Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Ragazzi volevo farvi una domanda,spero semplice,io avrei uno spazio di circa 50x50cm in cui ora ho un caridinario,che però fra qualche mese toglierò,sono sempre stato affascinato dalle tartarughe secondo voi c'è la possibilità di inserire un acquaterrario in questo spazio,e quale tartaruga raggiunge dimensioni che le permettono di vivere in perfetta salute in questo spazio?
si infatti a me basta averne anche solo una,secondo te il litraggio minimo per farla stare in ottime condizioni anche in età adulta quale è ?
Non è questione di litraggio, tra zona basking e altro la vasca non va riempita completamente, meglio parlare di lunghezza e larghezza......per una Carinatus (che da adulta arriva sui 10/13 cm) va bene una 80x40, per le più comuni Trachemys (arrivano anche a 30 cm) serve una 120x60.
Te lo dico nel caso tu non sia informato.....per allevare le tartarughe servono un buon filtro parecchio sovradimensionato, lampada uva/uvb accesa anche 12 ore al giorno per la sintesi della vitamina D3, lampada spot per riscaldare la zona emersa e temperatura a 22/23 gradi tutto l'anno, pondera bene perchè il tutto ha un certo costo.
Non è questione di litraggio, tra zona basking e altro la vasca non va riempita completamente, meglio parlare di lunghezza e larghezza......per una Carinatus (che da adulta arriva sui 10/13 cm) va bene una 80x40, per le più comuni Trachemys (arrivano anche a 30 cm) serve una 120x60.
Te lo dico nel caso tu non sia informato.....per allevare le tartarughe servono un buon filtro parecchio sovradimensionato, lampada uva/uvb accesa anche 12 ore al giorno per la sintesi della vitamina D3, lampada spot per riscaldare la zona emersa e temperatura a 22/23 gradi tutto l'anno, pondera bene perchè il tutto ha un certo costo.
si infatti è proprio per questo che mi sto informando :) grazie mille per la disponibilità e per le risposte almeno ora ho un idea di massima
per farti un idea dello spazio per una vasca definitiva in genere sui tartaforum si usa fare questo calcolo... dimensioni max della tarta da adulta x5 = lunghezza. Larghezza = metà lunghezza. Altezza= due volte la lunghezza del carapace. E sono sempre dimensioni minime...