![]() |
URGENTE RAGAZZI (chiedo scusa se nn è la sezione giusta!!
Ragazzi come da titolo chiedo scusa ma stamane mi sono svegliato e ho trovato tutti i pesci a galla e tra le piante.....colpa della co2 anzi del riduttore penso.... i pesci respirano in modo affannoso e si contorcono tutti ora ho staccato la bombola acceso la luce e ho messo un areatore non ho acqua per fare i cambi !!!!!!!!!!!!!!!quella di rubinetto va bene....anche se i valori sono differenti....si puo recuperare????grazie mi scuso di nuovo ma era URGENTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Se non hai acqua pronta mettila a preparare ma per il momento il cambio non lo farei, mettere l'areatore è la cosa migliore, se puoi alza anche l'uscita del filtro in modo da avere una cascatella così movimenti ancor più l'acqua e favorisci lo scambio gassoso..non ti resta che aspettare!
|
che pesci hai? di quanti litri è la vasca? se è sotto i 100lt, potrebbe già bastare l'areatore a palla, altrimenti per aumentare l'ossigenazione o alzi il getto della pompa del filtro o se hai modo di farlo costruisci al volo un venturi fai da te (basta un tubo da irrigazione un taglierino e un tubo da aereatore o una cannuccia).
nel frattempo cerca di rimediare dell'acqua per i cambi. |
Per curiosità che riduttore usavi?
|
Il cambio va fatto...
|
Quoto evita i cambi con acqua troppo differente da quella che hai perche' gli daresti un'altra botta ... le soluzioni che ti hanno dato in breve tempo disperderanno tutta la co2 disciolta ..
|
la vasca è questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331814
il riduttore l'ho preso in una ferramenta molto fornita a 25 30 euro....... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
va bene i metodi per disperdere CO2 ma il cambio lo farei ugualmente..meglio uno sbalzo di durezza piuttosto che soffocati dalla CO2
|
ho effettuato il cambio....qualcuno si è già ripreso......altri sono fermi e non c'è movimento branchiale.....temo che non ce la faranno il maschio di agassizi respira ma è a testa in giu'!!!Speriamo bene!!!!!!!!!!!!!
COME SEMPRE GRAZIE A TUTTI SIETE STATI FANTASTICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Vi faro' sapere come va.... SICURAMENTE cambierò quel riduttore di ME**A una volta per tutte magari con un' AQUILI o ASKOLL |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |