Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2012, 11:32   #51
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
luca21, ma aprire una discussione apposta no eh?
C'è il mercatino per queste richieste (e se passi dal Chianti di endler puri te ne do due chili gratis).

Vecchio 05-01-2012, 12:58   #52
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Chi alleva pesci acidofili è obbligato a mantenere i pH a valori consoni alle specie e non sempre si ottengono determinate condizioni dagli acidificanti naturali quali torba, foglie di catappa o altro..inoltre, seppur io li utilizzo e non ho ultimamente impianto di CO2, con questi metodi è difficile quantificare il potere acidificante.
Comunque appoggio il tuo pensiero sul rispetto dei pesci ..

Non abbiamo mai consigliato sia utenti che staff(almeno da quando scrivo assiduamente) prodotti chimici per acidificare perché abbiamo sempre scritto che i prodotti chimici funzionano fino a quando il principio attivo è in atto..se non si risolvono i problemi a monte è inutile fare uso di schifezze varie..col rischio di far del male alla popolazione vegetale e animale della vasca[/QUOTE]

Appunto .. e lo stesso discorso vale per sistemi artigianali che spesso sono meno rischiosi degli impianti commerciali dato che la produzione di co2 e' inferiore .. ma se guardiamo il benessere degli animali non credo che il continuo modificarsi della quantita' di co2 disciolta con conseguente aumento/calo del ph sia molto positivo e sono certo che le differenze nei valori siano anche consistenti .....
A questo punto un phmetro e' la soluzione migliore .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 13:12   #53
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Premettendo che la logica della statistica ha come regola che il rischio 0 si ha solo e quando l'evento non si verifica. Ciò vuol dire, che per non avere pesci morti, non dovremmo avere l'acquario, oppure per non avere un intossicazione da anidride carbonica, non si deve avere un impianto(di nessun tipo) di co2. In caso differente(ho l'acquario, ho l'impianto di co2) si entra nel campo delle probabilità, i vari accorgimenti di sicurezza( manutenzione della vasca) servono ad abbassare la percentuale che l'evento(incidente) si verifichi.

Ora, trovo abbastanza "ipocrita"(passatemi il termine), che qualcuno sconsigli gli impianti di co2,e poi scrive di usare( e che usa) quelli fai da te. Vabbè sarò scemo io che non capisco!!

Qua si parla di un incidente causato dalla negligenza(perche di questo si tratta) di una persona, che ha messo un riduttore di pressione(forse per saldature, forse senza valvola di fino) non idoneo,e la colpa è della co2?

Io controllo le mie vasche con la co2, penso di aver presso sufficienti accorgimenti per evitare incidenti, in quanto il controller che uso(acquatronica) mi permette di far attaccare l'impianto di co2, se il ph sale, oppure di far partire l'areatore se il ph scende troppo. Questo però, non vuol dire che sono a rischio 0,perche, come ho scritto precedentemente, per esserlo non dovrei aver NESSUN TIPO di impianto di co2.

Nella vita non è l'uso di un qualcosa che è deleterio, lo è l'abuso oppure, come in questo caso, l''uso improprio.
Vecchio 05-01-2012, 16:27   #54
shire
Guppy

L'avatar di shire

Città: Roma
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Ma a proposito... Ci stiamo battendo su questo campo minato ma non abbiamo più chiesto a shire come si è evoluta la sua situazione di emergenza...
Morti e feriti caro mio ......MORTI e FERITI!!!!!
shire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 16:39   #55
shire
Guppy

L'avatar di shire

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Qua si parla di un incidente causato dalla negligenza(perche di questo si tratta) di una persona, che ha messo un riduttore di pressione(forse per saldature, forse senza valvola di fino) non idoneo,e la colpa è della co2?

Io controllo le mie vasche con la co2, penso di aver presso sufficienti accorgimenti per evitare incidenti, in quanto il controller che uso(acquatronica) mi permette di far attaccare l'impianto di co2, se il ph sale, oppure di far partire l'areatore se il ph scende troppo. Questo però, non vuol dire che sono a rischio 0,perche, come ho scritto precedentemente, per esserlo non dovrei aver NESSUN TIPO di impianto di co2.

Nella vita non è l'uso di un qualcosa che è deleterio, lo è l'abuso oppure, come in questo caso, l''uso improprio.
BEH negligenza....diciamo che dopo aver speso quasi 800 € non avevo la disponibilità economica per spenderne altri 300 €..... tutto qui....
Vecchio 05-01-2012, 16:54   #56
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

io, all'epoca: diffusore askoll + bombola usa e getta + riduttore + 1 manometro di massima a 80 euro e qualcosa (online).
Un riduttore di fascia economica media lo si trova facilmente per 30, massimo 40 euro. Oppure si rischia.

