Premettendo che la logica della statistica ha come regola che il rischio 0 si ha solo e quando l'evento non si verifica. Ciò vuol dire, che per non avere pesci morti, non dovremmo avere l'acquario, oppure per non avere un intossicazione da anidride carbonica, non si deve avere un impianto(di nessun tipo) di co2. In caso differente(ho l'acquario, ho l'impianto di co2) si entra nel campo delle probabilità, i vari accorgimenti di sicurezza( manutenzione della vasca) servono ad abbassare la percentuale che l'evento(incidente) si verifichi.
Ora, trovo abbastanza "ipocrita"(passatemi il termine), che qualcuno sconsigli gli impianti di co2,e poi scrive di usare( e che usa) quelli fai da te. Vabbè sarò scemo io che non capisco!!
Qua si parla di un incidente causato dalla negligenza(perche di questo si tratta) di una persona, che ha messo un riduttore di pressione(forse per saldature, forse senza valvola di fino) non idoneo,e la colpa è della co2?
Io controllo le mie vasche con la co2, penso di aver presso sufficienti accorgimenti per evitare incidenti, in quanto il controller che uso(acquatronica) mi permette di far attaccare l'impianto di co2, se il ph sale, oppure di far partire l'areatore se il ph scende troppo. Questo però, non vuol dire che sono a rischio 0,perche, come ho scritto precedentemente, per esserlo non dovrei aver NESSUN TIPO di impianto di co2.
Nella vita non è l'uso di un qualcosa che è deleterio, lo è l'abuso oppure, come in questo caso, l''uso improprio.