Il mio primo acquario, ma con qualche problema?
ciao a tutti, sono nuovo del forum e come potete immaginare sono un neofita del settore, desidero diventare abbastanza esperto per poterci spaziare e divertirmi.
Questo voglia di crearmi un acquario esiste da tanti anni, ma solo adesso sono riuscito a dedicarmi a questo hobby.
Ora inizio con un acquario semplice, da 60 litri, ma il mio desiderio e realizzare appena avrò padronanza un 200 litri minimo d'acqua salata.
Il mio attuale acquario è un Evolutotion 50 Luxury ecosistem, ma mi pento già del mio aquisto in quanto non mi convince per nulla il filtro a ventosa in quanto si stacca dal vetro i pesci si infilano dietro e c'è chi poi non riesce ad uscire con facililità.
Ma tornando a noi, il mio acquario è attivo da 1 mese, i primi 15 giorni ha girato senza pesci ed ho inserito un pò di bio-condizionatore ed il bactozim.
appena si sono stabilizzati i dati ho inserito i primi pesci ma da quel momento sono sorti i primi problemi in quanto muoiono con estrema facilità e non ne capisco il motivo.
Vi riporto un pò di dati in modo che anche voi possiate farvi un'idea:
i dati dell'acqua del rubinetto sono:
PH 8
KH 9
GH 13
NO2 <0,3 Mg/L
Dopo i 15 giorni ho inserito i primi pesci, le prime analisi dell'acqua del mio acquario le ha fatte un mio amico che mi ha detto che i dati permettevano l'insediamento dei primi pesci (i quali ormai sono morti quasi tutti nel giro di 15 giorni)
avevo comprato 5 guppy maschi e 2 femmine, 2 pulitori da fondo, 1 ventosa e 2 vetro.
A oggi i sopravissuti sono 1 pulitore da fondo e i 2 vetro.
Durante la moria ovviamente mi sono preoccupato ed ho girato diversi negozi e mi sono comprato i test necessari per le varie misurazioni; i dati erano i seguenti:
PH 8
KH 8
GH 10
NO2 0,3Mg/L
a questo punto mi sono fatto consigliare prodotti per abbassare il PH e il KH e i nitriti che anche se non erano altissimi erano allo 0,3 Mg/L.
Nel giro di qualche giorno il PH è arrivato a 7.5, il KH è sceso vertiginosamente a 3 mentre il GH inspiegabilmente è salito a 13-14 i nitriti invece si sono stabilizzati a <0,3 Mg/L.
Sono andato nel negozietto di fiducia il quale mi ha detto che i dati ora vanno meglio e di tenere sotto controllo il KH che è al limite (dovrebbe essere almeno a 4 max 5) mentre i nitriti di mantenerli sempre sotto lo 0,3 e che se tende ad aumentare di non dare cibo ai pesci e mettere il biopro liquido che elimina le sostanze tossiche ed inquinanti ed abbassa i nitriti.
A questo punto mi ha detto che comunque i dati ora vanno bene e posso acquistare i pesci, ho comprato:
1 platy red e 1 platy miky mouse
3 pettinella george
2 colisa c. gialli
e successivamente mia moglie è voluta andare da fortesan dove ha voluto prendere altri
2 vetro,
5 guppy,
1 corredoras,
1ventosa
e 3 hyphessobycon serpae.
il giorno dopo, cioè l'altro ieri, sono morti quasi tutti i pesci comprati da fortesan i 2 vetro i 5 guppy e i 3 hyphessobycon.
Incavolato nero sono tornato al centro fortesan i quali scusandosi me ne hanno ridato altri dicendomi che probabilmente sono morti in quanto quei pesci erano arrivati il giorno prima e non hanno fatto in tempo ad ambientarsi alla loro acqua che, vendendomeli, hanno dovuto sostenere un altro viaggio ed un altro ambientamento.
Questa mattina andando a controllare li ho trovati tutti vivi tranne un guppo comprato ieri e un guppo femmina acquistato 15 gg fa.
Ora sono abbastanza preoccupato in quanto nn mi spiego assolutamente questo alto tasso di mortalità, i dati da quanto mi hanno detto i 2 negozianti rientrano nella norma la temperatura è a 26 gradi stabili e nonostante tutto è successo tutto ciò.
Inoltre non so se è normale del loro comportamento ma i 2 platy dopo qualche nuotata tendono ad andare a fondo appoggiandosi con la pancia e nascondersi tra cavità e cespugli di vegetazione e stare stabilmente li per molto tempo anche svariate ore senza muoversi, poi nuotata nell'acquario e poi si riemttono nello stesso identico posto e posizione.
Chiedo consigli, punti di vista e aiuto.
Inoltre volevo chiedere se secondo voi è il caso di abbassare ancora il ph portandolo a 7 e se c'è un modo per aumentare di poco il kh.
Grazie
|