Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-05-2012, 22:12   #61
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Inserisci le foto di ciò che stai costruendo...potrebbero essere utili a tutti!!

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-05-2012, 22:33   #62
Supermax
Guppy

L'avatar di Supermax

Città: Vibo Valentia
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GPe Visualizza il messaggio
Inserisci le foto di ciò che stai costruendo...potrebbero essere utili a tutti!!
provvedo ..... 'spetta un pò.....
Supermax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 22:55   #63
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Feedback 7/100%

Ragazzi scusate,ma la stessa risposta mi è partita tre volte.
Chiedo scusa ai mod

LA MIA VASCA:
Vecchio 22-05-2012, 23:00   #64
Supermax
Guppy

L'avatar di Supermax

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Supermax Visualizza il messaggio
provvedo ..... 'spetta un pò.....
a) Centralina di controllo:

b) il suo interno.... (per chiunque voglia info...non esitate a contattarmi....per me sarà un piacere, e lo stesso se avete altre idee o consigli o upgrade)

c) la palfo.....

e non vi dico che sudata centrarla sull'acquario ed ancora non sono soddisfatto!!!!

d)Le rocce ...(sulla fantasia di rocciata faccio schifo...... ma mi sono prooccupato al ripristino delle cose importanti...più sostanza che estetica)

e) Rimozione del filtro sabbia e dell'interno del filtro biologico nel quale ho lasciato sola la pompa ed il termoriscaldatore.....

f)i prossimi interventi riguardano:
-La plafoniera verrà modificato il cavo di alimentazione per effettuare l'accensione voluta e programmata delle luce e saranno inserite le ventole di raffreddamento ora assenti ed i neon ATI.
- altre 2 pompe di movimento
- schiumatoio DELTEC MCE 600 in arrivo ....
- in base alle Vs. dritte vedrò cos'altro fare!!!!!

p.s. se a qualcuno interessa mi ritrovo un bel cassettone per cablaggio di 3 neon fino a 36W di potenza con tutto quanto necessario che non so al momento cosa farmene !!! .....
------------------------------------------------------------------------
Allora aspetto i Vs.pareri .... sto facendo il bravo scolaretto????

Ultima modifica di Supermax; 22-05-2012 alle ore 23:01. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 22-05-2012, 23:02   #65
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Feedback 7/100%

sei davvero bravo!
Un solo consiglio mi permetto di darti e riguarda la rocciata. Troppo compatta, sembrano ammassate le rocce e non naturale.Dovresti disporle meglio!!!

LA MIA VASCA:
Vecchio 22-05-2012, 23:06   #66
Supermax
Guppy

L'avatar di Supermax

Feedback 0/0%

sei davvero bravo!
Un solo consiglio mi permetto di darti e riguarda la rocciata. Troppo compatta, sembrano ammassate le rocce e non naturale.Dovresti disporle meglio!!!
Me ne sono accorto e sto guardando tutti i topic sulle rocciate... ho chiesto a mia moglie di disporle meglio .... a fantasia è più brava di me .....

Per il resto cosa ne pensi ...???
Stavolta riuscirà?
Vecchio 22-05-2012, 23:07   #67
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Feedback 7/100%

sicuramente verrà una bella vasca..
Quoto la decisione di farsi aiutare dalla moglie....in queste cose spesso sono più brave di noi!!!

LA MIA VASCA:
Vecchio 22-05-2012, 23:16   #68
Supermax
Guppy

L'avatar di Supermax

Feedback 0/0%

Ho deciso di togliere il coperchio superiore dell'acquario ..... ormai sembra solo essere un rivestimento mezzo spoglio ...... ma mi da la sensazione che tenga i vetri ..... faro sicuramente fare a quel poveretto dello zio un contorno aperto ... anche perchè fa effetti ombra su alcuni punti dell'acquario... e suppongo che saranno dolori ....

Ho visto in una delle rocce prese di recente tre bolle verdi di colore acceso e sto cercando di capire cosa sono .... se asportarle o lasciarle ... domani posto le foto, la plafo ora è spenta e non voglio distrurbare la vasca ....

Guai ne ho fatti già troppi per errare ora....

P.S. dovreste vedere come ho combinato l'impianto osmosi .... da postare anche quello .... visto che avevo iniziatro la costruzione del nuovo e poi ho trovato un buon affare ..... ho pensato di unirli.... l'acqua che inviano adesso non è buona neanche per lavarti le mani ... ed un filtraggio in più non guasta ......
------------------------------------------------------------------------
Aspetto comunque anche il parere di Lupo Alberto ..... sbaglierò di nuovo ????-28-28

