|
Originariamente inviata da blackstar
|
|
Quote:
|
ma segui il mio ragionamento...tu vivi in Italia, sei abituato a certe condizioni dell'aria e del clima...se ti trasferisci in groenlandia di sicuro avrai freddo e ti dovrai abituare i primi tempi...poi però ti abitui...se i tuoi figli nascono in Groenlandia e vivono li per 20 anni, quando vengono in Italia hanno caldo, non è che dal che il padre era italiano in Groenlandia hanno freddo e in Italia stanno bene, stanno bene dove sono abituati a stare, certo magari le loro caratteristiche fisiche sono più adatte all'Italia, ma se rimangono in Groenlandia di certo stanno benissimo lo stesso ..quello che questo banale esempio vuole sottolineare e che se tu nasci in determinate condizioni...ti abitui a quelle...pensare che ci sia un gene che codifica nei pesci l'eco-sistema amazzonia (o Malawi ecc.), che quindi viene riconosciuto immediatamente come proprio e li fa stare meglio, mi sembra improbabile, molto più probabile è che invece se abituati ad un'ambiente (finanche diverso da quello di origine della specie), rimanere in quell'ambinte gli sia più congeniale! Cioè parliamoci chiaro, se tu prendi i discus stendker e li porti in amazzonia dove vivono i loro parenti Wild...durano 2 secondi...perché non sono in grado di cacciare, perché ci sono microorganismi patogeni e non a cui il loro sistema immunitario non è abituato (e il sistema immunitario si modifica velocemente, non è questione di DNA), la composizione chimico-fisica dell'acqua è differente...noi andiamo misurando ph, kh Gh, no2 no3, al più silicati fosfati e ossigeno...ma nell'acqua ce ne sono molte di più di sostanze, che noi non consideriamo minimamente...basta che prendete una bottiglia di acqua minerale e lo vedete...ma che voi misurate tutti quei valori? Se lo fate complimenti, ma ne dubito!
|
seguito il tuo ragionamento... ma non vorrai mica paragonare la complessità dell'organismo umano con quella di un pesce? senza considerare che essendo animali hanno determinati istinti, che non si possono mettere il cappotto imbottito se hanno freddo e che non possono scappare dalla vasca se hanno qualche problema
i valori che noi andiamo a misurare si riferiscono ai parmetri considerati fondamentali per la vita dei nostri pesci.... gli elementi in tracce non sono di certo così indispensabili da consocere, tralasciando il fatto che volendo si può far analizzare l'acqua di rete (molti l'hanno fatto) per capire se si hanno parametri (tipo l'arsenico) fuori standard...ed è una cosa importante non solo per la salute dei pesci ma anche per la nostra....
casualmente ho una bottiglia d'acqua a fianco a me e vo ad anunaciarti la sfilza di parametri di cui è reso noto il valore:
- bicarbonato
- calcio
- silice
- potassio
- magnesio
- nitrato
- calcio
- sodio
- cloruro
- solfato
- fluoruro
non sono poi così tanto e un gruppo di essi costitituisce la durezza... quindi non li misuriamo proprio tutti tutti ma un bel pò si
|
Per l'appunto, un bel po' si, tutti no...senza contare che non è che nell'acqua minerale siano elencate tutte le sostanze presenti, come dici tu, quelle in tracce non sono considerate, perché per noi sono ininfluenti, probabilmente (così mi sembra di capire da quanto dici), lo sono anche per i pesci. Tra l'alto sono d'accordo che calcio e bicarbonato per esempio fanno il Kh, ma se io ti dico che ho kh 7 tu mi sai dire quanto calcio e quanto bicarbonato ho in vasca? So che c'è una corrispondenza tra i gradi tedeschi e ii mg/l, ma permette di distingure in quale misura i nostri X milligrammi di sali che danno kh 7 sono ripartiti tra le varie sostanze? (magari si, chiedo perché non lo so)
Per quanto riguarda il paragone uomo pesce, certamente sono due organismi di complessità differente e imparagonabili tra loro, il paragone semplifica il concetto per renderlo più chiaro, altrettanto vero che il pesce se qualcosa non va in acquario non può scappare, ma se questo qualcosa gli impedisce la vita, il pesce si ammala o muore, se questo non succede evidentemente le condizioni sono tali da permettergli la la vita, magari più breve, con un minor tasso di fertilità, rimanendo più piccoli, questo potrebbe essere, bisognerebbe fa un test comparativo, (magari lo hanno fatto e io non lo so, niente di più facile). Proprio per evitare questi ultimi suddetti casi, noi ci sbattiamo a creare il loro habitat, perché vogliamo vederli sani, vogliamo che ci diano la soddisfazione di vederli crescere gli avannotti, voliamo che stiano con noi il più a lungo possibile...ma loro non lo sanno mica che potevano campare 5 anni di più, che potevano avere figli e diventare grandi il doppio, quindi a loro non cambia nulla, è a noi che cambia, ed è giusto! Noi siamo i loro, passatemi il termine, "genitori", li accudiamo e vogliamo che stiano al meglio per vederli essere tutto ciò che sarebbero in natura, questo è il bello del noto hobby...almeno per me...ma non pensate che loro sappiano o si rendono conto di quello che facciamo, loro vivono o muoiono, nient'altro.
Al solito, parole di un ignorante è