Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-05-2011, 14:10   #11
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
l'areatore perchè mai? spegnilo, disperde co2....
la co2 non si misura col test e.... nella tua vasca non vale la pena misurarla proprio, oltretutto.
no3 sono alti perchè sono il prodotto finale della trasformazione dei nitriti,leggiti il ciclo dell'azoto.... (e comunque, significa che il filtro funziona benissimo, altrimenti avresti no2 alti).
no3 sono così alti perchè i rossi sporcano molto e tu fai pochi cambi, fanne 1 del 50% subito e continua col 15% a settimana (fai 10 lt, non sei, con acqua biocondizionata e decantata).
ph e kh a te non serve misurarli, nè abbassarli.... per i rossi van bene così.
continua piuttosto a tenere sotto controllo gli no3 (e gli no2). misura gli no3 anche nell'acqua di rubinetto.
sarebbe utile del ceratophillum demersum che assorbe no3.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio
http://img62.imageshack.us/i/cimg1415n.jpg/
http://img94.imageshack.us/i/cimg1417u.jpg/
Si vedono?
Aggiungo solo che il cambio dell'acqua devo farlo stamattina..

Quanto alla dimensione, so che è piccolo.. Ho comprato un 300 lt, ho già preso il ghiaino per il fondo, i tronchi, filtro, pompa, e anche messo via 250€ per due tubi di luci a neon con "effetto crepuscolare" .. ma devo cambiare casa e non mi fido ad avviarlo perchè immagino che spostarlo diventi impossibile.
250 euro, addirittura....
perchè? ti piace l'effetto?
lana di eprlon: ma.... non si butta via, si sciacqua e si riutilizza, ed è più efficace della spugna... e poi per buttare via meno roba hai eliminato i cannolicchi in ceramica per sostituirli con spugna di plastica?
beh, per funzionare funziona, eprò francamente mi pare una scelta discutibile...

Ultima modifica di babaferu; 14-05-2011 alle ore 14:16. Motivo: Unione post automatica
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-05-2011, 09:35   #12
nemo.farfalla
Pesce rosso

Città: Padova
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

L'aeratore perchè i rossi necessitano di tanto ossigeno, quindi ho letto in più punti di metterlo

La co2 perchè non devo misurarla?

Cambio dell'acqua--> facevo quasi 20lt a settimana, ma qui leggo dappertutto di fare il 10% e mi è stato detto anche al negozio di acquari di ridurre perchè 20 sono troppi
In più ne tolgo circa sei ma ne aggiungo 10 perchè avendo l'acquario aperto ne evaporano parecchi (questo negli ultimi due cambi per ripristinare il livello massimo dell'acqua)

Il ciclo dell'azoto--> l'ho già letto ma fa parte di quelle schede in cui io mi perdo..

Se gli no3 sono alti è sintomo che il filtro funziona bene, allora perchè ci si impegna tanto per cercare di farli stare bassi?

Luci a led con effetto crepuscolare--> non è tanto questione che mi piace l'effetto quanto che credo per il pesce sia meno invasivo di una luce che si accende e si spegne di botta! Lì praticamente nella fila dei led, i led stessi si accendono e si spengono un pò alla volta)

Lana di perlon--> l'ho tolta e sostituita con la spugna blu, tra l'altro credo con l'ok di onlyreds (a memoria), quindi nel filtro ho due parti di spugna blu: una che sciacquo sotto l'acqua corrente come farei con la lana e una che sciacquo ogni 2 cambi con l'acqua dell'acquario..
Tra l'altro non ho ridotto i canolicchi ma rispetto a qualche mese fa gli ho anche aumentati fino al limite massimo di capienza del filtro.

Ceratophyllum--> ce l'avevo ma con il passaggio dei pesci si staccavano tutti gli steli e quindi erano più le volte che la pianta galleggiava che quella che stava attaccata al fondo. Forse sbagliavo qualcosa io che semplicemente la immergevo; avevo anche provato a legarla con la bava a un sasso ma si spezzavano gli steli e sul sasso restavano attaccati solo i primi 2 cm
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 10:16   #13
dinindnn
Guppy

L'avatar di dinindnn

Città: Macherio
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Ceratophyllum la lasci galleggiante, anche in natura è presente in questa forma.

