Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2012, 11:06   #1
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Migliorare una plafoniera!

Ciao a tutti, discutendone con un altro utente, ho preferito continuare qui la discussione su come migliorare questa plafo...

(Per chi interessasse a questo link c'è la discussione su come ripararla:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=336374&page=2
Ora parliamo di come migliorarla)

ecco la discussione:

Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
Tranqui, non mi offendo. Per poarlare di questo apriro un nuovo topic.
Tornando alle lampade, ho queste:

sinistra (sono due da T8, 60mm 18W):

-Arcadia fitostimolante, FO18 (original tropical)


-Sera Daylight 7000°K
(non ho la foto di questa, prima ne avevo una sul verdino e si è rotta e non ho fatto la foto a questo neon nuovo)

destra (sono due da T8, 45mm 15W):

-Narva Oceanic Nature LT


-Arcadia freshwater FF15 (Tropical Lamp)


Ciao

---

Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Hai praticamente 66w su 350l...con un rapporto di 0.19 w/l secondo me con così poca luce non ci cresci neanche delle anubias..
---

Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
Ok, la plafoniera è quella di serie...non c'è un modo diretto di aumentare il numero di neon o la potenza... possso inventarmi qualcosa col fai da te... magari apro un nuovo topic a riguardo... comunque molti dicono 0.5W al litro altri 0.2W al lito... secondo me ci siamo quasi... forse ho una lampada da 30W rosa (un'altra grow lamp pero piu lunga, tipo 1m) vedo se riesco a montarla in qualche modo! quanti watt complessivi diresti di mttere?
---

Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Per me un acquario senza piante non è un acquario ecco perchè almeno lo 0,5 per me è d'obbligo, perchè in questo caso ci si può permettere parecchie piante..però tutto è da valutare caso per caso...sono 350l quindi io punterei dritto ai 150w ma l'acquario non è il mio devi essere tu in base alle tue esigenze (cosa vuoi realizzare e quanto ci vuoi spendere)..

---

Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Per me un acquario senza piante non è un acquario ecco perchè almeno lo 0,5 per me è d'obbligo, perchè in questo caso ci si può permettere parecchie piante..però tutto è da valutare caso per caso...sono 350l quindi io punterei dritto ai 150w ma l'acquario non è il mio devi essere tu in base alle tue esigenze (cosa vuoi realizzare e quanto ci vuoi spendere)..
Guarda la spesa non è un grossissimo impedimento, se no avrei smesso ancofra prima di iniziare. Comprare una plafoniera nuova di pacca e cambiare tutto, lo eviterei ma spendere ancora qualcosa lo posso fare, non sono 50€ che mi cambiano.
Ti premetto che preferisco le plafoniere chiuse, quelle aperte non mi sono mai piaciute per cui, a maggior ragione, non cambio plafoniera (o almeno non ne compro una aperta, posso cambiare questa per un'altra chiusa ma non credo che la sostanza cambi molto).

Allora riassumiamo:
Lunghezza acquario 1,5m ---> lunghezza massima neon direi 1,30m
Potenza da raggiungere 150W, attuali circa 66W ---> diciamo di aggiungere ancora 60/70W
sbilanciamento: sinistra 2x18W, destra 2x15W
Ho un alimentatore nuovo per 2 neon da usare, disponibilissimo! (completo di reattore meccanico ecc...)

Ora vediamo che neon mi consigli:
1) T8 o T5?
2) Che lunghezza? meglio uno unico da 1,20/1,30m o due da 50/60cm? Bisogna contare che per diversificare ne ho gia altri 4 di neon, per cui non credo ci sia una stretta necessita di prendere neon separati per far vari tipi di luce. Inoltre con un solo neon posso metterlo piu lungo della somma dei due (perchè risparmio sulla lunghezza dei morsetti eccetera.
3) il neon o i neon meglio metterli verso il posteriore o verso l'amnteriore? Dovrei bucare la plafoniera per cui scegliere un punto o l'altro è indifferente... dietro pnso sia la scelta migliore perchè è dove ci sono le piante che crescono di più in genere. (è piu difficile per la manigatoia automatica che imbroglia ma qualche cosa la dovrei inventare.
4) se NON si opta per i due da 60cm potrei metterne uno grosso dietro (o davanti) ed un altro davanti (o dietro). Cioè nel punto (2) intendevo di metterne due di fianco all'altro e nel (3) se questo neon grosso o due insieme se tutti davanti o dietro, qui sto chiedendo se ne vale la pena metterne invece uno davanti ed uno dietro. in questo modo ho il vantaggio che non devo stare nei 50/60cm per ogni neon ma posso anche permettermi di fare 110/120cm a neon!
5) E.... se lo facessimo a led? Così ne potrei mettere un bel po' dislocati nella plafo... Ma non so se è quello che necessitano le piante!

