Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2012, 20:56   #31
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Non so' come si sia evoluta quelle vasca ....ma non e' che avesse chissa' quanti pesci....
Luca...franco...
Il problema e' che voi partite dal presupposto che per avere vasche oligotrofiche bisogna limitare gli inquinanti(pesci) e avere una tecnica adeguata...che e' giustissimo per carita'....
Ma lo avete capito dopo quante vasche o dopo quanti pesci comprati e che in vasca non ci andavano????
Il 90% degli acquariofili non si chiede se la vasca sopportera' il carico organico....ma se il pesci ci stanno...se hanno abbastanza spazio o se sono compatibili tra loro...ma difficilmente si chiedono se il sistema riuscira' a smaltire tutto quell'organico.....
Da li accumuli di fosfati,per me molto piu' dannosi sui colori che non i nitrati,e l'uso forzato di resine"..perche' neanche uno skimmer enorme puo' piu' di tanto....
Siamo sempre al solito discorso....le resine si possono usare....ma va' valutato da caso a caso....
Anche io ho parlato con Simone....e glielo detto....
E' inutile che si danni coi colori e la fauna ittica che ha....e conoscendolo con le badilate di cibo che gli dara'....per quanto grande sia la sua vasca e anche contando il refugium...ha gia' passato il limite da mo'.....e nel suo caso le resine sarebbero l'unica soluzione....
Ma conoscendolo se mette le resine mette altri pesci!!!!hahhahahaha
Insomma capra e cavoli e' difficile averli.....tanti pesci e colori sgargianti e' difficilissimo averli a meno di non avere una parco luci della madonna.....
A dimostrazione ci sono molte vasche del portale e se guardate tutte le piu' belle hanno pochissimi pesci..possono piaceere o no....non sta' ame giudicarlo....
Per mio gustompreferisco coralli normali e tanti pesci....ma e' il mio gusto...

Vecchio 30-01-2012, 21:35   #32
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Non so' come si sia evoluta quelle vasca ....ma non e' che avesse chissa' quanti pesci....
Luca...franco...
Il problema e' che voi partite dal presupposto che per avere vasche oligotrofiche bisogna limitare gli inquinanti(pesci) e avere una tecnica adeguata...che e' giustissimo per carita'....
Ma lo avete capito dopo quante vasche o dopo quanti pesci comprati e che in vasca non ci andavano????
Il 90% degli acquariofili non si chiede se la vasca sopportera' il carico organico....ma se il pesci ci stanno...se hanno abbastanza spazio o se sono compatibili tra loro...ma difficilmente si chiedono se il sistema riuscira' a smaltire tutto quell'organico.....
Da li accumuli di fosfati,per me molto piu' dannosi sui colori che non i nitrati,e l'uso forzato di resine"..perche' neanche uno skimmer enorme puo' piu' di tanto....
Siamo sempre al solito discorso....le resine si possono usare....ma va' valutato da caso a caso....
Anche io ho parlato con Simone....e glielo detto....
E' inutile che si danni coi colori e la fauna ittica che ha....e conoscendolo con le badilate di cibo che gli dara'....per quanto grande sia la sua vasca e anche contando il refugium...ha gia' passato il limite da mo'.....e nel suo caso le resine sarebbero l'unica soluzione....
Ma conoscendolo se mette le resine mette altri pesci!!!!hahhahahaha
Insomma capra e cavoli e' difficile averli.....tanti pesci e colori sgargianti e' difficilissimo averli a meno di non avere una parco luci della madonna.....
A dimostrazione ci sono molte vasche del portale e se guardate tutte le piu' belle hanno pochissimi pesci..possono piaceere o no....non sta' ame giudicarlo....
Per mio gustompreferisco coralli normali e tanti pesci....ma e' il mio gusto...
ti sei spiegato meglio ora che prima e ti quoto in toto

OT domani ti chiamo cara

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 22:23   #33
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
questo è il succo del discorso...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 22:31   #34
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

allora x avere colori sgargianti e qualche pesce in piu devi essere socio enel.

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 23:10   #35
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

tutto è proporzionato.

