AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mi scorre un fiume amazzonico sotto casa! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352792)

Francesco93 13-02-2012 15:50

Mi scorre un fiume amazzonico sotto casa!

Ragazzi, prima non avevo nulla da fare e mi sono messo a misurare i valori dell'acqua del pozzo del giardino (in casa arriva quella dell'acquedotto comunale, in giardino quella della falda acquifera sotto casa).
I valori sono stati misurati due volte, con reagenti sera:

Ph= 5.5
Kh= 4
Gh= 3-4
no2= 0
No3= 5 mg/l (meno dell'acqua di casa!)

Se avete seguito i miei post precedenti lo sapete già, ma lo ribadisco, nell'acquario vorrei mettere Ram e Discus...e quest'acqua sarebbe perfetta! Però non so, magari c'è qualcosa disciolto dentro, sicuramente sarebbe da trattare con qualcosa, io avevo pensato ad acquatan + filtro a Carboni attivi più 48 ore di decantazione...che ne dite andrebbe bene? :-) Considerate che adesso era un po' marroncina perché i tubi fuori erano chiusi da 6 mesi...di solito è limpida, e passa per una sorta di filtro che è uguale al pezzo a destra in questa foto:

http://www.aquili.it/prodotti/dettag...dp_639/idl_23/

Che ne pensate?:-)) ci terrei a trovare il modo per poterla usare perché...diciamocelo...ma quando mai ci arrivi a questo valori? #19

Missingstar 13-02-2012 15:52

volendo si può arrivare a valori molto piu estremi..diciamo che per discus se non wild dovresti alzarlo un pelo il ph...

Francesco93 13-02-2012 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Missingstar (Messaggio 1061461054)
volendo si può arrivare a valori molto piu estremi..diciamo che per discus se non wild dovresti alzarlo un pelo il ph...

Di certo! Ma a forza di bombe di torba, pigne di ontano, foglie di catappa e co2...quando non direttamente con roba tipo ph minus e acidi in genere...il tutto tra l'altro fatto su acqua d'omosi pura per avere un basso kh che non tamponi il ph...insomma non è l'acqua che scorre di solito nei rubinetti! Per alzarlo...come si fa? Se lo taglio con acqua a ph più alto ad esempio?

Per il resto sarebbe utilizzabile? Cioè io pensavo ai Carboni attivi per eliminare eventuali residui chimichi (che comunque non dovrebbero esserci) e l'acqua per eliminare gli ioni metallici...che ne dite?

ippo86 13-02-2012 16:13

per alzare il kh esistono dei sali apposta.....e per eliminare gli ioni metallici basta un biocondizionatore

Francesco93 13-02-2012 16:20

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061461109)
per alzare il kh esistono dei sali apposta.....e per eliminare gli ioni metallici basta un biocondizionatore

Si ma devo alzare il PH, il kh va bene così :-)
Per gli ioni ok, ma se ci fosse altro? Esempio assurdo, pesticidi? Il carbone li assorbirebbe giusto?

ippo86 13-02-2012 16:25

Quote:

Originariamente inviata da Francesco93 (Messaggio 1061461127)
Quote:

Per gli ioni ok, ma se ci fosse altro? Esempio assurdo, pesticidi? Il carbone li assorbirebbe giusto?

appunto,per alzare il ph devi di conseguenza alzare il kh,o se no utilizzare schifezze chimiche.......si i carboni possono assorbire eventuali schifezze dell acqua

Francesco93 13-02-2012 16:32

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061461137)
Quote:

Originariamente inviata da Francesco93 (Messaggio 1061461127)
Quote:

appunto,per alzare il ph devi di conseguenza alzare il kh,o se no utilizzare schifezze chimiche.......si i carboni possono assorbire eventuali schifezze dell acqua

Ah ok! Scusa, non sapevo che il ph alzasse direttamente il ph, pensavo che agisse semplicemente da tampone stabilizzandolo...ad ogni modo più che i sali lo posso tagliare con l'acqua di casa (ph 8, kh 8, gh8) #70

Per cui i carboni bastano? Ottimo! Per procedere a tale filtraggio che ne pensate se prendo un filtro di quelli "a zainetto" da stipare di solo carbone?

Cursor 13-02-2012 17:39

Intanto mi sento di dire che ti e' andata di culo , pero' prima di partire con l'utilizzo fai tutti i test del caso :

no2 - no3 - po4

Poi se come per gli no3 sei apposto io farei così :

l'acqua la farei bollire per eliminare eventuali batteri o altri organismi presenti dato che non e' trattata poi la puoi filtrare a carbone e trattare con bio condizzionatore .
Per filtrarla a carbone ti basta anche un filtro a zainetto ... la lasci girare 24/48 ore e poi aggiungi il bio condizzionatore .

Sui valori sistemi coi tagli :-) e sei apposto .

Francesco93 13-02-2012 18:28

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061461329)
Intanto mi sento di dire che ti e' andata di culo , pero' prima di partire con l'utilizzo fai tutti i test del caso :

no2 - no3 - po4

Poi se come per gli no3 sei apposto io farei così :

l'acqua la farei bollire per eliminare eventuali batteri o altri organismi presenti dato che non e' trattata poi la puoi filtrare a carbone e trattare con bio condizzionatore .
Per filtrarla a carbone ti basta anche un filtro a zainetto ... la lasci girare 24/48 ore e poi aggiungi il bio condizzionatore .

Sui valori sistemi coi tagli :-) e sei apposto .

Bollire? :#O a parte le evidenti difficoltà nel bollire 30 litri d'acqua...ma se bolle e ne evapora una parte cambia la saturazione di sali di quella che rimane (kh e Gh), senza contare che non tutti i batteri si eliminano a 100 gradi, o comunque richiedono tempi di bollitura biblici! Piuttosto non sarebbe meglio 24 ore con amuchina e poi 24 ore con filtro a carbone e biocondizionatore?

P.s. No2 sono a 0, no3 a 5, i fosfati mi attrezzerò, comunque si, mi è andata decisamente di culo :-D

Cursor 13-02-2012 18:38

Bhe' ma basta una bollitura veloce giusto per eliminare la maggior parte degli eventuali micro organismi dannosi ( non mi chiedere quali e in che quantita' perche' vado per ragionamento ipotizzando che essendo acqua non trattata e' meglio trattarla ) , e' ovvio che se la lasci mezz'ora ti sballa tutto ..
Sull'amuchina non mi pare una buona idea , l'hai letto da qualche parte ??

Ps : e' vero che magari inizialmente ti ci vorra' un po' a riempire la vasca bollendo 10 litri per volta ( se va' bene ) ma poi ai cambi , a meno che non hai una mega vasca , in breve tempo te la cavi ..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.