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, se si riesce a trovare un buon modo per installarli poi butto giu un progetto e ve ne parlo.

---

Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Allora cerco di rispondere un pò a tutto: anche a me piaciono di più gli acquari chiusi quindi su questo punto ci sono anch'io , manda un mp a: Paolo Piccinelli e chiedigli se possiamo continuare a parlarne in questa discussione o è meglio aprirne una nuova in fai da te...
Allora innanzitutto ho bisogno di foto dettagliate del coperchi, dall'interno e dall'esterno per capire realmente che ci si può realizzare o meno...
Io opterei per una coppia di neon a tutta lunghezza nel posteriore, per la precisione due neon t5 da 54w che misurano circa 115 cm...uno da 4000k e uno da 6500k e sei apposto...per i led si puoi scegliere di affrontare questa strada ma prima dovrai leggere e studiare un bel pò, perchè è un argomento ancora in fase di sviluppo ed è ancora complessa come scelta....

P.s. in concomitanza con queste modifiche che ne pensi di sistemare un pò i valori per i tuoi pesiotti? hai già un impianto di co2 quindi un pochino d'osmosi e il gioco è fatto...
--- ora l a risposta:

Per osmosi ho gia l'impianto, l'ho anche appena sistemato, per la CO2 aspetto che apre il tipo delle bombole (è in ferie fino a dopo la befana...) e la ricarico così la attivo.
Per i valori, faccio i test appena ho 5 minuti di tempo, li ho a casa sono un po' vecchiotti ma dovrebbero andare, al limite li ricompro anche quelli ma di questi parliamo dopo!

Allora per i neon come mai mi consigli i T5 e non i T8? Mi interesserebbe capire questa scelta perche anche a me piace il fai da te e vorrei capire bene quali sono i vantaggi e svantaggi... E invece dei nuovissimi T2, cosa ne pensi?

Per quanto riguarda 2 da tutta lunghezza ti direi che dovrebbe essere ok per me, devo vedere fino a quanto tira di preciso l'alimentatore ma non credo ci siano problemi. Non penso pero di riuscire a metterne due (anche se sono le piccole T2 o T5) per motivi di spazio: devo anche farci una mini parabola riflettente! uno davanti e uno dietro non va bene?

Ecco un po' di foto aggiuntive a quelle quotate:






Poi ne faccio di nuove e più dettagliate se mi dici i punti precisi in cui le vuoi
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2012, 11:52   #2
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo spendere due considerazioni in più.
Il discorso T2 oppure T5 oppure T8 mi sembra valido... non conosco bene le differenze e mi piacerebbe un bel confronto pratico sulla mia plafo ma....
...Secondo me il futuro è il LED. Il costo iniziale del LED è decisamente superiore contando che ho gia l'alimentatore per neon pero credo siano migliori. Devo precisare che ho intenzione di installare dei led lunari per cui ho gia intenzione di documntarmik bene a riguardo e montare 3 led lunari oppure montare 3 led lunare + 10 led normale non cambia molto...
Prendo questi link come esempio:

http://www.petingros.it/catalog/lamp...lo2-p#212.html
http://www.petingros.it/catalog/lamp...te-p-7116.html
http://www.petingros.it/catalog/lamp...ce-p-1608.html (unica x T5 con qualche descrizione)

Se volessimo fare un confronto, pro LED:
minor consumi, si parla di tipo 17W contro i 40W delle T8 e 54W delle T5 tutte sui 120mm
maggior lux: 3000lux contro 320lux delle T8 tutte per 120mm.... è 10 volte tanto
forse più facilità di installazione: li poso mettere piu o meno dove voglio e dislocati come voglio! Inoltre mi sembra basta un trasformatore o forse vanno anche con la 220V diretta alcuni

contro LED:
maggior costo per installarlo (costano di piu i led rispetto ai neon, da come ho visto sui siti)
durata... sbaglio o durano un po' di meno, rispetto ai neon con ballast elettronici?
Se non ho capito male ci sono solo sui 10.000°K non ne ho visto gli altri

Per il mio caso, avendo gia 4 neon con temperature calde e una lampada fitostimolante,, credo che anche i 10.000K dei neon possano andar bene (o comunque se ne trovo li prendo sui 6000/7000).... vorrei un'illuminazione abbastanza bianca, rispetto a quella giallognola che ho gia in acquario.... 10000k sono tanti, li vorrei 6000K ma tra i due estrtemi sceglierei il freddo 10000K.

