Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-02-2012, 20:28   #1
cristiellos
Ciclide

L'avatar di cristiellos

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Uno
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Cristiello's Nano reef

Cristiello’s Nanoreef
In procinto di avviare un new project

“ è arrivato il momento di presentare la mia vaschetta”

La vasca
La vasca è del tipo industriale dell’Haquoss modello Nanoextreme da 67l lordi, scoperchiata e con vetro anteriore arrotondato.

Comperata inizialmente per un dolce è poi trasformata per diventare quello che è oggi.
Forata posteriormente per permettere il montaggio di uno scarico artigianale.

IL mobile
Auto costruito in multi strato da 18mm nero, con al suo interno due mensole ed il vano che alloggia la sump.
Interamente rivestito in materiale termico e fono assorbente (realizzato con materassini per bambini)
Sulla prima mensola sono collocate le multi prese tra cui la presa programmabile Gembird, mentre sulla seconda mensola, vi è alloggiato un piccolo UPS che mantiene in vita tutto il sistema in assenza di rete.

Metodo di gestione
Berlinese a moltiplicazione batterica.

Il sistema di filtraggio

Il filtraggio è affidato a circa 15 kg di rocce vive di varia provenienza Fiji e Bali acquistate già spurgate e suddivise tra vasca e Sump per una questione di spazio.
Anche quest’ultima è auto costruita, misura 46x34x50, divisa in tre scomparti uno per fornire un livello di acqua costante allo schimmer 22cm, uno contenente parte delle rocce, risalita, termo riscaldatore, filtro a letto fluido, termometro digitale e l’ultimo per l’acqua di rabbocco 16l circa , gestita da
Osmoregolatore Tunze+sensore di livello 5017
Schiumatoio un tantino sovra dimensionato modello Bubble Magus NAC 3.5 conico con pompa ad aghi Mod. Atman PH1100 regolato al minimo.
Risalita New jett 1700 dell’Aquarium Systems
Termoriscaldatore 150w

Movimento
Affidato a due pompe di movimento Mod. Haquoss Turbo Estreme da 2000l/h
più una terza semi nascosta dietro la rocciata accesa per qualche minuto casualmente durante l’arco della giornata, questo per evitare il più possibile ristagni d’acqua.
Le pompe si alternano di sei ore in sei ore, con la solita mezzora di sovrapposizione.

Illuminazione

Composta da due plafoniere mod HDD600 poggiate sul bordo vasca.
Tot. quattro neon T5 da 24w rispettivamente tre bianchi Aqua Blue Spezial dell’ATI uno attinico Blue Plus,
Sei led Cree, 4 XPEBLU-L1-B30-K2
2 led XPEROY-L1-D3-16
tutti da 3w aggiunti in plafoniera +
led blu singolo da 2 w

Fotoperiodo
Il fotoperiodo va delle 14.30 alle 01.30 di notte, ed è così ripartito:
Alle 14,30 si accende il primo led blu da circa 2 w
Alle 15,00 si accendono I sei led situati tra i due T5 all’interno di ogni singola plafoniera.
Alle 15,30 si accende la prima plafoniera con all’interno un T5 Aqua Blue Spezial e un attinico Blue Plus
Alle 16,00 si accende la seconda plafoniera con gli altri due T5 Aqua Blue Spezial.
Alle 00.30 di ogni sera inizia la fase di spegnimento che naturalmente avviene in modo inverso.
Ad ogni plafoniera ho applicato delle ventoline da 30mm per favorire la dissipazione di calore all’interno delle stesse evitando così che i led lavorino a temperature superiori a 60 °C
Tutto ciò potrebbe sembrare molto articolato, ma vi assicuro che l’effetto alba tramonto riprodotto è di grande scena oltre ad essere estremamente piacevole.

Gestione
Solo all’occorrenza attivo il Filtro a letto fluido della Forwater, Mod. Easy Fluid caricato, con resine anti fosfati/silicati e carbone attivo di varie marche, normalmente prediligo Forwather.
Il tutto mosso da una piccola pompa della sicce da 450l/h regolata a 250l/h per un lento deflusso dell’acqua tra le resine e carbone

Alimentazione coralli / integrazioni
Attualmente reintegro tutte le mattine con A + B della Kent
La notte somministro circa ½ litro di soluzione di Kalkwasser goccia a goccia
A giorni alterni durante sempre durante la notte somministro circa 0,5 ml di H&O di Sicce.
A volte per variare doso Reefbooster o papponi fatti con Artemia marina liofilizzata Reef Snow Calanus, polvere di Fitoplancton e Zooplancton, mangimi secchi vari che devo dire anche i pesci non disprezzano.

Ogni 15gg doso 1ml di ioduro di potassio sempre di Kent.
Una volta a settimana doso parte di una fiala di biodigest e ogni due settimane anche parte di una fialetta di bioptim a schiumatoio spento.
In passato ho utilizzato soluzioni diverse per reintegrare Mg, calcio, buffer come Magnesium complex Alkalin 8.3, e Calcion p di Brightwel, ma devo dire che non ho ottenuto buoni risultati.

Alimentazione pinnuti
I miei pinnuti sono molto viziati …
Mia moglie a volte mi sfotte dicendo che mangiano meglio di noi.
Spirulina in fiocchi SHG
Artemia liofilizzata
Polpa di gambero surgelata
Cozza Tarantina (che ci sta sempre bene)
Pezzetti di seppia
Pezzetti di polpo
Pezzetti di calamaro
Omega One - Marine Flakes Garlic
Granulati di varie marche.

Manutenzioni
Sostituisco circa 12 l di acqua alla settimana utilizzando da circa due mesi acqua del nostro mare diluita con acqua osmotica che mi auto produco con un impianto Mod 100XP di Aqua1.
In concomitanza ai cambi di acqua approfitto per sifonare accuratamente il fondo della vasca e tutta la rocciata.

Pulisco i vetri tutti i giorni dopo una attentissima osservazione della situazione generale.
Pulisco pompe schiumatoio termo riscaldatore e termometro quando capita, ma comunque almeno una volta al mese.

Animali presenti:

Pesci/invertebrati

- Tre Amphiprion Ocellaris in simbiosi con Euphillya paradivisa (di cui uno prossimo alla partenza)
- Due Lysmata Amboinensis
- Un Marsina Globulus
- Due Trochus Radiatus (Turbo Zebra)

Coralli duri SPS
-Montipora fogliosa Gialla
-Stylophora Subseriata
-Pezzetto di Acropora sp.

Coralli duri LPS
-Euphyllia paradivisa
-Euphyllia ancora verde
- Fungia spp
-Caulastrea Furcata
-Catalaphyllia
-Goniopora Lobata
-Galaxea Fascicularis

Soft
-Capnella sp.
-Sinularia
-Sarcophiton sp.

-Clavularia Virdis
-Rhodactis sp.
-Discosoma sp.
-Xenia pumping rosa

Zoanthus
-Zoanthus arancioni

Anellidi
-spirografo

Tridacne
-Tridacna Maxima

Conclusioni
Ringrazio AP per aver creato uno Portale in grado di fornire utili guide a tutti coloro i quali vogliono realizzare un sogno …. un piccolo angolo di barriera corallina in casa…
Ringrazio in oltre tutti gli amici di AP che di cuore mi hanno sempre aiutato sostenuto e consigliato .

Ultima modifica di cristiellos; 28-02-2012 alle ore 05:13.
cristiellos non è in linea   Rispondi quotando

Tag
cristiello , nano , reef