Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-01-2012, 10:21   #7
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora ho fatto un bel po' di foto eccole.

Questa è la parte di sinistra con due lampade da 18W

Questa quella a sinistra

Come puoi vedere per ora sono sistemate abbastanza in modo provvisorio: siccome ho voluto fare tutto da nuovo non ho più usato i portastarter e porta neon ma ho usato interamente i morsetti elettrici (mammuth). soltanto che in questo modo non ci stanno più benissimo nel'alloggiamento e un neon per coppia lo devo mettere storto. Per ovviare a questo problema pensavo di tagliare i vecchi agganci per i porta starter e di farci un alloggiamento su misura per i mammuth.
Il ballast è fissato col biadesivo sulla sua targhetta di metallo apposita (era il posto del precedente ballast), perchè i buchi per le viti non sono compatibiliti. GLi ho anche fatto un giro di nastro isolante per tenerlo più "franco" al metallo. La prossima tappa sara sicuramente quella di fare due nuovi buchi e metterci delle viti con i bulloni anche perchè col bioadesivo non credo che dissipi molto calore verso la targhetta di metallo! eheh !Gli starter li fisso banalmente con un po' di bioadesivo

Ecco qui di seguito ci sono alcuni ingrandimenti della plafoniera per far vedere dei possibili punti in cui far alloggiare i due neon supllementari:

Queste sono le due barrette di plastica che contornano la vasca. Sono abbastanza spesse e si protraggono in avanti oscurando potenzialmente la zona dove vorremmo mettere i nuovi neon.

Potrei anche levarla con il taglierino ma non so se è una buona cosa... C'è da dire che tutti i "tiranti" in plastica sono rotti e lo scopo di questo bordino era di fare da supporto ai tiranti... Anche senza nessun tirante la plafo non ha problemi per cui potrei levarla...

Per far bene capire quanto siano lunghi ho preso un pezzo di carta come campione e ho misurato la lunghezza di questo bordino... E' più o meno metà di questo pezzo di carta

Qui faccio vedere (sempre col pezzetto di carta) fino a dove, a plafo chiusa, questo bordo va a oscurare il nuovo alloggiamento del neon...

A questo punto io procederei nel seguente modo:
1)sistemare i neon provvisoriamente mesi cosi (mettere le viti al ballast e levarci il bioadesivo, sistemare bene orizzonatalmente il neon, fissare gli starter)... Se secondo voi non serve sistemare il ballast con le viti ma basta il bioadesivo posso anche lasciaerlo così... unico prob che mi viene in mente è la dissipazione del calore

2) tagliare quel bordino inutile e i tiranti

3) installare due nuovi neon uno dietro fitostimolante da 90cm (l'ho trovato in cantina è un po' vecchio ma va ancora) da 30W e un altro tipo daylight da 120cm sul fronte sempre T8. Uso sempre T8 perchè da com eho capito non c'è tantissima differenza di rendimento e w/l per cui avendo gia un T8 da sfruttare e l'0alimentatore per loro....

4) il progetto a LED lo lascio in disparte per un attimo

Tag
migliorare , plafoniera