Ditemi voi se i led possono essere una buona alternativa!
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 13:52   #3
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ho già detto nell'altro post per progettare una plafo a led bisogna studiare-studiare-studiare prima, non è una cosa che si realizza in breve tempo...quei tubi a ledi lasciali perdere sono solo ciofeche..i led migliori sono quelli di potenza da 1w o 3w..e capisci che li poi la cosa si fa complessa...ecco perchè io ti ho consigliato due t5 e sei a posto...i t2 hanno una resa ridicola, i t5 hanno una resa maggiore dei t8 e sono meno ingombranti. Ecco perchè ora si utilizzano praticamente solo neon t5...vai in un negozio di illuminoteca ne prendi uno da 6500k e uno da 4000k, gli installi e buonanotte..
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 14:57   #4
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Come ti ho già detto nell'altro post per progettare una plafo a led bisogna studiare-studiare-studiare prima, non è una cosa che si realizza in breve tempo...quei tubi a ledi lasciali perdere sono solo ciofeche..i led migliori sono quelli di potenza da 1w o 3w..e capisci che li poi la cosa si fa complessa...ecco perchè io ti ho consigliato due t5 e sei a posto...i t2 hanno una resa ridicola, i t5 hanno una resa maggiore dei t8 e sono meno ingombranti. Ecco perchè ora si utilizzano praticamente solo neon t5...vai in un negozio di illuminoteca ne prendi uno da 6500k e uno da 4000k, gli installi e buonanotte..
Grazie mille del consiglio! T2 scartati, T8 anche per cui mi butto sui T5. Non pensavo che i T5 avessero una resa maggiore dei T8! Cioè tu intendi che per parità di watt fanno più lumen? (cioè il rapporto lux/watt è superiore per i T5 rispetto che ai T8)

Lo compro magari in un brick market o posti simili che costano meno, tanto da come ho capito uno vale l'altro...cioè quelli specifici per acquari sono praticamente identici agli altri!

Per i led ti dico che ci sto ancora pensando. Se non avbessi in mente di fare una luce lunare in futuro mi butterei a muzzo sul T5 e buonanotte (come dici tu) ma avebdi sto progetto in mente ci sto pensando. Sto studiando un po' di guide, non sembrano particolarmente difficili (anche io sono patiuto del fai da te e ho un bel po' di esperienza in elettronica e riparazioni, per cui... E' sempre e solo un piacere far ste cose). Volendo fare un confronto T5 vs LED, escludendo il prezzo, quale è che ha la resa maggiore? Ma li fanno i led da 6500 e 4000K o sono solo da 10000k?

Indifferentemente da led o T5 io pensavo come prima cosa di rivestire tutta la plafoniera con la carta stagnola (attaccandola con del bioadesivo) così aumento la parte riflettente.
Vorrei anche sottoporti, a te che sei patito del fai da te, questa foto:




E' una foto dell'interno dell'alloggiamento del neon. Ora come ora ho rancato via tutto e ho usato dei morsetti per tenere su i neon (che di sicuro vanno sempre bene in eterno) e gli starter sono "voltanti". Comunque quello che ti volevo chiedere: la devo riaprire per sistemare bene gli starter col biadesivo e fissare un po' meglio i neon che non sono molto "franchi"... secondo te vale la pena di riempire di carta stagnola anche il bordo all'interno? Sopra c'è una spece di riflettore in alluminio, sotto logicamnete nulla perche da li la luce deve uscire ma di lato (il bordo) c'è solo il vetro e da li la luce viene irradiata non verso l'acqua... pensavo di rivestire questo bordino con dell'alluminio...che ne pensi?
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 16:12   #5
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora se decidi di passare ai led e hai le giuste conoscenze puoi tranquillamente, qui sul forum c'è gente che sicuramente ha già realizzato qualcosa con i led...
Per la carta argentata ricopri tutto quello che non è trasparente; mi spiego, parte della luce irradiata (quella direttamente verso il basso) si riflette sulla superficie dell'acqua (vedi ad es gli acquari aperti) ricoprendo tutto di alluminio anche quella luce riflessa dall'acqua ritornerà in acqua, in questo modo si sfrutta praticamente tutta la luce prodotta...
Per i t5, si si esatto a parità di w i t5 emettono più lumen...piccola annotazione: i t5 si accendono solo con reattori elettronici...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 18:03   #6
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
i t5 si accendono solo con reattori elettronici...
porca TxxxA!!! Questo è un piccolo problema perchè ho intenzione di utilizzare l'alimentatore che possiedo... Non credo proprio che sia elettronico ma semplicemente elettromeccanico... Ma sei sicuro che tutti i T5 necessitano di elettonici, non ce ne sono di versioni per meccanico?

