso il dennerle nano marinus? |
difficile dare un giudizio cosi' sul prezzo tieni comunque presente che una vaschetta da 30 litri la trovi a 50 euro , 3 kg di rocce altri 50 euro , discorso skimmer su un nano cosi' piccolo lascia il tempo che trova anche perche' sarebbe meglio non inserirci pesci, comunque un niagara costa 40 euro e infine altri 40 per pompa di movimento e riscaldatore , l' illuminazione merita invece un discorso a parte da una semplice pl da 18w (40 euro) a una performante a led tranquillamente sopra i 1000 euro dipende percio' da che ci vuoi allevare
------------------------------------------------------------------------ il sale poi e' da vedere che tipo, la sabbia e' meglio inserirla molto dopo |
wow,velocissimi nelle rispote!
Quote:
Quote:
guarda,non ricordo il modello esatto, appena ho l'occasione di ripassare in negozio ti saprò dire con esattezza! volevo precisare una cosa sono molto timoroso a riguardo, nel senso che non voglio buttarmi su una cosa che poi non saprei gestire col risultato di devastare un ecosistema per quanto piccolo o far morire i pesci pertanto, ho fatto 4-5 visite al negozio per capire bene che tipo era il negoziante, e mi pare abbia capito che non sono uno stupido che non si è informato di nulla e che può fregare facilmente, siamo stati quasi 45minuti io e lui a discutere su cosa era meglio o no. sopratutto, magari comprando online risparmieri qualcosa e avrei forse una qualità migliore, ma se mi affido ad una persona fisica, nel momento in cui ho un problema (e metto in preventivo di averne) posso rivolgermi direttamente a qualcuno. Questo è fondamentale per me! ad esempio,ero dubbioso sui cambi d'acqua, lui mi ha consigliato di cambiare settimanalmente un 20-25%, dandomi disponibilità a prepararmi lui una tanichetta con acqua già con i valori corretti...in questo modo mi basta passare lì il sabato, prendere la tanichetta e fare il cambio per farvi capire perchè vorrei affidarmi ad un negoziante... |
scusate il doppio most ma forse mi sono espresso male
l'intenzione di metterci dentro un pesce è remota, per ora sono interessato a creare un biotopo con gamberetti/granchi/paguri e coralli |
45 watt sono piu' che sufficenti ad occhio ma potresti descriverci meglio il tipo di lampada e come e' composta? secondo me in un 30 litri potresti azzardare anche sps se e' buona
|
Quote:
Che coralli vorresti allevare? hai già un'idea? In base a quella dipende anche la luce. |
Quote:
quando ho un attimo mi leggo tutto sul tuo nanoreef per i coralli, procedere per gradi, intanto partirei da Actinodiscus, Ricordee e Zoanthus, che dovrebbero essere quelli da posizionare sul fondo |
ciao alvi..ci sono alcuni punti da chiarire:
1)visto che è il tuo primo acquario e che sicuramente vorrai inserire uno o due pesciolini comincerei con qualcosa di più grande.. infatti più è grande più è stabile..ovviamente puoi partire anche con un 10 litri volendo ma ricordati questa regola.. l'ideale sarebbe un acquario con sump in modo da nascondere tutta la parte tecnica ed essere facilitato nella manutenzione.. 2)filtro interno direi inutile..al massimo ti conviene comprare un filtro da appendere all'esterno (vedi "filtro a zainetto") per inserire eventuali resine.. 3)la sabbia, almeno che tu non faccia un DSB, all inizio non ti serve..prima devi far spurgare le rocce.. se hai domande siamo qui #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |