AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primi consigli per un neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344915)

andrea7422 12-01-2012 11:00

Primi consigli per un neofita

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e mi sono appena iscritto a questo forum di discussione che mi sembra uno dei migliori in circolazione.
Premetto che sono poco esperto di questo settore, ma allo stesso tempo affascinato: chiedo quindi qualche consiglio per questa mia prima esperienza.

Possiedo da 5 mesi circa un piccolo acquario da 25Lt. in cui sono presenti 3 pescri rossi, due rane ed una pianticella vera; fin'ora mi è piaciuto prendermi cura di loro, ma ho pensato bene di acquistare una nuova casetta per dargli più spazio e per poter integrare qualche nuovo pesce.
Ho appena acquistato un Askoll Pure XL da 94lt. circa e volevo avere qualche conferma sull'iter da seguire per la sua messa in funzione: per quello che mi sono potuto documentare procederei in questo modo:
  1. Pulizia dell'interno dell'acquario e dei filtri in dotazione (spugne ,cannolicchi e cartuccia carbone)
  2. Inserimento della terra acquistata in negozio (Medium BlackSoil from ELOS)
  3. Riempimento con acqua corrente dell'intera vasca
  4. Utilizzo dei prodotti Askoll "Cycle Ultrafast" (microrganismi) e "Acqua amica" (biocondizionatore) nelle dosi consigliate sulle confezioni

Subito due domande: il termoriscaldatore è già da accendere? Se sì a che temperatura? La lampada pure? E per quante ore al giorno?

Proseguendo con l'iter credo che gli step successivi dovrebbero essere:
  1. Attendere 3/4 settimane e verificare alcuni valori base dell'acqua (nitriti e nitrati di cui ho il kit). Ne servono altri?
  2. Se i valori sono buoni acquistare gli elementi d'arredo (tronco, sassi e piante)
  3. Immergere i pesci

Altra domanda: ad avvenuta maturazione il kit di filtri deve già essere sostituito come da istruzioni oppure il calcolo dei giorni deve partire dal momento in cui si inseriscono i pesci?

Per il momento mi fermerei qui: eventuali altri pesci li valuterei in un secondo tempo.
Secondo voi la sequenza potrebbe essere corretta o manca qualcos'altro di essenziale?
Vi ringrazio in anticipo.

bettina s. 12-01-2012 12:02

ciao e benvenuto su AP; di sicuro 3 pesci rossi e due rane(quali?) in 25 litri duravano poco, per cui hai fatto bene a provvedere ad una vasca più grande, anche se 3 rossi crescono molto e 98 litri non sarebbero sufficienti.
Ciò che hai scritto è corretto, quello che mi lascia perplessa è la scelta del fondo: perché prendere una terra allofana (così costosa) se con i carassi non potrai piantumare molto e le piante che utilizzerai (anubias per lo più) non prendono nutrimento da esso?
Oltretutto non so se sia indicato per dei pesci che passano gran parte del tempo a rovistare proprio nel terreno.
Oltretutto questi pesci necessitano di acqua dura e questo tipo di fondo tende ad abbassarla, rischi di doverla reintegrare continuamente i sali appositi.
Per quanto riguarda le procedure da utilizzare: dopo aver riempito la vasca metti il biocondizionatore per i metalli pesanti, attendi almeno mezza giornata e poi metti i batteri (questi prodotti non sono tuttavia indispensabili, ma se li hai già acquistati usali, oppure li riporti e li scambi con un po' di piante dato che le anubias in genere costano più delle altre).

Sulle istruzioni della askoll riguardo alla sostituzione dei materiali, essendo una vasca abbastanza nuova non ho ancora avuto modo di osservarla e studiarla, però ti posso dire che i cannolicchi una volta posizionati non andranno più toccati e le spugne, non vedo tutta questa fretta di sostituirle e comunque non con la frequenza consigliata.
Il carbone ad esempio puoi evitare di metterlo e conservarlo per necessità future, mentre le spugne se si rovinano così in fretta puoi sostituirle con normali spugne blu che si trovano in commercio nei negozi di acquaristica, sagomandole a misura e anche queste non vanno certo sostituite se non dopo anni, ma solo sciacquate brevemente nell'acqua dei cambi perché fanno sia da filtraggio biologico, sia da filtraggio meccanico.

Le piantine e gli arredi li puoi introdurre da subito perché anche su di essi si svilupperà il film di batteri necessari alla scomposizione degli inquinanti.

