Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e mi sono appena iscritto a questo forum di discussione che mi sembra uno dei migliori in circolazione.
Premetto che sono poco esperto di questo settore, ma allo stesso tempo affascinato: chiedo quindi qualche consiglio per questa mia prima esperienza.
Possiedo da 5 mesi circa un piccolo acquario da 25Lt. in cui sono presenti 3 pescri rossi, due rane ed una pianticella vera; fin'ora mi è piaciuto prendermi cura di loro, ma ho pensato bene di acquistare una nuova casetta per dargli più spazio e per poter integrare qualche nuovo pesce.
Ho appena acquistato un Askoll Pure XL da 94lt. circa e volevo avere qualche conferma sull'iter da seguire per la sua messa in funzione: per quello che mi sono potuto documentare procederei in questo modo:
- Pulizia dell'interno dell'acquario e dei filtri in dotazione (spugne ,cannolicchi e cartuccia carbone)
- Inserimento della terra acquistata in negozio (Medium BlackSoil from ELOS)
- Riempimento con acqua corrente dell'intera vasca
- Utilizzo dei prodotti Askoll "Cycle Ultrafast" (microrganismi) e "Acqua amica" (biocondizionatore) nelle dosi consigliate sulle confezioni
Subito due domande: il termoriscaldatore è già da accendere? Se sì a che temperatura? La lampada pure? E per quante ore al giorno?
Proseguendo con l'iter credo che gli step successivi dovrebbero essere:
- Attendere 3/4 settimane e verificare alcuni valori base dell'acqua (nitriti e nitrati di cui ho il kit). Ne servono altri?
- Se i valori sono buoni acquistare gli elementi d'arredo (tronco, sassi e piante)
- Immergere i pesci
Altra domanda: ad avvenuta maturazione il kit di filtri deve già essere sostituito come da istruzioni oppure il calcolo dei giorni deve partire dal momento in cui si inseriscono i pesci?
Per il momento mi fermerei qui: eventuali altri pesci li valuterei in un secondo tempo.
Secondo voi la sequenza potrebbe essere corretta o manca qualcos'altro di essenziale?
Vi ringrazio in anticipo.