Gli no3 ci si impegna per tenerli bassi, ma sono il risultato della trasformazione degli no2 (grazie al filtro). E gli no2 devono essere assenti perchè sono letali per i pesci a piccole concentrazioni, mentre gli no3 diventano letali ad alte concentrazioni.
La soluzione è ridurre il numero di pesci e aumentare il numero di piante che assorbano gli no3. Purtroppo le piante non necessitano solo di no3 per crescere e quindi non potrai aumentarne il numero all'infinito e tenere troppi pesci. Per un 60 litri non sarei andato oltre i 2 pesci rossi.
La co2 non serve misurarla perchè quando hai i valori di kh e ph basta che guardi su questa tabella qui

Ultima modifica di dinindnn; 15-05-2011 alle ore 10:25. Motivo: Unione post automatica
dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 15:00   #14
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

L'aeratore perchè i rossi necessitano di tanto ossigeno, quindi ho letto in più punti di metterlo

La co2 perchè non devo misurarla?

Cambio dell'acqua--> facevo quasi 20lt a settimana, ma qui leggo dappertutto di fare il 10% e mi è stato detto anche al negozio di acquari di ridurre perchè 20 sono troppi
In più ne tolgo circa sei ma ne aggiungo 10 perchè avendo l'acquario aperto ne evaporano parecchi (questo negli ultimi due cambi per ripristinare il livello massimo dell'acqua)
areatore: lo devi togliere eprchè disperde co2 (i rossi non hanno bisogno di più ossigeno rispetto agli altri pesci).
co2 non ti serve misurarla perchè non la metti, come credi di modificarla? e poi i test per la co2 non sono affidabili, puoi sapere sempre quanta co2 hai incrociando ph e kh in questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
per la vasca che hai, non ti serve saperla....

cambi: dipende dalla vasca. se hai no3 alti, DEVI fare più cambi altrimenti intossichi i pesci.
e poi dove ti avrebbero detto che fai cambi troppo grossi? la regola è del 10 - 15 % ogni settimana, o del doppio ogni 2, a seconda dei pesci. tu hai rossi che inquinano molto, quindi...
(ma poi che danni credi che faccia un cambio più abbondante?....proprio nessuno, a meno che vai oltre il 50% per più volte....). l'acqua evaporata va integrata non col cambio, ma con acqua osmotica.
il cambio va fatto effettivo su vasca piena.

no3 alti: beh qui bisogna ripartire da capo.
i batteri buoni trasformano i rifiuti dei pesci in ammoniaca e quindi nitriti, molto tossici, e poi in ultimo da nitriti a nitrati (meno tossici ed assorbibili dalle piante). se ci sono il filtro funziona (altriemnti, avresti i nitrIti, molto più tossici). se sono alti.... significa pochi cambi, poche piante, troppo cibo, oppure troppi pesci. siccome tu hai dei rossi, che sporcano molto epr definizione e che non amano le piante, allora PER FORZA devi agire sui cambi per tenerli più bassi.

ma poi, se il tuo problema sono le alghe e hai no3 alti.... beh, gli no3 alti sono la ragione delle alghe, e tu puoi abbassarli solo con cambi e piante.
non c'è altro modo.... è così, finchè gli no3 sono alti, avrai alghe, e finchè non aumenti i cambi (0 lasci a difgiuno i pesci) e le piante non se li assorbono, tu avrai sempre no3 alti e le alghe.

luci led a effetto crepuscolare: i pesci che abbiamo in vasca non han mai visto alba tramonto crepuscolo.... se è per i pesci, lascia stare.

filto: ok, avevo capito che non avevi più i cannolicchi (la spugna se ti è comoda va bene, ma non dire che butti via meno roba eprchè non è vero, bastava usare bene la lana...)

ceratophillum: lasciala galleggiare (appena messa in vasca perde un po' le foglie eprchè patisce gli spostamenti, ma poi si riprende). abbassa di molto gli no3.