Per eventuali altri pesci, in genere ai carassi non si abbina nulla.

andrea7422 12-01-2012 12:30

Ciao bettina s., grazie per avermi risposto.
Innanzitutto ti allego una piccola foto perchè non saprei proprio che tipo di rane sono: magari tu hai più esperienza di me... (ci vuol poco :-))).
I carassi (deduco sia il nome esatto dei "pesci rossi") potrei anche portarli in negozio e chiedere a loro se posso prendersene cura: è chiaro che mi rimarrebbero le due rane e accetterei volentieri un tuo consiglio su quale e quanti pesci potrei abbinare per poter avere un acquario con all'interno anche le piante che mi hai indicato.
Ottimo il tuo consiglio sulla gestione dei filtri: in effetti sul manuale Askoll XL consigliano n.2 kit di filtri al mese (40,00€ circa) abbastanza costosi. Ho anche letto che il vano per il filtro a carbone potrebbe essere riempito con ulteriori cannolicchi. Può essere?
Ultima domanda: potrei mettere nel fondo della vasca anche dei sassi o ghiaia fine per coprire la terra?
Grazie e ciao.
http://s17.postimage.org/661huegvf/askoll25.jpg

ippo86 12-01-2012 12:43

ciao quelle due ranocchie sono quasi sicuramente delle Xenopus laevis albine,e purtroppo la convivenza con i pesci è sconsigliata dato che sono predatrici e mangiano opesci sempre più grandi mano mano che crescono(arrivano a circa 12/15cm).
per quanto riguarda il vano carbone si può essere riempito con i cannolicchi, ma ricorda ti tenere sempre un pò di spazio che non si sa mai,perchè i carboni attivi servono, quando si immettono medicinali in vasca,per assorbirli dall acqua

andrea7422 12-01-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061372309)
ciao quelle due ranocchie sono quasi sicuramente delle Xenopus laevis albine,e purtroppo la convivenza con i pesci è sconsigliata dato che sono predatrici e mangiano opesci sempre più grandi mano mano che crescono(arrivano a circa 12/15cm).
per quanto riguarda il vano carbone si può essere riempito con i cannolicchi, ma ricorda ti tenere sempre un pò di spazio che non si sa mai,perchè i carboni attivi servono, quando si immettono medicinali in vasca,per assorbirli dall acqua

Aiuto! Non pensavo fosserò così "aggressive": in effetti nel giro di tre mesi si sono raddoppiate come grandezza....
Quindi se volessi tenere le rane dovrei avere solo quelle e niente pesci? Non ti nascondo che sarebbe un po una delusione visto l'entusiasmo del nuovo acquario....

ippo86 12-01-2012 12:55

Quote:

Originariamente inviata da andrea7422 (Messaggio 1061372331)
Quote:

Aiuto! Non pensavo fosserò così "aggressive": in effetti nel giro di tre mesi si sono raddoppiate come grandezza....
Quindi se volessi tenere le rane dovrei avere solo quelle e niente pesci? Non ti nascondo che sarebbe un po una delusione visto l'entusiasmo del nuovo acquario....

guarda purtroppo la colpa è dei negozianti,ma scusa non hai mica 2 acquari? 1 lo tieni per le ranocchie e 1 per i pesci

andrea7422 12-01-2012 12:59

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061372341)
Quote:

Originariamente inviata da andrea7422 (Messaggio 1061372331)
Quote:

guarda purtroppo la colpa è dei negozianti,ma scusa non hai mica 2 acquari? 1 lo tieni per le ranocchie e 1 per i pesci

Hai ragione, ecco perchè ho preferito iscrivermi a questo forum dove i consigli sono "reali" e non per vendere qualcosa.
Adesso valuterò se tenere il secondo acquario oppure valutare una soluzione alternativa.
Dovessi decidere di riempire il nuovo acquario da 94lt. a questo punto quali e quanti pesci mi consiglieresti di metterci dentro per essere il mio primo acquario?
Grazie molte.

ippo86 12-01-2012 13:02

eh eh dipende da tanti fattori,primo fra tutti i tuoi valori dell acqua,poi i tuoi gusti personali.
ti consiglio di comperare i test a reagenti dei principali valori PH KH GH NO2 NO3 e una volta fatti posti i risultati#70

andrea7422 12-01-2012 13:07

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061372358)
eh eh dipende da tanti fattori,primo fra tutti i tuoi valori dell acqua,poi i tuoi gusti personali.
ti consiglio di comperare i test a reagenti dei principali valori PH KH GH NO2 NO3 e una volta fatti posti i risultati#70

Perfetto, ti ringrazio molto.

ippo86 12-01-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviata da andrea7422 (Messaggio 1061372366)
Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061372358)

Perfetto, ti ringrazio molto.

di nulla,aspettiamo i valori
ciao-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.