|
Originariamente inviata da cristiellos
|
io ho da un mese il nano senza rocce...nessun problema...cambi regolarissimi e abbondanti 40l su 70 tot
chi vende coralli molto spesso non ha rocce in vasche avviate da anni
La mia new vasca su 380 l circa avra' 35 kg di rocce
Per come la vedo io
Le rocce saranno anche il cuore del sistema ma se non gli si da la possibilitą di lavorare molto, facendo cambi abbondanti e moolto frequenti stando attenti a quanto cibo si dosa non si hanno problemi di accumulo di inquinanti, quindi si potrebbe anche ridurre il loro quantitativo.
Idem per lo schimmer
Conta molto anche il numero di pinnuti che si vogliono inserire
|
Ognuno ha e fa le sue esperienze e considerazioni perņ, e non volermene sia chiaro non intendo gufare ma solo confrontarmi
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, un mese non č un lasso di tempo sufficiente per poter dire che una vasca funziona. Il cambio di oltre il 50% dell'acqua (57,14 per la precisione) č una bella botta per il sistema ed ogni volta obbliga gli animali e tutta la vasca a ritrovare un equilibrio, io non lo farei.
Ad ogni modo un cambio frequente della metą dell'acqua č anche una spesa molto pił alta di qualche roccia in pił e, oltre ad essere una rottura micidiale, lo vedo praticabile solo per nano vasche. La presenza di rocce ha piacevoli effetti ottici e di introduzione di organismi che le popolano sia internamente che esternamente.
So perfettamente che non stai consigliando a nessuno di non mettere rocce era solo per chiarire
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Io ho fatto da poco una vaschetta con soli zoahntus, non ho rocce (escluse quelle su cui sono attaccati gli animali) non ho skimmer, un dito di sabbia e per ora non faccio cambi reintegro solo l'evaporato a mano. Gli animali stanno bene perņ non lo consiglierei a nessuno ... č solo una prova.
Le vasche dei grossisti hanno esigenze diverse, hanno pochi pesci, cambi continui dovuti alla vendita degli animali e scarsa attenzione alla perdita di qualche pezzo.