C'è anche la riproduzione batterica, con i suoi rischi, che credo tutti conosciamo...
Vecchio 30-01-2012, 23:15   #36
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

io per un anno le ho usate fisse in acuqario ..ogni mese le sostituivo..le tenevo anche quando fosfati e nitrati erano a zero..infatti le ho dovute togliere perche iniziavano a tirarmi le acropore...pero' be'...mai avuto problemi, le tenevo con serenita' ;)
Vecchio 31-01-2012, 14:11   #37
franconapoli
Ciclide

L'avatar di franconapoli

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franconapoli

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
e come lo spieghi questo?
http://www.reefkeeping.com/issues/20...totm/index.php

poi ci vorrebbe il link a reefcentral con l'evoluzione degli ultimi 2 anni, che fanno davvero spavento...
scusatemi per il ritardo..............

allora Luca
parti dal presupposto che lui ha 1000litri d acqua +- e ha 20 di pesci di piccola taglia
utilizza 1800w mi pare .ha uno skimmer alto quanto noi due messi insieme
un letto fluido caricato con 50kg di resina .................
un letto fluido per il carbone ,noi di solito lo facciamo lavorare passivamente in sump
c'e da notare una cosa se leggi i valori lui ha po4 non rilevabili se ho tradotto bene ma ha no3 1 quindi squilibrati .....e vuoi vede che so propio le resinuccie la causa di questo squilibrio????????????

che la vasca sia bella è fuori discussione ma se il tipo ci mette in propozione i pesci che ha benni e li alimenta come fa Benny credo che dovrebbe montare un altro reattore di resine ........... e sostituirle ogni 15gg no ogni 2-3 mesi come dice

il discorso è semplice lui utilizza come metodo di gestione le resine e non i microrrganismi
ma ha degli squilibri . come ti dicevo sopra

per me le resine devono essere un tampone momentano ad un eventuale errore di gestione o problema .ma non una costante
------------------------------------------------------------------------
allora sarebbe bellissimo gestire le vasche cosi .............
con resine per po4 resine per no3 no2 http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-9590.html
togliamo gli skiimer e mettiamo 7 ore di luce ed avremo coralli colorati

e gia che ci siamo buttiamo anche le rocce .........hahhahaahahahah

Ultima modifica di franconapoli; 31-01-2012 alle ore 14:20. Motivo: Unione post automatica
franconapoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 14:20   #38
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Franco, ma quello che chiedo è esattamente: come fa ad avere una vasca così bella e che gira così bene (innegabile, vista la crescita mostruosa) con un simile squilibrio? Per questo dico di non aver capito nulla...
Vecchio 31-01-2012, 14:45   #39
franconapoli
Ciclide

L'avatar di franconapoli

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franconapoli

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Franco, ma quello che chiedo è esattamente: come fa ad avere una vasca così bella e che gira così bene (innegabile, vista la crescita mostruosa) con un simile squilibrio? Per questo dico di non aver capito nulla...
Luca nello squilibrio lui avra un equilibrio nel tempo
cioe mi spiego meglio quelli sono i colori per una vasca con quei valori........... e ci siamo per la crescita molto probabilmente lui mantiene i valori costanti senza dare squilibri sia di triade che di nutrienti .gli animali si abituano ........... anche perche lui ha nitrati e non po4 che potrebbero inibire la crescita ............

pensa io ho visto una vasca per 5 anni (di un amico) che cresceva alla grande e mi so sempre fatto le croci .........po4 0.17 e no3 2.5-5 colori discreti ma gli animali crescevano se trovo qualche foto te la posto

lui aveva i valori costantemente uguali nel tempo
Vecchio 31-01-2012, 16:36   #40
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Ok, per me e te che vogliamo certi tipi di colori che impongono valori a zero assoluto ok, ma molti, come Benny, potrebbero essere ben contenti di avere PO4 prossimi allo zero grazie alle resine, con qualcosa di nitrato e animali decenti, se questo non porta a problemi...

Se così fosse, rimane implicitamente l'obbligo di evitare l'azzeramente assoluto dei PO4, che si manifesterebbe cone tiraggi dalle punte... credo sia sufficiente alimentare per evitarlo...
Rispondi

Tag
anti , po4 , pro , resine