Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-04-2012, 21:59   #1
Nopago
Ciclide

L'avatar di Nopago

Cittą: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 prima ora solo uno
Etą : 39
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
quello skimmer č per una vasca di 2500 lt minimo...non va bene assolutamente, non voglio buttartela ma avrai grossi problemi e non c'č modo per tararlo per la tua vasca perchč minimo tratta vasche 3 volte pił grandi della tua...quindi penserei prima di tutto a cambiare skimmer e poi al rapporto rocce/lt

ANDREA
la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944
Nopago non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 22:11   #2
cristiellos
Ciclide

L'avatar di cristiellos

Cittą: Taranto
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Uno
Foto: 7 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

io ho da un mese il nano senza rocce...nessun problema...cambi regolarissimi e abbondanti 40l su 70 tot
chi vende coralli molto spesso non ha rocce in vasche avviate da anni
La mia new vasca su 380 l circa avra' 35 kg di rocce
Per come la vedo io
Le rocce saranno anche il cuore del sistema ma se non gli si da la possibilitą di lavorare molto, facendo cambi abbondanti e moolto frequenti stando attenti a quanto cibo si dosa non si hanno problemi di accumulo di inquinanti, quindi si potrebbe anche ridurre il loro quantitativo.
Idem per lo schimmer
Conta molto anche il numero di pinnuti che si vogliono inserire
Vecchio 16-04-2012, 22:24   #3
Nopago
Ciclide

L'avatar di Nopago

Cittą: Messina
N° Acquari: 3 prima ora solo uno
Etą : 39
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da cristiellos Visualizza il messaggio
io ho da un mese il nano senza rocce...nessun problema...cambi regolarissimi e abbondanti 40l su 70 tot
Per come la vedo io
Le rocce saranno anche il cuore del sistema ma se non gli si da la possibilitą di lavorare molto, facendo cambi abbondanti e moolto frequenti stando attenti a quanto cibo si dosa non si hanno problemi di accumulo di inquinanti, quindi si potrebbe anche ridurre il loro quantitativo.
Idem per lo schimmer
come si evince dal tuo discorso č una gestione sicuramente pił rischiosa e bisogna stare molto pił attenti e avere sicuramente pił esperienza ma non mi sento mai di consigliare di diminuire il quantitativo di rocce, se c'č un rapporto rocce/lt ci sarą pure un perchč...poi ognuno fa le proprie scelte...
seguendo il post la domanda č posta in modo diverso e quindi adesso io incentrei il problema sul suo skimmer che č molto pił grave!!!quindi capovolgerei il problema...

ANDREA
la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944
Nopago non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 09:17   #4
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Cittą: Livorno
Etą : 53
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Originariamente inviata da cristiellos Visualizza il messaggio
Per come la vedo io
Idem per lo schimmer
Ognuno ha e fa le sue esperienze e considerazioni perņ, e non volermene sia chiaro non intendo gufare ma solo confrontarmi , un mese non č un lasso di tempo sufficiente per poter dire che una vasca funziona. Il cambio di oltre il 50% dell'acqua (57,14 per la precisione) č una bella botta per il sistema ed ogni volta obbliga gli animali e tutta la vasca a ritrovare un equilibrio, io non lo farei.
Ad ogni modo un cambio frequente della metą dell'acqua č anche una spesa molto pił alta di qualche roccia in pił e, oltre ad essere una rottura micidiale, lo vedo praticabile solo per nano vasche. La presenza di rocce ha piacevoli effetti ottici e di introduzione di organismi che le popolano sia internamente che esternamente.
So perfettamente che non stai consigliando a nessuno di non mettere rocce era solo per chiarire
Io ho fatto da poco una vaschetta con soli zoahntus, non ho rocce (escluse quelle su cui sono attaccati gli animali) non ho skimmer, un dito di sabbia e per ora non faccio cambi reintegro solo l'evaporato a mano. Gli animali stanno bene perņ non lo consiglierei a nessuno ... č solo una prova.
Le vasche dei grossisti hanno esigenze diverse, hanno pochi pesci, cambi continui dovuti alla vendita degli animali e scarsa attenzione alla perdita di qualche pezzo.
Federico Rosa non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 22:44   #5
CląClą
Guppy

Cittą: modena
Etą : 49
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 3/100%

