Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 09-02-2011, 23:42   #131
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
Di 10 animali che escono dal negozio, 7 muoiono (stima a caso fatta dal sottoscritto sul momento)

...7 muoiono entro la settimana, due vivono (MALE) per due-tre mesi e il decimo viene buttato nel water o nel fosso dietro casa appena l'acquario si riempie di alghe e diventa "brutto" oppure prima di partire per le vacanze.

Uno scalare tenuto come si deve campa 8 anni comodi.... chi, entrando in un negozio di acquari, ci pensa?

Ragazzi,vi prego,non generalizziamo sui negozi. Quà si parla più che altro di negozi delle catene.
Uno Scalare in acquario campa 8 anni,se tenuto come si deve,certo,ma in natura quanto vive?Neanche la metà arriverà al primo anno.
Purtroppo sulla vita in natura si sa poco o niente,più si sa sulla vita degli uccelli.Ad esempio,alcuni uccelli in voliera vivon per 8 -9 anni,in natura,il 60 - 70 % muore nel primo anno.Questo è un fatto specialmente negli rapaci.Ed è approvato scientificamente.
Questo non vuol dire,che allora anche il pesce in acquario,o l'uccello in voliera,deve vivero poco,no,anzi,quando si riesce ad allungare la vita è comunque un bene.Ma pensateci un po!

Poi il discorso sulla nomenclatura ovvero classificazione.Sono assolutamente d'accordo con voi che non è importante se uno vuol tenere bene un animale.Lo può fare ben comunque anche non sapendo il suo nome.Per carità.E ad un nuovo utente di Ap o un mio nuovo cliente non lo "sgriderei" per questo motivo.C'è chi si interessa di più,l'altro un po di meno,uno approfondisce e l'altro di meno.Anch'io faccio degli errori,sia sui pesci che anche e sopratutto sulle piante.Ma quando uno mi dice che si fa cosi,cerco anche di seguire i suoi consigli.Il molino si gira piano,molto piano,è un fatto che ho già capito da molto,specialmente qua in Italia (e spesso si ferma pure)e porto anche molta pazienza,ma come ha già detto Jacopo,se uno dopo l'ennesima volta che li è stato detto che i Colisa si chiamano Trichogaster,mi dimostra una bella porzione di menofreghismo.
Vorrei però anche sottolineare,solo perchè un negoziante usa ancora il nome Apistogramma o Papilioochromis non sia affidabile,magari conosco molto bene questa specie e l'ha pure riprodotta,ma comunque rimane il fatto che non è aggiornato sul tema.E questo lascia ben a pensare.La cosa più brutta,che sui listini dei grossisti,specialmente del est,si trovano ancora dei nomi assurdi e spesso per ordinare certi pesci si uno si deve ricordare più nomi.

Per tornare velocemente al discorso Colisa e co,ho descritto la storia com'è andata nel topic.è un caso un po particolare,Non è come con i ramirezi o come con tanti Killi,che dopo anni di ricerche e magari test di DNA hanno scoperto che appartiene a questa o quell'altra famiglia.Cosa ben spesso assurda.Ma si tratta di un grande errore che è stato commesso,che alla fine,i nomi non hanno mai cambiato e il nome Colisa non doveva neanche esistere!!

Vecchio 10-02-2011, 08:32   #132
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Ragazzi,vi prego,non generalizziamo sui negozi.
Patrick, io generalizzo sui clienti, non sui negozi!
Purtroppo, e lo sai bene, il cliente medio entra in negozio e chiede "due di quelli, due di questi e tre di quelli là in alto che sono belli vispi"... altro che colisa e tricho...
Poi arrivato a casa svuota i sacchetti nell'acquario (piccolo e con piante finte) e, quando l'acquario è di nuovo vuoto, fa un altro giro e compra dei pesci diversi.

Se qualcuno di questi "acquariofili" arriva qui, si cerca di fargli capire la differenza fra avere l'acquario e fare acquariofiia.
Qualcuno capisce, qualcuno se ne va, qualcun altro esplode, insulta e poi viene bannato.

La mia era una considerazione un pò disillusa, tutto qui.

OT la scorsa settimana ero al telefono con Marco... prima o poi vengo a Lana a chiederti "tre pigiamini, un santafilomena e due mickey mouse!"
Vecchio 10-02-2011, 09:16   #133
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

....basta che non mi freghi i gimnocorimbus che li voglio mettere con le biscette!....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 09:19   #134
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

no, "i gonnellini" non mi piacciono!
Vecchio 10-02-2011, 09:34   #135
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..sai cosa facciamo, Paolo? da domani non usiamo più nomi latini!... torniamo ad un acquariofilia più spiccia, facile.. roba da "Il Mio Acquario"... così i negozianti non sono in difficoltà e gli utenti non si devono ricordare nomi troppo difficili!... parola d'ordine: semplificare!... basta nomi difficili!...
..i miei Austrolebias cheradophilus "ruta 9 -San Luis" da domani li chiamo "pesci perla uruguayani" anzi.. no... gli do un nome... i tre maschi li chiamo Pippo, Gino, e Gigi... le due femmine, Teresa e e Pina....
basta... diamo una sferzata all'acquariofilia italiana!.....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 09:46   #136
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

è sempre il cane che si morde la coda, il cliente chiede "gonnellini e pulitori per un 30 litri a ogni costo" il negoziante, chi a malincuore chi no, da "gonnellini e pulitori per un 30 litri". e se da una parte per uno è lavoro oltre che passione, dall'altra il cliente ci fa una magra figura...

in fondo in italia facciamo tutto con le opere in uscita settimanale!
Vecchio 10-02-2011, 11:58   #137
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

io voglio un etto di pesci vetro.

