Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-05-2011, 23:09   #32
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jellyfish2.0 Visualizza il messaggio
Ora mi chiedo: come mi suggerite di procedere? Avrei intenzione di usare una bottiglia da mezzo litro con le nuove dosi, magari rifacendo il tappo.
Innanzitutto ti consiglio di venirne a parlare sul topic dedicato.
Qui ci siamo Markfree ed io, a consigliarti sui lieviti, di là siamo ben più numerosi.

Comunque, la bottiglia da mezzo litro è vivamente sconsigliata.
Nel documento riassuntivo (linkato nella mia firma) abbiamo deciso di lasciarla perché tutto è cominciato con un articolo che parlava di quella.
Ma tanto per fare un esempio, io uso i lieviti in un mini-acquario da appena 18 litri, ed ho usato la bottiglia grande anche lì.

Quote:
Ho letto che il contabolle non serve. Ma allora come si fa a dosare la co2, se per esempio il sistema ne produce di più?
L'errore più grave è dosare la CO2 con il contabolle. Non tiene conto della caratteristica più importante di tutto l'impianto: il metodo di diffusione.
Togli quella torba ormai inutile, eroga la CO2, aspetta un paio d'ore, infine incrocia i valori di pH e KH sull'apposita tabella.
Se proprio ti serve il contabolle, puoi installarlo a valle della rotellina di regolazione, dove la pressione è bassa e non c'è rischio di perdite.

Quote:
E poi in genere quando usavo questo metodo il tubo da dove passava la co2 si riempiva sempre di acqua, che faceva da "tappo". La co2 quindi si accumulava e poi usciva di botto per un momento. Sapreste come risolvere questo problema?
Sì che lo sappiamo: riempendo meno la bottiglia e riducendo l'erogazione.
Quell'acqua che hai visto salire nel tubo non veniva dall'acquario, ma dalla fermentazione che schiumava, ecco come facevi ad erogare così tanta CO2.
E così abbiamo capito anche di cosa soffrivano i tuoi Ram... Erano ubriachi!
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , alghe , litri , netti , problema
Opzioni
Visualizzazione