ciao, ba
Vecchio 15-05-2011, 17:39   #15
salvolink
Protozoo

L'avatar di salvolink

Città: Sarmato
Feedback 0/0%

Il problema delle alghe marroni l'ho avuto pure io e c'è l'ho ancora... anche se adesso e molto poco, ma d'altronde anche l'oro in parte ne fanno parte.
Il problema nel mio caso era ed' è attribuito ai silicati alti e al tipo di luce compresa quella esterna, e se vuoi controllare anche la quantità di ferro che c'è in vasca, ho notato poi che nei periodi estivi filtrando più luce dalle finestre vengono fuori anche quelle a ciuffo verdi.
Allora ho cambiato il neon e aggiunti 3 lampade e ho abbassato il fotoperiodo da prima 8 fino a 4 e poi portato stabile fino a 6 ore... invece nel periodo estivo se lascio le finestre aperte le tengo del tutto spente e lascio una piccolissima (tipo luce lunare) e basta... e durante i cambi e sifonatura do anche una pulita alle foglie compreso le spugne con acqua bollente.... comunque le alghe secondo me e impossibile eliminarle ma in qual modo le puoi tenere a bada prima che t'invadono l'acquario...
Gli NO3 cerca almeno di dimezzarli..
salvolink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 19:43   #16
nemo.farfalla
Pesce rosso

Città: Padova
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora.. ho riletto il ciclo dell'azoto o meglio ho beccato una scheda di tale Milly, Molly, Milu' (non me ne voglia ma non me ne ricordo) e sommato a quello che mi avete detto ho capito che il filtro effettivamente funziona perchè il procedimento di trasformazione degli inquinanti si completa (avendo no2 pari a 0) ma nel "sistema" ne vengono inseriti troppi per quello che il sistema stesso può smaltire (e ciò fa si che ho gli no3 alti).

Ho anche capito che non mi devo preoccupare per gh kh e ph perchè sono comunque nei limiti che il pesce rosso come pesce tollera - anche sono alla soglia massima - (io li vedevo sbagliati perchè mi soffermavo su quanto c'era scritto sul foglietto della tetra che li indica come alti per i comuni pesci d'aqua dolce..> portate pazienza, perdo colpi! anzichè guardare quelli sulla scheda del pesce rosso)

Il discorso dell'acqua di osmosi però mi interessa comunque, non solo per il rabbocco di cui sopra (perchè va fatto con acqua di osmosi?) ma anche per il futuro acquario perchè se lo faccio aperto mi piacerebbe evitare che si formi il bordo di calcare come in questo e allora mi chiedevo se prendendola di osmosi questa cosa si evita..

La ceratophyllum pensavo di comprarla giovedì così la metto dentro al cambio dell'acqua e la mia mente ha anche escogitato un modo che spero funzioni perchè galleggiante non mi piace, fa troppo "disordine". Pensavo a tre piantine (quindi ovviamente togliendo il tronco più grande per non togliere troppo spazio)

Le luci quasi sicuramente comprerò quelle lo stesso perchè che abbiano visto alba o tramonto o meno di fatto trovarsi dalla penombra a un neon che ti sparaflescia gli occhi o viceversa dalla luce al buio di brutto.. Non deve essere piacevole! Almeno così si svegliano e si addormentano in modo più soft!

Allora torno alle mie precedenti domande, a cui parzialmente ho giò avuto riposta..

1° ho fatto bene a bollire il tronco? può aver aiutato l'abbassarsi delle alghe?
Direi di no, forse gli inquinanti ma temporaneamente, giusto?
Sotto al sasso dell'anubias c'è un pezzo di quei coni di 2/3 cm di fertilizzante, che sia il caso di toglierlo? Puoi aiutare lo sviluppo delle alghe?

2° l'acqua di osmosi quanto costa? ogni negozio ce l'ha uguale? nel senso: è standard quanto a valori?
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 20:43   #17
dinindnn
Guppy

L'avatar di dinindnn

Feedback 3/100%

Allora.. ho riletto il ciclo dell'azoto o meglio ho beccato una scheda di tale Milly, Molly, Milu' (non me ne voglia ma non me ne ricordo) e sommato a quello che mi avete detto ho capito che il filtro effettivamente funziona perchè il procedimento di trasformazione degli inquinanti si completa (avendo no2 pari a 0) ma nel "sistema" ne vengono inseriti troppi per quello che il sistema stesso può smaltire (e ciò fa si che ho gli no3 alti).

Ho anche capito che non mi devo preoccupare per gh kh e ph perchè sono comunque nei limiti che il pesce rosso come pesce tollera - anche sono alla soglia massima - (io li vedevo sbagliati perchè mi soffermavo su quanto c'era scritto sul foglietto della tetra che li indica come alti per i comuni pesci d'aqua dolce..> portate pazienza, perdo colpi! anzichè guardare quelli sulla scheda del pesce rosso)

Il discorso dell'acqua di osmosi però mi interessa comunque, non solo per il rabbocco di cui sopra (perchè va fatto con acqua di osmosi?) ma anche per il futuro acquario perchè se lo faccio aperto mi piacerebbe evitare che si formi il bordo di calcare come in questo e allora mi chiedevo se prendendola di osmosi questa cosa si evita..

