|
Originariamente inviata da Johnny Brillo
|
Oltre ai cambi c'è la popolazione completamente da rivedere. Se ci aggiungi ad un filtro e vasca non maturi anche tutto quel carico organico dovuto al numero eccessivo di pesci è ovvio che ti muoiano così.
Io lascerei guppy e platy al limite e porterei gli altri indietro, anche se la cosa migliore da fare sarebbe riportarli tutti indietro e lasciare che il filtro maturi come si deve.
IL cambio d'acqua comunque è importante farlo per iniziare a riportare i valori di ph e kh alla normalità e per eliminare le sostanze che hai inserito in vasca.
|
scusa quoto te, ma potrei quotare anche altri che mi hanno detto la tua cosa.
vorrei capire meglio dove ho sbagliato.
il negoziante mi ha detto di far girare la vasca vuota per almeno 15 giorni e di usare il bactozim e il condizionatore e così ho fatto, poi passate queste 2 settimane ho fatto analizzare l'acqua da un amico che aveva l'acquario e mi ha detto ok, ne ho parlato anche con il negoziante che mi ha dato in nullaosta.
Ho immaginato che i parametri fossero tutti corretti ed infatti è così, ho usato solo il ph kh minus per migliorare il ph e il hk che erano troppo forti da 8 di ph ai 7.5 attiali e da 8-9 di gh a 3.
l cambio dell'acqua dovrò farlo ma i pesci muoiono per le sostanze correttive che ho usato e che mi hanno consigliato o perchè dite che il filtro non è pronto?
quando i pesci non c'erano i dati erano stabili, ma anche adesso sono stabili, l'unica cosa che cambia sono i nitrati che variano da 0 a un massimo di 0,3.
Ora se dovessi sostituire 1/3 dell'acqua come dovrei procedere? inserisco direttamente quella del rubinetto o la devo decantare portare a temperatura e inserire in vasca?
altra cosa inserendo l'acqua del rubinetto in acquario dovrò usare ancora il biocondizionatore e immagino che varieranno i dati ph gh e kh o sbaglio?
PS nel filtro sono presenti 2 spugne una blu e una bianca.
al negozio mi hanno consigliato di togliere le spugne ai carboni attivi e di usarla 1 settimana ogni 1 o 2 mesi e di lavare mensilmente la spungetta bianca e di non lavare mai quella blu che dovrà rimanere vita natural durante all'interno dell'acquario a meno che io nn voglia ripartire da zero mettendo nuovi pesci e nuovo allestimento.
Se può essere utile per i vostri consigli all'interno della mia vasca ci sono piante vere (cabomba e hygrofila)