Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-10-2012, 10:11   #1
xxfamousxx
Guppy

L'avatar di xxfamousxx

Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca in fase di maturazione ma ho alcuni dubbi

Ciao a tutti

ho la vasca in fase di maturazione da circa 3 settimane, non ho ancora le piante perschè non ho ancora acquistato i test..avendo inserito due legni, da quando ho acceso il riscaldatore (a parte che pur impostando 25° l'altro giorno ho scoperto di avere l'acqua a 30° con le luci spente) l'acqua mi sta diventando sempre più torbida e rossa/marrone, inoltre su ogni superficie si è depositata una sostanza viscida, invisibile alla vista ma si sente bene al tatto..è normale? ora ho tolto i legni lasciando le rocce, come posso risolvere?

la vasca è riempita con full RO
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-10-2012, 11:02   #2
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao , dovrebbe essere tutto nella norma . la colorazione dell'acqua è data dal legno , ma coi primi cambi d'acqua dopo che la maturazione sarà completata , l'effetto legno sparirà , quindi io lo rimetterei in vasca(se il motivo per cui è stato tolto è solo la colorazione dell'acuqa) . La patina viscida che vedi , è del tutto normale vuol dire che i batteri iniziano a popolare la vasca. Io inizierei con le piante se è tua intenzione averle . aiutano molto la maturazione e l'assestamento del ecosistema che si andrà a creare.

la vasca riempita di sola acqua RO non va bene , ne per piante e ne per pesci . Dovrai sicuramente integrare con dei sali appositi.

Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 11:56   #3
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

adesso è il momento d'inserire le piante e di fare i test; avevi bollito i legni prima d'inserirli? (per almeno mezzora) con la bollitura infatti rilasciano gran parte dei tannini, che comunque sono sostanze utili e per niente dannose. i legni sono per acquari?
la presenza dei legni è sempre consigliabile, hanno un effetto estetico, supporto per piante sciafile, rifugio e fonte di cibo per molti pesci di fondo e invertebrati...
Vecchio 24-10-2012, 12:31   #4
xxfamousxx
Guppy

L'avatar di xxfamousxx

Feedback 0/0%

bollito no, ma li ho tenuti a bagno in acqua calda per diversi giorni, (uno nonostante tutto questo tempo continua a venire a galla)..

per velocizzare il ritorno alla limpidezza dell'acqua potrei inserire il carbone o assorbirebbe anche le sostanze utili?
Vecchio 24-10-2012, 12:38   #5
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Feedback 0/0%

per la tua acqua aggiungi lana di perlon nel filtro, fai agire una notte e poi la strizzi. i legni falli bollire mezzora, vedrai cosa tirano fuori! e poi affonderanno anche. altrimenti li leghi a una zavorra (una roccia adatta) per qualche giorno
Vecchio 24-10-2012, 12:40   #6
xxfamousxx
Guppy

L'avatar di xxfamousxx

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
per la tua acqua aggiungi lana di perlon nel filtro, fai agire una notte e poi la strizzi. i legni falli bollire mezzora, vedrai cosa tirano fuori! e poi affonderanno anche. altrimenti li leghi a una zavorra (una roccia adatta) per qualche giorno
la strizzo e la riutilizzo fino a quando non è diventata limpida?
Vecchio 24-10-2012, 12:55   #7
xxfamousxx
Guppy

L'avatar di xxfamousxx

Feedback 0/0%

ah ma "lana di perlon" è la classica lana da filtro..che sto già utilizzando :) ma non trattiene il rosso :(
Vecchio 24-10-2012, 14:06   #8
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Come ti diceva Angoland , il "fastidio"è solo estetico , le sostanze rilasciate dai legni in realtà sono salutari per i pesci. Comunque l'acqua tornerà limpida col tempo , dopo un 2-3 cambi(sempre dopo che l'iter di maturazione sia completo) dovresti già avere i risultati , di quanti litri è la vasca?

Sconsiglio vivamente l'uso di prodotti che promettono acqua limpida ecc ecc . Gli stessi risultati si avranno col tempo e senza immettere roba chimica in acqua .
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 14:29   #9
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da xxfamousxx Visualizza il messaggio
Ciao a tutti

ho la vasca in fase di maturazione da circa 3 settimane, non ho ancora le piante perschè non ho ancora acquistato i test..avendo inserito due legni, da quando ho acceso il riscaldatore (a parte che pur impostando 25° l'altro giorno ho scoperto di avere l'acqua a 30° con le luci spente) l'acqua mi sta diventando sempre più torbida e rossa/marrone, inoltre su ogni superficie si è depositata una sostanza viscida, invisibile alla vista ma si sente bene al tatto..è normale? ora ho tolto i legni lasciando le rocce, come posso risolvere?

la vasca è riempita con full RO
Avendo riempito con sola acqua di osmosi direi che la maturazione non è neanche cominciata ... bisognerebbe vedere cosa hai usato come fondo

Prima di comprare la vasca si comprano almeno i test basilari in modo da verificare i valori dell'acqua di rubinetto.

Normalmente la temperatura scritta sul riscaldatore non corrisponde mai a quella che poi genera in vasca, se il termometro ti segna 30°C ovviamente abbassa il potenziometro del riscaldatore ... mettilo a 20°C e controlla con il termometro a che temperatura arriva la vasca, sia nel pomeriggio sia la mattina presto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 15:51   #10
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Feedback 0/0%

e poi acqua ambrata e acqua "non limpida" (=torbida) sono 2 cose diverse. il perlon serve per la limpidezza appunto, leva le sostanze in sospensione, il torbido. l'acqua ambrata può essere limpida, ma in tal caso il perlon effettivamente cambia poco e niente. come hanno scritto la situazione schiarisce col tempo e i cambi... ma se inserisci di nuovo i legni senza bollirli continuano a rilasciare e colorare! ricorda che in avvio ogni cambio rallenta la maturazione
Rispondi

Tag
dubbi , fase , maturazione , vasca