|
Originariamente inviata da penelope64
|
Dunque l'acquario è avviato da sabato per ora ho messo un fondo attivo (graniglia attiva) dell'anubias . Ho unito acqua da osmosi data dal negoziante per 65 litri e poco più di 23 litri di acqua di rubinetto trattata con un additivo biologico (dato una sola volta all'inizio) e poi tutti i giorni sto mettondo un altro additivo biologico della askoll (cicle ultrafast ). Per l'acqua ho fatto solo il controllo iniziale per il kh che era a 5 dopo aver inserito tutta l'acqua....
|
Ok allora.. per il fondo bene sia fertilizzato, però cerca di informarti sulla confezione se può essere usato come substrato unico o se necessita di ghiaino inerte sopra. In ogni caso avendo già fondo fertile, le crypto crescerebbero senza far nulla, dato si nutrono dalle radici, mentre le epifite cioè anubias, felci varie come i microsorum etc se le leghi o le appoggi (senza interrare il rizoma), non hanno bisogno d'altro di liquido. Quando metti delle galleggianti o qualche stelo va messo un minimo di ferro, dato lavorano e consumano più velocemente rispetto altre piante. Meglio aggiungerne ma sapere come tenerle.
Potresti prendere come fertilizzante Easy life Profito e un NPK. Il primo integra ferro e microelementi, il secondo si usa perché gli NO3/PO4 stiano a circa a 5 e 0,5/1. Mai assenti o alti, anche in tracce è meglio di nulla, o le piante si fermano o ti riempi di alghe
I test devi prenderli se vuoi monitorare i valori, ph kh gh per misurare la prima volta dal rubinetto e poi in acquario sempre. NO2 per sapere se il filtro è ok devono stare a zero sempre, NO3 e PO4 per non avere eccessi di sostanze di scarto o fertilizzante. Marche buone Jbl, askoll, aquili, in ordine di costo
Il prodotto della askoll puoi usarlo un ultima volta fra 7gg, ma puoi fare anche a meno in futuro. Per ora limitati a fare rabbocchi con osmosi fino a maturazione avvenuta. Le luci si parte da poche ore soprattutto se hai poche piante
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da penelope64
|
oggi ho notato in certi punti come un velo biancastro sulla sabbia ..spero sia normale
|
Normale.. però non usare l'askoll così tanto o non usarlo