Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il filtro l'ho strutturato così: ci ho messo i cannolicchi sul fondo, poi la spugna e poi la lana di perlon. e ho deciso di aspettare un mese per l'introduzione dei pesci. visto che non ho comprato l'attivatore batterico ci vorrà lo stesso un mese, oppure ci vorrà di più? se nel caso ci vorrà di più che altri metodi potrei usare?
per favore suggeritemi
visto che non ho comprato l'attivatore batterico ci vorrà lo stesso un mese, oppure ci vorrà di più?
ci vuole solo pazienza. l'attivatore batterico anche se lo usi (io lo uso) non ti evita di aspettare qualche settimana prima di inserire i pesci, bisogna comunque aspettare e monitorare i valori, verificare il famoso picco di nitriti etc. Per quello servono i test. nessuno può prevedere la durata nè il valore del picco, perchè queste cose non seguono delle regole matematiche, ogni vasca è un caso a parte
1) farei il test alla mia acqua di rete...(GH, nitrati....) per sapere se ho un'acqua tenera o dura e se in futuro sarà possibile usarla.
2) riempire la vasca , mettere quante più piante possibile, per i motivi espressi sopra,
3) controllare la temperatura e impostare il riscaldatore ,
4) impostare il timer luci in modo da ottenere un fotoperiodo di circa 6 ore,
5) mettere l'uscita della pompa in modo che faccia una leggera cascatella (ossig.l'acqua)
6) porre un pizzico di mangime per pesci nella vasca.....stop
A questo punto devi aspettare...solitamente la seconda settimana, facendo il test dei nitriti, dovremmo notare un certo aumento ...normale, sintomo che la vasca sta partendo;
i nitriti andranno aumentando (in questo momento se inserissimo i pesci li condanneremmo a morte perchè i nitriti bloccano il trasporto dell'ossigeno nel sangue...dunque morte!)
Dobbiamo aspettare che i nitriti scompaiano completamente, mentre i nitrati siano presenti.
NB. durante il periodo di maturazione: non toccare il filtro,con fare cambi d'acqua ma solo rabbocchi di quella evaporata (poss. osmosi)
Io procederei così:
1) farei il test alla mia acqua di rete...(GH, nitrati....) per sapere se ho un'acqua tenera o dura e se in futuro sarà possibile usarla.
2) riempire la vasca , mettere quante più piante possibile, per i motivi espressi sopra,
3) controllare la temperatura e impostare il riscaldatore ,
4) impostare il timer luci in modo da ottenere un fotoperiodo di circa 6 ore,
5) mettere l'uscita della pompa in modo che faccia una leggera cascatella (ossig.l'acqua)
6) porre un pizzico di mangime per pesci nella vasca.....stop
A questo punto devi aspettare...solitamente la seconda settimana, facendo il test dei nitriti, dovremmo notare un certo aumento ...normale, sintomo che la vasca sta partendo;
i nitriti andranno aumentando (in questo momento se inserissimo i pesci li condanneremmo a morte perchè i nitriti bloccano il trasporto dell'ossigeno nel sangue...dunque morte!)
Dobbiamo aspettare che i nitriti scompaiano completamente, mentre i nitrati siano presenti.
NB. durante il periodo di maturazione: non toccare il filtro,con fare cambi d'acqua ma solo rabbocchi di quella evaporata (poss. osmosi)
Davvero grazie 1000. ora ho questa tua risposta come guida e sono sicuro che mi troverò bene
appena sono pronto per mettere i pesci ti faccio sapere come è andata e se ho problemi scrivo di nuovo :)