Ci sono ! Vedo che a te zalez procedete tutto per il meglio,anche io tutto bene ora nel mirabello da 30 ci stanno da dio e ormai sono colorati come gli adulti e le pinne stanno iniziando a diventare a velo,comunque con il tuorlo d'uovo i piccoli crescono a vista d'occhio.
Per quanto riguarda la riproduzione,in teoria con l'aumento della temperatura non dovrebbero più farne..anche se io ne ho trovati ancora 2 in vasca,ma il fatto che siano solo 2 dimostra questo....
Anche io sono curioso di capire come è fatto il tuo acquario Cobitidae^^ comunque secondo me anche a te ne fanno in grande quantità ma vengono mangiati,io ho la crypocoryna che mi ricopre metà della superficie della vasca e gli avanotti sopra le foglie a pelo d'acqua dove gli adulti non possono arrivare,per quel che ho notato i piccoli tendono a stare proprio in zona superficiale quindi se non hanno nascondigli vengono mangiati..secodno me poi le biglie piatte lasciano spazi troppo grossi e le uova che ci finiscono dentro sono facili prede dei pulitori..ti consiglierei di mettere della ghiaia..ma questa è solo una mia idea..mentre la tua di dividerli in gruppetti è ottima però come diceva zalez c'è il problema dello spazio^^ io per risolvere il problema do un po di più di cibo,che naturalmente inquina però basta aumentare i cambi d'acqua...
Mentre una cosa che ho notato è assolutamente fondamentale è l'aereatore nella vasca delle larve,infatti nelle prime nidiate dove avevo l'aereatore i piccoli sono cresciuti sanissimi,nelle ultime nidiate invece ho messo il filtro a spugna ( e tolto l'aereatore) pensando che l'effetto fosse lo stesso (se non migliore) invece sto notando proprio in questi giorni problemi di moltissimi pesciolini (già striati) che hanno difficoltà a muoversi in verticale,e stanno sul fondo,proprio per una malformazione ,(anzi una non attivazione) della vescica natatoria,qualcuno di voi ha osservato qualcosa di simile?
|