Ciao, quindi hai un filtro interno, l'acquario di quanti litri è? Se non erro lo stai preparando per accogliere poecilidi?
Io procederei così:
1) farei il test alla mia acqua di rete...(GH, nitrati....) per sapere se ho un'acqua tenera o dura e se in futuro sarà possibile usarla.
2) riempire la vasca , mettere quante più piante possibile, per i motivi espressi sopra,
3) controllare la temperatura e impostare il riscaldatore ,
4) impostare il timer luci in modo da ottenere un fotoperiodo di circa 6 ore,
5) mettere l'uscita della pompa in modo che faccia una leggera cascatella (ossig.l'acqua)
6) porre un pizzico di mangime per pesci nella vasca.....stop
A questo punto devi aspettare...solitamente la seconda settimana, facendo il test dei nitriti, dovremmo notare un certo aumento ...normale, sintomo che la vasca sta partendo;
i nitriti andranno aumentando (in questo momento se inserissimo i pesci li condanneremmo a morte perchè i nitriti bloccano il trasporto dell'ossigeno nel sangue...dunque morte!)
Dobbiamo aspettare che i nitriti scompaiano completamente, mentre i nitrati siano presenti.
NB. durante il periodo di maturazione: non toccare il filtro,con fare cambi d'acqua ma solo rabbocchi di quella evaporata (poss. osmosi)