![]() |
Quantitą rocce in rapporto a schiumatoio
Sto allestendo una nuova vasca e mi chiedevo:
Se ho uno schiumatoio particolarmente performante posso inserire meno rocce di quanto prevede la regola x allestire un berlinese? Grazie a tutti anticipatamente |
io penso di no
|
sono due cose diverse...entrambi sono importanti...forse lo skimmer sovradimensionato puņ crearti problemi...ma alle rocce non rinuncerei...sono il cuore della vasca..
------------------------------------------------------------------------ poi dipende da cosa ci metterai dentro... |
con le nuove attrezzature di adesso si riesce a stare sui 700/800g per 5/6 litri ma solo con attrezzature di qualitą
|
Tempo fa a seguito di una discussione sui consigli da dare a chi inizia apri questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220143 lo scopo era trovare una risposta alla domanda che hai fatto tu ... leggi e, trascurando le scaramucce che in questi topic si creano sempre, prova a trarre le tue conclusioni :-)) Io intanto ti consiglio il classico rapporto 1 : 5 che non ha mai fatto male a nessuno, ed aggiungo occhio che uno skimmer troppo sovra dimensionati spesso da pił problemi che benefici ... se poi ci descrivi il progetto magari siamo pił precisi ;-) |
Le roccie trasformano grazie ai batteri che vi si insediano i nitriti in nitrati e soprattutto i nitrati in azoto... Questo lo skimmer non lo puo fare.. Pero' puo prevenire che dell'organico (cibo,escrementi)rimanga in vasca e dia il via al ciclo dell'azoto;)
Lo skimmer sovraddimensionato puo dare noia come ti hanno detto perche proprio per la sua funzione di estrattore di sostanze , proteine particolato ecc puo' estrarre anche cose utili alla vasca |
Se hai intenzione di allevare coralli facili, ed accetti di rimanere con nutrienti non bassi (fosfati 0,05 e nitrati 5 mg/l) puoi stare di poco sotto al rapporto classico, arrivare fino a 1:7 (1 Kg/ 7 litri).
Se invece intendi allevare anche SPS, il consiglio e' stare sul classico 1:5. Lo schiumatoio troppo sovradimensionato ti costringera' a mettere molto cibo in vasca (perche' ti "smagrisce " troppo, che creera' comunque picchi di organico da smaltire (anche s epotente, non e' istantaneo lo schiumatoio). Quindi un certo litraggio ed un certo carico organico deve essere in ogni caso supportato da una quantita' sufficiente di rocce. |
Grazie a tutti per le risposte, allora la vasca sarą 160x60x50 pił Samp .
In vasca metterņ solo sps della vasca che ho ora e pesci al limite del possibile. Per quello che riguarda le rocce andrņsul classico seguendo i vostri consigli quindi 1/5. Schiumatoio: Ho travato un lgm. 2500 (ad un prezzo veramente interessantissimo)che č veramente sovradimensionato , pero dico.... Ci sarą modo di regolarlo con pił o meno schiumazione?! X la luce ... Bho?! Ora ho una geissman con 2 x 400w e 4 t5 da 54w ... Bellissima, ma incomincio a rompermi di vedere bollette da urlo!!!#07 quindi pensavo a led, Le illumina sono veramente belle, ma la resa!? Dite la vostra cosigliatemi#70,! grazie ancora a tutti!:-)) |
quello skimmer č per una vasca di 2500 lt minimo...non va bene assolutamente, non voglio buttartela ma avrai grossi problemi e non c'č modo per tararlo per la tua vasca perchč minimo tratta vasche 3 volte pił grandi della tua...quindi penserei prima di tutto a cambiare skimmer e poi al rapporto rocce/lt
|
io ho da un mese il nano senza rocce...nessun problema...cambi regolarissimi e abbondanti 40l su 70 tot
chi vende coralli molto spesso non ha rocce in vasche avviate da anni La mia new vasca su 380 l circa avra' 35 kg di rocce Per come la vedo io Le rocce saranno anche il cuore del sistema ma se non gli si da la possibilitą di lavorare molto, facendo cambi abbondanti e moolto frequenti stando attenti a quanto cibo si dosa non si hanno problemi di accumulo di inquinanti, quindi si potrebbe anche ridurre il loro quantitativo. Idem per lo schimmer Conta molto anche il numero di pinnuti che si vogliono inserire;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |