Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2012, 22:40   #1
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ma prima di gettare la spugna, perché non porti un campione in un laboratorio di analisi chimiche e te la fai analizzare? E' una cosa che dovrai ripetere diciamo ogni sei mesi, ma non credo che costi tanto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 23:18   #2
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Ma prima di gettare la spugna, perché non porti un campione in un laboratorio di analisi chimiche e te la fai analizzare? E' una cosa che dovrai ripetere diciamo ogni sei mesi, ma non credo che costi tanto.
Bettina, come dicevo sopra l'acqua è già stata analizzata in un laboratorio professionale, e la carica batterica è risultata troppo alta per uso umano...non so se per i pesci è diverso! Al massimo potrei chiedere al veterinario che analisi servono, farle fare e poi fargliele vedere...che ne dite?
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 23:41   #3
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Francesco,so che adesso avrò una pioggi d'insulti...

Io uso solo acqua di rubinetto decantata/biocondizionata/termoriscaldata per 24h
cambi d'acqua ogni 15gg
Ho iniziato ad abbassare i valori con la semplice torba in granuli...raggiungendo PH=6.8 e KH=4
ci ho messo circa poco più di un mese,aggiungendone poca alla volta,circa ogni settimana.
a valori stabili ho iniziato con pochissima CO2...
4 bolle al minuto..nulla
8 bolle al minuto...pressochè invariato
12 bolle al minuto..virava leggermente il colore del test
16 bolle al minuto..PH=6.4 e KH=4.5
Facevo/faccio i test 2 volte al giorno per circa una settimana,al mattino e alla sera.
raggiungendo PH=6.4 e KH=4.5
valori ormai che posso definire stabili che analizzerò ancora per qualche giorno e che posso definire ottimi per i ram se è quello che t'interessa.

Via con gli insulti....

I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 00:32   #4
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Feedback 0/0%

Si è decisamente quello che mi interessa :) posso chiederti i valori di partenza? (per vedere se sono simili ai miei)

Da parte mia nessun insulto! Se i valori sono consoni sia che derivino da acqua di rubinetto che da acqua d'osmosi con i sali che differenza fa? Nessuna! Anzi a dirla tutta una c'è: un bel risparmio
Vecchio 14-02-2012, 00:44   #5
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Città: Genova
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Di principio è lo smeno che volevo evitare pure io,cercando quindi di dipendere il meno possibile dal negoziante...poi si sà come va a finire...compri acqua di osmosi che è mal trattata/filtrata e non ha sempre la stessa efficacia.

Di rubinetto ho:

PH:7,5-8
KH:9

Conta però che il mio è un misero 60 litri...e non tutti gli acquari sono uguali...

Ho comprato della banalissima torba in granuli ma non ricordo la marca...mi hanno consigliato anche quella da giardidaggio ma onestamente per le mie fisime mentali non me la sono sentita...

Tentare a mio avviso non ti costa nulla,c'era un tread dove un mod aveva provato tutti gli acidificanti naturali e peraltro la torba è risultata la più efficace.

I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 11:35   #6
dany_90
Guppy

L'avatar di dany_90

Città: Settimo Torinese
Grazie (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio
Tentare a mio avviso non ti costa nulla,c'era un tread dove un mod aveva provato tutti gli acidificanti naturali e peraltro la torba è risultata la più efficace.
si anche perchè è un prodotto fatto apposta per quello scopo le foglie di vari alberi in natura servono più ad altro...

anche io usavo la torba in granuli e co2, nei cambi usavo metà acqua d'osmosi e metà acqua del rubinetto e in un acquario si circa 220 litri e avevo pH 6,3-6,5 e kH e gH bassi...
devi trovare il giusto bilanciamento tra acqua del rubinetto e osmotica nei cambi...
dany_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 12:27   #7
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dany_90 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio
si anche perchè è un prodotto fatto apposta per quello scopo le foglie di vari alberi in natura servono più ad altro...

anche io usavo la torba in granuli e co2, nei cambi usavo metà acqua d'osmosi e metà acqua del rubinetto e in un acquario si circa 220 litri e avevo pH 6,3-6,5 e kH e gH bassi...
devi trovare il giusto bilanciamento tra acqua del rubinetto e osmotica nei cambi...
Be' direi che, ammettendo che l'acqua d'osmosi del negoziante abbia kh e Gh a zero (cosa che comunque appurerò previo test) sicuramente non posso usarne più del 50% altrimenti il kh mi scende a 2 e rischio sbalzi di ph...(già col 50% scendo ad un teorico 3.5 che è un po' al limite)...per il resto ok, vado di torba e co2...considera che il mio acquario e praticamente come il tuo...quanta torba mi serve all'incirca? Di co2 mi basta quella a gel nella bottiglia da mezzo litro? (che se ho capito usando quella da un litro e mezzo non è che si produca più co2 è solo che dura di più la bottiglia giusto?)

P.S. Mi viene un dubbio...tramite torba e co2 in acquario si scende a 6,5 circa, e ci siamo, ma l'acqua che inserirò tramite i cambi avrà comunque il suo bel 7.8 di ph, nel momento in cui la inserisco in acquario il ph verrà certamente modificato verso valori più basici (o quanto meno neutri), per poi ristabilirsi all'usuale 6.5 man mano che co2 e torba fanno il loro mestiere...in conclusione dopo un repentino (?) sbalzo di ph, torna a regolarizzarsi più lentamente...tali sbalzi non danno fastidio ai pesci? Per quanto ne so io, da ignorante, il valore del ph non è fondamentale, quello che conta è la sua stabilità, perché cioè che da fastidio ai pesci è lo sbalzo di ph, che li costringe, in tempi brevi, a variare la loro pressione osmotica, determinando forte stress e finanche morte...ora quello che noi andiamo a fare lavorando così non è proprio creare sbalzi (più o meno grandi, più o meno repentini, ma comunque presenti)? Non sarebbe allora più sensato creare un ambiente simile a quello dove stavano (vasca negoziante/ allevamento)dove introdurli e poi gradualmente abituarli a valori di cui possiamo garantire la costanza assoluta (acqua di rubinetti pura senza co2 né torba) Tutto questo lo dico da ignorante sia chiaro, non metto in dubbio quanto detto da chi ne sa più di me, ma ci tengo a capire tutto nel dettaglio, perché se si manifesta un problema, e io non so di preciso quello che faccio nella mia gestione, di sicuro risolverlo diventa complesso!

Tutto questo lo dico in forza di articoli (che possono anche dire fesserie, di certo non lo posso sapere con certezza), scritto da gente che allevando pesci si sbatteva tanto per portare tutto ai valori consoni alla specie con vari stratagemmi...per poi arrivare a morie causate dal malfunzionamento imprevisto di uno di questi Al contempo leggo gente che invece ha fatto abituare i suoi pesci (nel caso specifico erano sempre discus, non necessariamente stendker) a valori d'acqua nostrani, ottenendo anche deposizioni portate a termine!

Ora, sarà che ho studiato più per l'acquario che per l'università ultimamente, che ho letto centinaia di pagine tra libri, forum, articoli e chi più ne ha più ne metta, ma di pareri discordi ne ho trovati a iosa! Non so decisamente più a chi dare retta...comunque oggi passo dal mio negoziante e chiedo la sua opinione ( è uno di fiducia, gli avete fatto anche l'intervista )...tanto una in più a questo punto male non fa
Rispondi

Tag
amazzonico , casa , fiume , scorre