Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-06-2012, 20:14   #1
..:Blackcloud:..
Guppy
 
L'avatar di ..:Blackcloud:..
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pramaggiore (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli piante !!!

Salve a tutti,

devo allestire il mio primo acquario d'acqua dolce, un tenerif 88 ( 84 x 36,5 x 48 ca)e ho comprato queste cose:

Fondo

- Tetra complete substrate 5,8 kg

- Quarzite rossella gran. 3 mm 20 kg

Arredamento

- Legno ( penso di radice )

- penso nessuna roccia, al massimo piccole

Illuminazione

- Askoll SUN-GLO 20W 4200K
-Askoll LIFE-GLO 20W 6700K

Filtraggio

- Esterno pratiko 200 Con : le solite spugne + 2 litri di canolicchi siporax

Addittivi

biocondizionatore askoll aqua amica

Fertilizzante : Tetra Florapride

Attivatore batterico : Tetra Safe start

Pesci: solo guppy all'inizo metto 2-3 maschi con 6 femmine poi si risproducono con mangime sempre tetra in fiocchi

Piante

E qui viene il bello, con il fondo e l'illuminazione che possiedo, vorrei fare un boschetto dietro, poi mettere piante a meta e quelle di primo piano

Pensavo di comprarne sulle 8-12 piante ( per motivi economici non posso comprare piu di quelle)

Ora fatemi qualche nome dividendo in gruppi : 1) per sfondo 2) centro 3) davanti

Grazie mille cosi poi le compro online !

Saluti, Davide
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-06-2012, 21:56   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per avere un consiglio sulle piante bisogna anche sapere se sei disposto ad usare fertilizzanti e anidride carbonica.

Per farti un'idea delle piante che puoi inserire con la tua illuminazione guarda la seconda colonna da sinistra di questa tabella.
------------------------------------------------------------------------
L'attivatore batterico se non l'hai ancora preso meglio che lasci perdere, i batteri si faranno naturalmente nel giro di un mesetto

Per le piante prova a dare uno sguardo al mercatino, ci sono anche molti utenti che le regalano.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 29-06-2012 alle ore 21:58. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 22:44   #3
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la CO2 non è strettamente necessaria, dipende da qauli piante mette, cmq piante a prova di principante : Anubia nana (sul legno), Cryptocoryne wendtii , sagittaria sp, , Higrophyla polysperma, Ceratopylumm demersum, Vallinsneria spiralis o simile, Echinodorus osiris o X barthii tanto per cominciare....
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 22:55   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
la CO2 non è strettamente necessaria, dipende da qauli piante mette
Infatti ho solo chiesto se era disposto a usarla e usare fertilizzanti per essere più preciso
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 00:21   #5
..:Blackcloud:..
Guppy
 
L'avatar di ..:Blackcloud:..
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pramaggiore (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
la CO2 non è strettamente necessaria, dipende da qauli piante mette
Infatti ho solo chiesto se era disposto a usarla e usare fertilizzanti per essere più preciso
Fertilizzanti si, per l'anidride carbonica farò qualcosa di artigianale aspettando i soldi per qualcosa di serio

Ma come fertilizzante liquido posso usare il tetra florapride o devo usare qualcosa di piu serio? perche ormai ho acquistato quello insieme all'attiv. batterico ( sempre tetra )
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 00:28   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
In teoria potresti non usare né co2 né fertilizzanti, tutto dipende dalle piante che scegli.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 00:47   #7
..:Blackcloud:..
Guppy
 
L'avatar di ..:Blackcloud:..
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pramaggiore (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
In teoria potresti non usare né co2 né fertilizzanti, tutto dipende dalle piante che scegli.
A me piace un sacco l'egeria densa... su aquariumline la scheda dice che sarebbe abbastanza adatta....
------------------------------------------------------------------------
Anche la vesicularia dubyana e la Limnophila Heterophylla mi attraggono molto !
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
In teoria potresti non usare né co2 né fertilizzanti, tutto dipende dalle piante che scegli.
Il fertilizzante lo ho gia comprato quindi lo userò di sicuro ;)

Per la co2 non ci sono problemi me la cavo nel fai da te

---------------------------------------
Grazie delle risposte

Ultima modifica di ..:Blackcloud:..; 30-06-2012 alle ore 00:53. Motivo: Unione post automatica
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 01:41   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le piante che hai citato vanno tutte bene. Limnophila ed egeria sono piante a crescita rapida che sono ottime per acquari appena avviati dove le alghe sono dietro l'angolo.

Vanno bene anche piante come le hygrophile, la corymbosa e la polysperma soprattutto la seconda che è a crescita rapida. Come regola generale più piante metti e meglio è.
Quelle citate finora le trovi facilmente nel mercatino ad un prezzo molto più basso che in negozio.

Della co2 puoi anche farne a meno, ma con e senza c'è una bella differenza. Resta sempre il miglior fertilizzante per piante però vacci coi piedi di piombo che si rischia di fare seri danni.
Quella artigianale secondo me va bene per acquari un pò più piccoli, diciamo intorno ai 50/60 litri comunque molti la usano con successo anche in acquari come il tuo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 10:05   #9
..:Blackcloud:..
Guppy
 
L'avatar di ..:Blackcloud:..
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pramaggiore (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Le piante che hai citato vanno tutte bene. Limnophila ed egeria sono piante a crescita rapida che sono ottime per acquari appena avviati dove le alghe sono dietro l'angolo.

Vanno bene anche piante come le hygrophile, la corymbosa e la polysperma soprattutto la seconda che è a crescita rapida. Come regola generale più piante metti e meglio è.
Quelle citate finora le trovi facilmente nel mercatino ad un prezzo molto più basso che in negozio.

Della co2 puoi anche farne a meno, ma con e senza c'è una bella differenza. Resta sempre il miglior fertilizzante per piante però vacci coi piedi di piombo che si rischia di fare seri danni.
Quella artigianale secondo me va bene per acquari un pò più piccoli, diciamo intorno ai 50/60 litri comunque molti la usano con successo anche in acquari come il tuo.
ok, ma quindi posso usare il tetra florapride come fertilizzante ?

Per la CO2, posso provare, poi in un futuro non molto lontano la acquisterò, anche perche costa una cinquantina di euro se non piu, almeno online...
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 11:27   #10
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si il florapride è in'ottimo fertilizzante: ho ottenuto risultati migliori con lui da solo, che con tutto il protocollo dennerle! È leggero quindi se usato bene non stimola la crescita di alghe ma molto ben bilanciato, quando lo usavo come fertilizzante unico cresceva a ritmi spaventosi la mia alternanthera rosaefolia! Certo avevo anche co2 e 0,6 w/l e riflettori.

Non fertilizzare per il primo mese, e per il mese successivo usa solo 1/3 della dose consigliata, e dividi la somministrazione mensile in 4 settimanali, molto meglio . Poi se vedi carenze ne riparliamo.

Per la co2 aspetta di avere 120 euro euro per un'impianto serio: estintore a co2 usato e revisionato 70 euro, due kg, riduttore di pressione a due manometri ( massima e minima) 40 euro su internet. Poi peró ricarichi la co2 una volta all'anno e ti costa 4 euro, mentre se compri un impianto commerciale risparmi qualcosina all'inizio ma poi ti vendono quelle bombolette di co2 da 300g a 20 euro, mentre con l'impianto fai da te con 4 euro fai 2kg, il primo anno ci vai paro e dal secondo è tutto di guadagnato

Per le piante sei già sulla buona strada, , segui la tabella che ti hanno dato e non acrai problemi
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26425 seconds with 14 queries