Allora..
Stabilizzato il pesce ho:
- aggiunto l'aeratore che va dalle 07.00 alle 09.00 e dalle 20.00 alle 22.00; farlo andare tutta la notte non è possibile avendo l'acquario sul comodino, comunque i pesci apprezzano e sembra pure si divertano a passare in mezzo alle bolle
- circa dieci gg fà al cambio dell'acqua ho lavato bene il tronco sotto acqua corrente e poi l'ho immerso in acqua bollente; il colore era decisamente mutato in molto più scuro, al tatto era quasi vischioso e appena messo sotto l'acqua ha mollato del liquido nero quasi inchiostro liquido per rendere l'effetto; ora è molto più chiaro, si vedono comunque le alghette nelle venature che però sono verde chiaro
- tagliato parte delle foglie più nere dell'anubias che peraltro continua a buttare foglie nuove, le più piccole e vicine alla pietra lavica su cui la pianta è attaccata sono già nere, quelle nuove ma un pò più grandi stanno per ora crescendo verdi; non posso bollire il sasso perchè l'anubias ci ha piantato dentro le radici
- abbassato a dieci i lt al cambio, 6 sarebbero pochi perchè essendo aperto evapora molta acqua
- stamattina ho dato da mangiare alle nove e mezza e ho fatto i test circa 10 minuti fà; esito:
- ph 8
- kh 12 (cresciuta di 1° rispetto alla mia prima misurazione)
- gh 18 (diminuita di 2° rispetto alla mia prima misurazione)
- co2 10/11 mg/l (decisamente variata arispetto alla precedente misurazione che forse facevo proprio male avendo troppa luce in stanza che quindi rendeva difficile percepire la variazione in rosa pallido)
- no2 <0.3mg/l
- no3 direi altissimi, forse anche oltre i 50 mg/l
Chiedo:
1° ho fatto bene a bollire il tronco? può aver aiutato l'abbassarsi delle alghe? Sotto al sasso dell'anubias c'è un pezzo di quei coni di 2/3 cm di fertilizzante, che sia il caso di toglierlo?
2° per ph kh e gh posso passare all'acqua di negozio (mi sfugge il nome

), se si, si passa gradualmente? quanto costa? ogni negozio ce l'ha uguale?
3° perchè se gli no2 sono assenti gli no3 sono alti? può essere perchè avevo dato da mangiare da poco?