DESCRIZIONE ACQUARIO: acquario avviato da 7 mesi, Wave poseidon 60, 60x30x40cm 50lt netti chiuso - 1 neon t8 15w (0,32 w/lt) 6500k fotoperiodo 8 h 10/18 - filtro askoll trio fino 70 lt con pompa impostata al minimo 180 lt/h (spugna, perlon e cannolicchi) - termostato da 100w impostato su 24°C - valori acqua PH 7,6 - GH 16 - KH 5 - NO2 0 - NO3 20
FLORA: 2 anubias bart.nana, 1 anubias bart., 1 microsorum, 8 steli di ceratophyllum
FAUNA ATTUALE: 1 carassio, 1 sarasa, 1 neritina zebra, 1 lumaca che nn so il nome (i 2 rossi li daro via per mettere tropicali)
ALLESTIMENTO: fondo con solo quarzo rosa da 3mm, rocce vulcaniche, legni
MANUTENZIONE: cambi di 10lt (sto utilizzando solo acqua di rubinetto biocondizionata) ogni 10/15gg con contemporanea sifonatura del fondo, pulizia filtro 1 volta al mese: sciacquo sotto acqua corrente la spugna e cambio la lana di perlon, poi inserisco i batteri “bio nitrivec della sera”, ho anche il FLORENA della SERA (concime liquido) ma nn lo sto utilizzando.
DOMANDE:
1) se nei cambi d acqua comincio ad utilizzare 1/4 di acqua osmotica che valori andro ad ottenere? puo essere circa PH 7,3 GH 12, KH 4?
2)quali piante a crescita veloce posso inserire avendo un illuminazione bassa?
3)con la flora presente o aggiungendo qualche altra pianta a crescita veloce, sempre se posso, devo utilizzare concimi liquidi?
4)devo utilizzare per forza Un impianto di CO2 visto che correlando PH/KH la mia co2 e bassa?Quelli fai da te che si vedono su youtube funzionano?
5)su anubias e rocce si formano alghe nere a pennello, come le combatto?le lumache aiutano con queste alghe?
6)se lacquario risulta privo di alghe e depositi di cibo come alimento le lumache?
7)esistono neon t8 con wattaggio superiore a 15w?in caso negativo come posso aumentare l illuminazione in modo pratico e veloce?
8)quali pesci posso allevare in vasca e in che combinazione e numero?un mini comunitario con 2/3 specie di piccola taglia riesco a farlo?
Accetto qualsiasi consiglio sulla gestione della vasca, su come migliorarla e come tenerla al meglio, ringrazio anticipatamente chi mi aiutera.