Ultima modifica di Supermax; 22-05-2012 alle ore 23:24. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 22-05-2012, 23:27   #69
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

una sola domanda.....anche se te ne dovrei fare 1.000.000.....i riflettori a quei neon li hai messi??parliamo di riflettori singoli per ogni tubo,se cerchi in giro la Ati li vende separatamente....altrimenti perdi il 50% della potenza dei neon....!!ed in più aggiungi un paio di ventole per rafreddare i tubi...che ti dureranno di più.
altra cosina.....
la rocciata come gia ti è stato detto la alleggerirei...troppo compatta e ammassata...e le rocce non sono granchè....troppo compatte e poco cave....ma se sono vive è già un inizio.
il filtro interno comprensivo di spugna cannolicchi ecc.....lo hai tolto????se non lo hai fatto comincia ad eliminare il tutto ma graduatamente...prima la spugna e poi i cannolicchi meta ora e metà tra 5 giorni....ovviamente sempre dopo aver montato il deltec.
le pompe di movimento...cambiale....non hai movimento sufficente e poi ho capito che vuoi spengere le pompe la notte o una cosa del genere.....le pompe non le devi MAI spengere e devono essere tutte e 3 sempre accese....che pompe hai preso??dicci marca e modello....e prima di comprarle chiedi..se poi non vanno bene devi spendere 2 volte.
lo Skimmer non deve essere MAI spento.il deltec farà un pò di rumore ma se cerchi in giro ci sono post dove ti spiegano come silenziarlo
la plafoniera deve stare accesa minimo 8 ore al giorno

mettici una foto dell'impianto osmosi....e spero che gli hai cambiato tutti i filtri prima di usarlo e gettato i primo 30 litri di acqua.....sperando che questo impianto abbia alla fine una cartuccia con le resine antisilicati

altra cosuccia....ora che ti fai l'acqua salata da solo.....con cosa controlli la salinità?hai un rifrattometro atc???o cosa??

vediamo se riusciamo a darti una mano
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 23:44   #70
Supermax
Guppy

L'avatar di Supermax

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
una sola domanda.....anche se te ne dovrei fare 1.000.000.....i riflettori a quei neon li hai messi??parliamo di riflettori singoli per ogni tubo,se cerchi in giro la Ati li vende separatamente....altrimenti perdi il 50% della potenza dei neon....!!ed in più aggiungi un paio di ventole per rafreddare i tubi...che ti dureranno di più.
altra cosina.....
la rocciata come gia ti è stato detto la alleggerirei...troppo compatta e ammassata...e le rocce non sono granchè....troppo compatte e poco cave....ma se sono vive è già un inizio.
il filtro interno comprensivo di spugna cannolicchi ecc.....lo hai tolto????se non lo hai fatto comincia ad eliminare il tutto ma graduatamente...prima la spugna e poi i cannolicchi meta ora e metà tra 5 giorni....ovviamente sempre dopo aver montato il deltec.
le pompe di movimento...cambiale....non hai movimento sufficente e poi ho capito che vuoi spengere le pompe la notte o una cosa del genere.....le pompe non le devi MAI spengere e devono essere tutte e 3 sempre accese....che pompe hai preso??dicci marca e modello....e prima di comprarle chiedi..se poi non vanno bene devi spendere 2 volte.
lo Skimmer non deve essere MAI spento.il deltec farà un pò di rumore ma se cerchi in giro ci sono post dove ti spiegano come silenziarlo
la plafoniera deve stare accesa minimo 8 ore al giorno

mettici una foto dell'impianto osmosi....e spero che gli hai cambiato tutti i filtri prima di usarlo e gettato i primo 30 litri di acqua.....sperando che questo impianto abbia alla fine una cartuccia con le resine antisilicati

altra cosuccia....ora che ti fai l'acqua salata da solo.....con cosa controlli la salinità?hai un rifrattometro atc???o cosa??

vediamo se riusciamo a darti una mano
Ok una cosa per volta.....
La plafo attuale ha i rifletori singoli ed è temporanea ..... se leggi quanto descritto sto costruendo una 8x54W ma il falegname sembra prendersela comoda e .....

Le rocce sono "vive" .... le prime che avevo in vasca (sempre nelle prime foto pubblicae mi sono costate un capitale) le seconde inserite per ampliamento sono andate a RC a prenderle da un ragazzo gentilissimo che le aveva in un acquario già avviato da molto tempo e che stava dismettendo e per cavità sono di gran lunga migliori a quelle acquistate al negozio ... le foto del cellulare lasciano a desiderare ma vi posterò quelle che farò con la reflex ....

Non ho avuto l'accortezza di aspettare cinque giorni nella rimozione del filtro meccanico ma quantomeno per puro caso, ho rimosso prima la lana, e dopo un paio di giorni tutto il resto, senza aspettare il deltec ......

Per le ventole di raffreddamento lo avevo già capito e aspetterò domenica per la modifica della plafoniera ... (come ex programmatore e tecnico di sistemi di telecomunicazione me ne avanzano una trentina dai vecchi server e non dovrei avere problemi)

Le pompe di movimento per la simulazione delle correnti sono sempre accese in questo modo:
dalle 6 del mattino le grandi fino alle 10 di sera dalle 10 alle 6 invece una piccola (600Lt/h) nascosta dietro al filtro biologico...penso che serva a simulare una calma notturna .....

La plafo è accesa per 9 ore ed al momento non ha tutti i neon attivati perchè non voglio dare scompensi di luce all'acquario. sono solo 4 accesi, di cui 3 bianchi ed uno blu.... da lunedì saranno 6 ...... e dopo dieci giorni ancora saranno 8 ..... dovrebbe andar bene...

Sono sempre pronto a modificare qualcosa se pensate sia più idoneo al suo funzionamento...
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , marino , mio , primo , sos , sul , tropicale