Però scusa, eh: se col fai-da-te spendo due euro invece di 80 - 100 magari vale il rischio, per risparmiare 10 euro su 40 (o addirittura 10 euro su 800) direi proprio di no. IMHO.
------------------------------------------------------------------------
OT (per i mod). Magari sta discussione andrebbe spostata dallo Sweet in Tecnica o Fertilizzazione.

Ultima modifica di ilVanni; 05-01-2012 alle ore 16:55. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 17:08   #57
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da shire Visualizza il messaggio
la vasca è questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331814
il riduttore l'ho preso in una ferramenta molto fornita a 25 30 euro.......
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Il cambio va fatto...
anche con acqua del tutto diversa......cioè quella di rubinetto con biocondizionatore
Originariamente inviata da shire Visualizza il messaggio

BEH negligenza....diciamo che dopo aver speso quasi 800 € non avevo la disponibilità economica per spenderne altri 300 €..... tutto qui....
Fermo restando che sono dispiaciuto per quello che ti è accaduto, ma cerca almeno di mantenere una linea con quello che scrivi.

Hai speso circa 30 euro, per un riduttore comprato dal ferramenta, che notoriamente non hanno la valvola di fino, ne tanto meno quella di non ritorno(ovviamente non deve tener conto di un potenziale ingresso fluidi). Uno per uso "acquariofilo" costa, compreso di quello che ho scritto" , una 10ina di euro in più, non 300.
Vecchio 05-01-2012, 17:37   #58
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

Forse lui intendeva la spesa totale di un riduttore + e ventuale controller ..... io ho cominciato con un impianto askoll a bombola usa e getta , dopo aver visto la difficolta' per impostare un numero fisso di bolle/minuto che si modificava spesso... ho deciso per un phmetro che comprato usato per 50 euro mi offre una comodita' e sicurezza di gran lunga superiore a metodi di regolazione manuale .
Il riduttore l'ho pagato 60 euro ed e' della hydor .. non c'e' bisogno di spendere 300 euro.

E' un bene che gli impianti home-made producano una quantita' discreta di gas se no altro che stragi saltuarie ...
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 17:52   #59
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Cursor Visualizza il messaggio
E' un bene che gli impianti home-made producano una quantita' discreta di gas se no altro che stragi saltuarie ...
Anche loro possono avere dei problemi, con relativi danni.

Io sarei curioso di vedere il riduttore che ha usato, perchè sono convinto, ma poesse che me sbajo, che la regolazione è stata fatta con il rubinetto di chiusura.
Vecchio 05-01-2012, 20:01   #60
shire
Guppy

L'avatar di shire

Feedback 0/0%

Il mio riduttore di pressione è tipo questo senza manometro... http://www.aquaidea.com/riduttore-pr...1-pi-5621.html
pagato 23 € (ho ritrovato lo scontrino) la bombola di co2 me l'hanno regalata spesa 0 € contabolle.....un contagogge da flebo 0,40 € SPESA TOTALE 23,4€ . Torno ora dal negozio di fiducia qui a roma....riduttore di pressione...70 € elettrovalvola 52 € (la piu economica...) online MILWAUKEE SMS122 - PHMETRO 100€ totale 222 EURIIIIIIII hai ragione non sono 300 scusa.....
Io sarei curioso di vedere il riduttore che ha usato, perchè sono convinto, ma poesse che me sbajo, che la regolazione è stata fatta con il rubinetto di chiusura.
sicuramente sei molto piu esperto di me, ma se intenti il rubinetto della bombola A TUKO TE SBAJI......

E CMQ VISTO CHE NESSUNO LO HA CHIESTO, MA AVETE DATO PER SCONTATO CHE IL RIDUTTORE DI PRESSIONE FOSSE ROTTO, HO SCOPERTO CHE MIO PADRE AVEVA CHIUSO IL RUBINETTO DEL RIDUTTORE, VISTO CHE A CASA ERANO PASSATI PARENTI CON ANNESSA MARMAGLIA DI MARMOCCHI, PER POI RIAPRIRLO SENZA CONTARE BOLLE O CAVOLI VARI..(NON SA NEMMENO COME SI FA)....IL RIDUTTORE FA SCHIFO SI.... MA FUNGE DA DUE ANNI.......!!!!!!

Ultima modifica di shire; 05-01-2012 alle ore 20:17. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
chiedo , giusta , ragazzi , scusa , sezione , urgente