Se con i T5 risparmierei qualcosa però devo comprare l'alimentazione nuova, penso che a questo punto mi convenga prendere i T8 (e forse ne ho uno a casa fitostimolante da 100cm da 30W un po' vecchiotto ma dovrebbe funzionare ancora benissimo, per cui risparmio ancora di più)

Per i led ci sono anche molte guide molto interessanti, unica cosa che mi sembra strana è il calore che i led li ho sempre visti come cose "fredde" che non scaldano! Vedo un po' cosa mi conviene fare e cosa costano i led e dove si possono reperire ecc.... Per il "know how" direi che sono gia a buon punto, ho letto tutte le guide e visto un bel po' di cose su internet
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 10:21   #7
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora ho fatto un bel po' di foto eccole.

Questa è la parte di sinistra con due lampade da 18W


Questa quella a sinistra

Come puoi vedere per ora sono sistemate abbastanza in modo provvisorio: siccome ho voluto fare tutto da nuovo non ho più usato i portastarter e porta neon ma ho usato interamente i morsetti elettrici (mammuth). soltanto che in questo modo non ci stanno più benissimo nel'alloggiamento e un neon per coppia lo devo mettere storto. Per ovviare a questo problema pensavo di tagliare i vecchi agganci per i porta starter e di farci un alloggiamento su misura per i mammuth.
Il ballast è fissato col biadesivo sulla sua targhetta di metallo apposita (era il posto del precedente ballast), perchè i buchi per le viti non sono compatibiliti. GLi ho anche fatto un giro di nastro isolante per tenerlo più "franco" al metallo. La prossima tappa sara sicuramente quella di fare due nuovi buchi e metterci delle viti con i bulloni anche perchè col bioadesivo non credo che dissipi molto calore verso la targhetta di metallo! eheh !Gli starter li fisso banalmente con un po' di bioadesivo

Ecco qui di seguito ci sono alcuni ingrandimenti della plafoniera per far vedere dei possibili punti in cui far alloggiare i due neon supllementari:






Queste sono le due barrette di plastica che contornano la vasca. Sono abbastanza spesse e si protraggono in avanti oscurando potenzialmente la zona dove vorremmo mettere i nuovi neon.









Potrei anche levarla con il taglierino ma non so se è una buona cosa... C'è da dire che tutti i "tiranti" in plastica sono rotti e lo scopo di questo bordino era di fare da supporto ai tiranti... Anche senza nessun tirante la plafo non ha problemi per cui potrei levarla...

Per far bene capire quanto siano lunghi ho preso un pezzo di carta come campione e ho misurato la lunghezza di questo bordino... E' più o meno metà di questo pezzo di carta


Qui faccio vedere (sempre col pezzetto di carta) fino a dove, a plafo chiusa, questo bordo va a oscurare il nuovo alloggiamento del neon...




A questo punto io procederei nel seguente modo:
1)sistemare i neon provvisoriamente mesi cosi (mettere le viti al ballast e levarci il bioadesivo, sistemare bene orizzonatalmente il neon, fissare gli starter)... Se secondo voi non serve sistemare il ballast con le viti ma basta il bioadesivo posso anche lasciaerlo così... unico prob che mi viene in mente è la dissipazione del calore

2) tagliare quel bordino inutile e i tiranti

3) installare due nuovi neon uno dietro fitostimolante da 90cm (l'ho trovato in cantina è un po' vecchio ma va ancora) da 30W e un altro tipo daylight da 120cm sul fronte sempre T8. Uso sempre T8 perchè da com eho capito non c'è tantissima differenza di rendimento e w/l per cui avendo gia un T8 da sfruttare e l'0alimentatore per loro....

