Ok una cosa per volta.....
La plafo attuale ha i rifletori singoli ed è temporanea ..... se leggi quanto descritto sto costruendo una 8x54W ma il falegname sembra prendersela comoda e

.....
Le rocce sono "vive" .... le prime che avevo in vasca (sempre nelle prime foto pubblicae mi sono costate un capitale) le seconde inserite per ampliamento sono andate a RC a prenderle da un ragazzo gentilissimo che le aveva in un acquario già avviato da molto tempo e che stava dismettendo e per cavità sono di gran lunga migliori a quelle acquistate al negozio ... le foto del cellulare lasciano a desiderare ma vi posterò quelle che farò con la reflex ....

Non ho avuto l'accortezza di aspettare cinque giorni nella rimozione del filtro meccanico ma quantomeno per puro caso, ho rimosso prima la lana, e dopo un paio di giorni tutto il resto, senza aspettare il deltec ......
Per le ventole di raffreddamento lo avevo già capito e aspetterò domenica per la modifica della plafoniera ... (come ex programmatore e tecnico di sistemi di telecomunicazione me ne avanzano una trentina dai vecchi server

e non dovrei avere problemi)
Le pompe di movimento per la simulazione delle correnti sono sempre accese in questo modo:
dalle 6 del mattino le grandi fino alle 10 di sera dalle 10 alle 6 invece una piccola (600Lt/h) nascosta dietro al filtro biologico...penso che serva a simulare una calma notturna .....
La plafo è accesa per 9 ore ed al momento non ha tutti i neon attivati perchè non voglio dare scompensi di luce all'acquario. sono solo 4 accesi, di cui 3 bianchi ed uno blu.... da lunedì saranno 6 ...... e dopo dieci giorni ancora saranno 8 ..... dovrebbe andar bene...
Sono sempre pronto a modificare qualcosa se pensate sia più idoneo al suo funzionamento...