La ceratophyllum pensavo di comprarla giovedì così la metto dentro al cambio dell'acqua e la mia mente ha anche escogitato un modo che spero funzioni perchè galleggiante non mi piace, fa troppo "disordine". Pensavo a tre piantine (quindi ovviamente togliendo il tronco più grande per non togliere troppo spazio)

Le luci quasi sicuramente comprerò quelle lo stesso perchè che abbiano visto alba o tramonto o meno di fatto trovarsi dalla penombra a un neon che ti sparaflescia gli occhi o viceversa dalla luce al buio di brutto.. Non deve essere piacevole! Almeno così si svegliano e si addormentano in modo più soft!

Allora torno alle mie precedenti domande, a cui parzialmente ho giò avuto riposta..

1° ho fatto bene a bollire il tronco? può aver aiutato l'abbassarsi delle alghe?
Direi di no, forse gli inquinanti ma temporaneamente, giusto?
Sotto al sasso dell'anubias c'è un pezzo di quei coni di 2/3 cm di fertilizzante, che sia il caso di toglierlo? Puoi aiutare lo sviluppo delle alghe?

2° l'acqua di osmosi quanto costa? ogni negozio ce l'ha uguale? nel senso: è standard quanto a valori?
Chiarisco il concetto del rabbocco. Quando evapora l'acqua dell'acquario non si porta con se i "sali" in essa contenuti. Questo vuol dire che la concentrazione di "sali" in vasca aumenta. La concentrazione di questi "sali" (in parole povere) rappresenta il gh e il kh, quindi significa che mentre l'acqua evapora il kh e il gh aumentano. Ora se tu introduci acqua di osmosi (quindi senza "sali") ripristini il valore di gh e kh iniziali, perchè vai a diluire la concentrazione di questi "sali" riportandoli al valore iniziale.

Mentre per il cambio acqua tu togli 10 litri di acqua con un certo kh e gh e ne rimetti 10 con lo stesso kh e gh e quindi la concentrazione di "sali" resta la stessa.

1) Si la bollitura può aver eliminato le alghe presenti su di esso. Il pezzo di fertilizzante devi metterlo sotto una pianta che ha radici, il più in profondità possibile, e non deve essere direttamente a contatto con l'acqua.
2)Costa tra i 10 e i 15 cent al litro (si trova anche chi la vende a 25). Per essere buona deve avere kh e gh uguali a 0.
Controlla nel mercatino che magari trovi qualcuno nella tua zona che vende/scambia/regala il ceratophyllum.

Ultima modifica di dinindnn; 17-05-2011 alle ore 20:45. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-05-2011, 12:01   #18
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

ceratophillum: non toglie spazio, quando la vedrai capirai....

luci: vabbè, se piace a te.... ma ti assicuro che epr i pesci sono più importanti altre cose.
dicic intanto che luci hai in questa vasca.

acqua osmotica: ti han già ben spiegato, la linea di calcare non viene solo se hai ph sotto 7.

alle tue domande: sul tronco ti han risposto, il cono se è sotto il ghiaino non influisce (anzi, andandolo a toccare rischi che si sciolga in acqua), l'acqua di osmosi ha gh e kh prossimi allo 0 e dal mio negoziante costa sui 50 cent il litro.

ciao, ba
Vecchio 18-05-2011, 15:03   #19
dinindnn
Guppy

L'avatar di dinindnn

Feedback 3/100%

Per 50cent al litro come minimo deve cambiarmi la membrana e tutti i filtri davanti agli occhi ogni volta che vado a prendere l'acqua -28d#

Vecchio 18-05-2011, 15:14   #20
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da dinindnn Visualizza il messaggio
Per 50cent al litro come minimo deve cambiarmi la membrana e tutti i filtri davanti agli occhi ogni volta che vado a prendere l'acqua -28d#
beh scrivi quanto la paghi tu, no?
la domanda era questa.... e non "cosa pensate di..."
la verità è che a me serve solo per i rabbocchi, ne uso pochissima, non mi conviene nè mi sta in casa l'impianto osmotico. e ho verificato che è perfetta.

ba
Rispondi

Tag
alghe , foglie , marroni