4) il progetto a LED lo lascio in disparte per un attimo
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 14:10   #8
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
A questo punto io procederei nel seguente modo:
1)sistemare i neon provvisoriamente mesi cosi (mettere le viti al ballast e levarci il bioadesivo, sistemare bene orizzonatalmente il neon, fissare gli starter)... Se secondo voi non serve sistemare il ballast con le viti ma basta il bioadesivo posso anche lasciaerlo così... unico prob che mi viene in mente è la dissipazione del calore
Potresti lasciare già tutto così...non cambia niente poichè il vano neon è separato con quella specie di contenitore trasparente...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
2) tagliare quel bordino inutile e i tiranti
Secondo me se ci sono è meglio lasciarli
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
3) installare due nuovi neon uno dietro fitostimolante da 90cm (l'ho trovato in cantina è un po' vecchio ma va ancora) da 30W e un altro tipo daylight da 120cm sul fronte sempre T8. Uso sempre T8 perchè da com eho capito non c'è tantissima differenza di rendimento e w/l per cui avendo gia un T8 da sfruttare e l'0alimentatore per loro....
Quel fitostimolante lo lascerei perdere, primo perchè in un acquario fanno più danni che benefici e secondo il solo fatto di essere vecchio non va bene (i neon si cambiano al massimo massimo ogni 12mesi)...mbè dire che non c'è molta differenza di rendimento tra t5 e t8 è proprio sbagliato ....se vuoi utilizzarli per poter sfruttare i reattori che già hai ok questo è un altro discorso e su questo non posso dirti nulla...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio

4) il progetto a LED lo lascio in disparte per un attimo
Per i led ci vuole un progetto ben fatto e ben definito prima...quindi impossibile da realizare in breve tempo...scelta giusta..
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA

Ultima modifica di Fra91; 04-01-2012 alle ore 14:16. Motivo: Unione post automatica
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 15:03   #9
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a

Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
A questo punto io procederei nel seguente modo:
1)sistemare i neon provvisoriamente mesi cosi (mettere le viti al ballast e levarci il bioadesivo, sistemare bene orizzonatalmente il neon, fissare gli starter)... Se secondo voi non serve sistemare il ballast con le viti ma basta il bioadesivo posso anche lasciaerlo così... unico prob che mi viene in mente è la dissipazione del calore
Potresti lasciare già tutto così...non cambia niente poichè il vano neon è separato con quella specie di contenitore trasparente...

Dici? Il ballast non si rovina per surriscaldamento? Bhe anche io ci avevo pensdato a lasciarlo così magari... con separazione del vano neon intendi l'acqua dall'elettronica giusto? xke se è così è ok se è tra ballast e neon ti devo contrtaddire!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
2) tagliare quel bordino inutile e i tiranti
Secondo me se ci sono è meglio lasciarli

Bho... cioè togliere solo la parte sporgente... tanto ormai i tiranti sono tutti rotti
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
3) installare due nuovi neon uno dietro fitostimolante da 90cm (l'ho trovato in cantina è un po' vecchio ma va ancora) da 30W e un altro tipo daylight da 120cm sul fronte sempre T8. Uso sempre T8 perchè da com eho capito non c'è tantissima differenza di rendimento e w/l per cui avendo gia un T8 da sfruttare e l'0alimentatore per loro....
Quel fitostimolante lo lascerei perdere, primo perchè in un acquario fanno più danni che benefici e secondo il solo fatto di essere vecchio non va bene (i neon si cambiano al massimo massimo ogni 12mesi)...mbè dire che non c'è molta differenza di rendimento tra t5 e t8 è proprio sbagliato ....se vuoi utilizzarli per poter sfruttare i reattori che già hai ok questo è un altro discorso e su questo non posso dirti nulla...

Si bhe il maggior motivo è quello, è vero... bhe confrontandoli allora qual'è la differenza di neon-? poniamo ad esmepio due neon da 120cm un T8 e un T5, quanti watt e quanti lumen fanno entrambi? (scegli tu che gradi kelvin di temperatura di calore confrontare, io ti farei confrontare tra 2 4000k o tra 2 da 6000k che sono quelli che vorrei mettere
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio

4) il progetto a LED lo lascio in disparte per un attimo
Per i led ci vuole un progetto ben fatto e ben definito prima...quindi impossibile da realizare in breve tempo...scelta giusta..
ho scritto in rosso nel quote
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 15:10   #10
lince72
Protozoo
 
Registrato: Jun 2008
Città: portogruaro(ve)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se volessi usare strisce led come queste http://www.ebay.it/itm/Striscia-stri...ht_7261wt_1396 o queste http://www.ebay.it/itm/STRISCIA#300-...ht_1285wt_1163 potrebbero andare bene ,dopo aver scielto la gradazione giusta?
lince72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
migliorare , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21267 seconds with 14 queries