Grazie ragazzi, dunque, da quello che posso capire il 2500 č adatto al massimo per vasche da2500 litri, con carico organico pari a 0 .
Quindi la quantitą di trattamento litri diminuisce un po' se popolata da parecchi pesci e coralli. Vorrei capire, se la pompa che carica l acqua che va nello skimmer č regolabile, staccando una delle 2pompe di schiumazione e regolando lo scarico dello stesso non riesco a regolarlo?
Vecchio 17-04-2012, 00:12   #6
cristiellos
Ciclide

L'avatar di cristiellos

Cittą: Taranto
N° Acquari: Uno
Foto: 7 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da CląClą Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi, dunque, da quello che posso capire il 2500 č adatto al massimo per vasche da2500 litri, con carico organico pari a 0 .
Quindi la quantitą di trattamento litri diminuisce un po' se popolata da parecchi pesci e coralli. Vorrei capire, se la pompa che carica l acqua che va nello skimmer č regolabile, staccando una delle 2pompe di schiumazione e regolando lo scarico dello stesso non riesco a regolarlo?
Lo schimmer si compera anche considerando e calcolando lo scambio di acqua fra sump e vasca
Uno schimmer cosi' sovradimensionato potrebbe darti la possibilita' di mettere con quelle misure, qualche pinnuto in piu, magari potrai dosare qualcosa in + inteso come cibo!!
Io sulla mia vasca 90x70x60 ...370l lordi mettero' sicuramente uno schimmer come direbbero qui moolto sovradimensionato
P.s. considera che su un nano da una sessantina di litri avevo uno schimmer consigliato per vasche 1000l
Non considererei quello che c'č scritto sulla etichetta dello schimmer che vuoi acquistare
Preoccupati di vedere quanta acqua riesce a trattare ...questa deve risultare leggermente superiore alla quantitą di acqua che manda su la pompa di risalita.
poi vedi te!!

Ultima modifica di cristiellos; 17-04-2012 alle ore 00:58.
cristiellos non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 23:04   #7
Miguelito
Discus

L'avatar di Miguelito

Cittą: Molteno(LC)
N° Acquari: 3
Etą : 52
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Miguelito

Discorso interessante, seguo...

Posted With Tapatalk

Miguelito non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 07:07   #8
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Cittą: San Canzian d'Isonzo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 8/100%

Sto allestendo una nuova vasca e mi chiedevo:
Se ho uno schiumatoio particolarmente performante posso inserire meno rocce di quanto prevede la regola x allestire un berlinese? Grazie a tutti anticipatamente
Secondo me, con l'aumento della tecnologia della tecnica il ruolo delle rocce č andato diminuendo.Sono sempre fondamentali nel filtraggio biologico, ma non serve fare rocciate tanto pesanti come un tempo.
Ora c'č largo spazio a rocciate ariose e funzionali
Vecchio 17-04-2012, 08:44   #9
maurizio71
Ciclide

L'avatar di maurizio71

Cittą: Roma
Etą : 53
Foto: 0 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Se ho uno schiumatoio particolarmente performante posso inserire meno rocce di quanto prevede la regola x allestire un berlinese? Grazie a tutti anticipatamente
Secondo me, con l'aumento della tecnologia della tecnica il ruolo delle rocce č andato diminuendo.Sono sempre fondamentali nel filtraggio biologico, ma non serve fare rocciate tanto pesanti come un tempo.
Perfettamente d'accordo. Ma non da oggi ma da dieci anni fa ... un rapporto 1:10 sono anche troppe se le rocce sono vere e porose ... se poi sono blocchetti di cemento ... non saprei.
maurizio71 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 08:52   #10
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Cittą: San Canzian d'Isonzo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da maurizio71 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Perfettamente d'accordo. Ma non da oggi ma da dieci anni fa ... un rapporto 1:10 sono anche troppe se le rocce sono vere e porose ... se poi sono blocchetti di cemento ... non saprei.
Se andate nel mio topic in firma vedrete la differenza di rocciata nel tempo (8 mesi)... Rispetto a prima in 320L ho eliminato 17chili di roccia! 17... e la vasca non gira male.... anzi

Tag
aschiumatoio , quantitą , rapporto , rocce , schiumatoio
Opzioni
Visualizzazione