... di Murano eh!

Quote:
Purtroppo, e lo sai bene, il cliente medio entra in negozio e chiede "due di quelli, due di questi e tre di quelli là in alto che sono belli vispi"... altro che colisa e tricho...
Poi arrivato a casa svuota i sacchetti nell'acquario (piccolo e con piante finte) e, quando l'acquario è di nuovo vuoto, fa un altro giro e compra dei pesci diversi.

Se qualcuno di questi "acquariofili" arriva qui, si cerca di fargli capire la differenza fra avere l'acquario e fare acquariofiia.
Qualcuno capisce, qualcuno se ne va, qualcun altro esplode, insulta e poi viene bannato.
Purtroppo il punto è tutto lì, da parte mia cercherò sempre di far capire ad un nuovo utente, qual'è la retta via, anche se l'utente mi dice che tiene acquari da anni e ha sempre fatto così (ad esempio tenere 6 oranda in 30 litri)

Dei casi limite e di quelli che proprio sono irrecuperabili cerco di dimenticarmi presto, per fortuna ci sono tanti che magari al primo post dove descrivevano la vasca e la conduzione si sono sentiti riprendere duramente, ma invece di offendersi per il tono e le maniere si sono concentrati sul rimediare agli errori commessi e oggi contribuiscono attivamente e con profitto a creare nuovi acquariofili.

Quote:
Uno Scalare in acquario campa 8 anni,se tenuto come si deve,certo,ma in natura quanto vive?Neanche la metà arriverà al primo anno.
Purtroppo sulla vita in natura si sa poco o niente,più si sa sulla vita degli uccelli.Ad esempio,alcuni uccelli in voliera vivon per 8 -9 anni,in natura,il 60 - 70 % muore nel primo anno.Questo è un fatto specialmente negli rapaci.Ed è approvato scientificamente.
Questo non vuol dire,che allora anche il pesce in acquario,o l'uccello in voliera,deve vivero poco,no,anzi,quando si riesce ad allungare la vita è comunque un bene.Ma pensateci un po!
Patrick a questo penso spesso: quando guardo nuotare il mio banchetto di cardinali di 5 anni, non mi chiedo se avrebbero preferito vivere appena un anno tra stenti e fame e pericoli, ma liberi.
Non me lo chiedo e continuo a cambiare loro l'acqua regolarmente e a nutrirli in modo variato.

Diverso è il discorso con pesci (o altri animali) allevati in cattività, che sono dotati di una personalità un po' più spiccata.
Faccio l'esempio degli scalari che non mi stanco mai di osservare: è vero che sono monogami e depongono ogni 2 settimane; mi rendo conto che questo può andar bene se la coppia a un'aspettativa di vita di uno o due anni, ma se devono vivere molto più a lungo cosa succede? Ho potuto constatare che dopo un po' cominciano a non sopportarsi più e si riempiono di mazzate, allora che fare? avere una vasca dove gli abitanti se le danno tutto il santo giorno, a meno di non avere qualche devianza, per i più, non è molto rilassante.

Poiché ho scelto di tenere una coppia di questi ciclidi americani: ho approntato una vasca da 300 litri per loro e anche una vasca da 200 litri come nursery di accrescimento che periodicamente utilizzo per spostare la femmina e tenere separati i due; quando poi li riunisco è un piacer vedere come si "salutano".

Sarò esagerata io, ma molto spesso è troppo semplice dire:prendo 5 giovani aspetto che si formi la coppia, gli altri li do via... e poi?...

Il poi è cosa lunga, abbastanza complicata e dispendiosa di energie, tempo e soldi se si vogliono fare le cose per bene.

Altrimenti si può sempre adottare il metodo di un utente che ha scritto che tiene volutamente la sua coppia di scalari a valori sbagliati perché vuole che le uova si ammuffiscano in quanto non vuole avannotti.

Sono andata ampiamente ot, scusa, Coockie, ma lo sai spesso mi infervoro ...
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 13:16   #138
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
Sono andata ampiamente ot, scusa, Coockie, ma lo sai spesso mi infervoro ...
Tranquilla, siamo OT da almeno 7 o 8 pagine e qualche decina di post :P :P
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 14:26   #139
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

infatti siamo ormai superOT! Ma vabbè è una discussione interessante ora ho proprio due minuti ma appena posso mi aggiorno
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 23:48   #140
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
Poiché ho scelto di tenere una coppia di questi ciclidi americani: ho approntato una vasca da 300 litri per loro e anche una vasca da 200 litri come nursery di accrescimento che periodicamente utilizzo per spostare la femmina e tenere separati i due; quando poi li riunisco è un piacer vedere come si "salutano".

Sarò esagerata io, ma molto spesso è troppo semplice dire:prendo 5 giovani aspetto che si formi la coppia, gli altri li do via... e poi?...

Il poi è cosa lunga, abbastanza complicata e dispendiosa di energie, tempo e soldi se si vogliono fare le cose per bene.
Sarà anche OT però queste esperienze dovrebbero essere "oro colato" per chi si accinge ad allevare pesci di cui conosce solo valori ed esigenze "da scheda".
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , piccola , riflessione
Opzioni
Visualizzazione