E' certamente vero quello che dici, ma non si può portare il discorso su vasche di 1.500 o 2.000 litri, altrimenti si parla di qualche decina in tutta Italia. Io sono convinto che in vasche tra i 300 e i 600 litri, quindi già medio-grandi, possano vivere dignitosamente (poi è chiaro che stanno meglio in mare, ma allora è inutile parlarne) la maggior parte delle specie che troviamo in commercio. La questione Chelmon (e in parte Sinchi) è però diversa: si tratta cioè di pesci che, esaurito quello che trovano sulle rocce, si lasciano morire di fame perché non accettano il cibo somministrato. E quindi sono "a tempo". La questione Chelmon poi per me è doppiamente grave perché tale pesce viene comprato quasi sempre per la sua funzione anti aiptasie, sapendo già che fine farà una volta esaurite.
Ciao
|
Originariamente inviata da dhave
|
|
Originariamente inviata da firas
|
|
Originariamente inviata da Wurdy
|
|
Originariamente inviata da rip
|
Il sondaggio lanciato da Wurdy tempo fa conferma quello che dicevo: chi acquista un Sinchiropus e soprattutto un Chelmon mette in vasca un animale destinato ad avere vita breve. Ed è molto più colpevole di chi mette un Hepatus in 300 litri.
Ciao
|
al chelmon e al sinchy aggiungerei il vendutissimo pesce scatola da 3 cm , lo zanclus e molti chetodontidi .
|
ooooooooo finalmente qualcuno mi capisce
|
Vivere bene per me significa che si riproduce e prospera. Per me fare un paragone se è meglio vivere in totale castità, impazzire lentamente o morire rapidamente di fame.... è assurdo.
Non sono daccordo, cioè sono si daccordo, ma le le difficoltà di allevamento di chelmon e synchi però sono le stesse per me... vasche troppo piccole. Forse la faccio semplice, ma gli animali richiedono tutti movimento e dieta adeguati.
Tanto quanto l'hepatus necessita di spazio per muoversi, tanto un sinchy necessita di spazio che produca fauna per completare la sua dieta.
E se un sinchy, abbastanza tranquillo, trova quello che serve per vivere bene in 600 litri avviati, viste le dimensioni di un chelmon e il nuoto continuo, non mi sembra assurdo parlare di vasche da almeno 1500 litri per farlo vivere.
I pesci rossi vivono nelle bocce tranquillamente, però io li trovo agghiaccianti. Se per voi longevità = felicità & salute, la vediamo in maniera diametralmente opposta.
EDIT: Non è per fare la morale a nessuno, ma il htread stava scivolando sul "io sbaglio, ma loro sbagliano di più quindi io alla fine sono bravo".
|