Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-04-2011, 01:18   #1
DrKey
Guppy

Città: Matera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli su primo acquario

Salve a tutti. In primis voglio complimentarvi con voi poichè leggendo altri topic sembrate tutti molto esperti e informati sull'argomento. Proprio per questo apro questa discussione chiedendo a voi i primi consigli per riprodurre un habitat il più possibile vivibile da chi ci abiterà.

Ho comprato da qualche giorno un 95lt Poseidon Riviera 80, e al momento ho messo in funzione il filtro che, su consiglio del venditore, dovrebbe rimanere acceso per 4-5 giorni prima di poterci inserire qualche pesce in modo da "depurare" l'acqua. Inoltre oggi ho comprato i famosi batteri sempre su consiglio del venditore. Misurando il PH ho constatato che quest'ultimo si aggira su 9-9,5 circa e sono a conoscenza del fatto che sia un pò alto, ma proverò a risolvere con l'acqua osmotica.

Ho ricoperto il fondo con del ghiaino fine che sinceramente non sò di che tipo sia (anche perchè sulla confezione non c'è scritto), e qui nasce il mio primo dubbio. Inoltre non ho la più pallida idea di come misurare gli altri valori quali GH, nitrati, nitriti, ecc. Riguardo la vegetazione l'acquario è ancora vuoto, ma ho comprato da eBay 5 piante di Cladophora che dovrebbero arrivare a giorni e avrei intenzione di aggiungerne di altri tipi.

Specifico che avrei intenzione di acquistare pesci tropicali di taglia piccola (es: Neon).

Ricapitolando vi riassumo le mie domande e i miei dubbi:

Come misuro i principali valori quali GH, nitrati, nitriti, ecc..?
Come faccio a capire se il fondo che ho utilizzato è idoneo allo sviluppo dell'acquario?
Quali tipi di piante mi consigliate?
Quali tipi di pesci mi consigliate?
In generale cosa mi consigliate di fare per ricreare un habitat perfetto?

Grazie in anticipo a chi risponderà :)

P.S.: non so se è la sezione adatta, ma vendo un acquario che misura 200x71x60 cm (non ricordo quanti quintali d'acqua contenga) di proprietà di mio zio ex appassionato.
DrKey non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-04-2011, 08:59   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ciao e benvenuto, per prima cosa ti invito a leggere, se non l'hai già fatto, gli articoli in evidenza all'inizio di questa sezione, in particolar modo quello sul ciclo dell'azoto, così scoprirai che non basta far girare il filtro per 4 / 5 giorni, ma è necessario un mesetto, prima che i valori si stabilizzino e rendano l'acqua idonea all'introduzione dei pesci.
Le piante le puoi mettere fin da subito, ma devi scegliere quelle adatte al tipo di illuminazione che hai e anche al fondo.
Parlando di fondo, come facciamo a dirti se va bene? L'hai acquistato in un negozio di acquaristica? Puoi almeno fare una foto? C'era qualcosa scritto sul sacchetto?
Per quanto riguarda i valori dell'acqua questi si misurano con gli appositi test a reagente liquido, ce n'è uno per ogni valore gh, kh nitriti, nitrati e ph.
Per quanto riguarda il ph il valore che hai rilevato mi sembra un po' sospetto, che test hai usato? potrebbe essere scaduto: difficilmente l'acqua di rubinetto supera gli 8°
Per quanto riguarda i pesci, prima bisogna sapere i valori, prova a farti fare i test dal tuo negoziante, segnali su un foglio e riportali qui; non accontentarti di un generico "vanno bene", che non significa nulla e bada che non li faccia con le striscette che sono poco attendibili.

Per gli annunci di vendita c'è l'apposita sezione del mercatino.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 09:08   #3
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Oltre a quanto già detto da bettina ti suggerisco di compilare in maniera completa e adeguata il tuo profilo con tutti i dati della vasca. Per le piante devi dirci che impianto luci hai (quante lampade, da quanti watt e, se lo sai, anche da che resa cromatica in °K). Inoltre, sempre in merito alle piante, è importante sapere anche quanto è alto il fondo che hai allestito (oltre a conoscerne il tipo).

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 11:37   #4
DrKey
Guppy

Feedback 3/100%

Su vostro consiglio ho letto l'articolo sul ciclo dell'azoto, e già da questo è evidente che il venditore ne capisce ben poco. Purtroppo abito in un piccolo paese, e il negozio dal quale ho acquistato l'acquario tratta un pò tutti gli animali e non specificamente acquari.

Riguardo l'illuminazione, l'acquario presenta 1 neon da 18w di cui non conosco precisamente la gradazione, ma data la luce bianca presumo sia intorno ai 5000 - 6000 K. Stamane ho rimisurato il pH con temperatura dell'acqua di 24° e in basso vi posto direttamente l'immagine della provetta. Il pH tester è un Wave, ma ordinerò da eBay un kit per i test principali quali KH, GH, nitriti e nitrati che comprende anche un tester del pH, quindi proverò ad effettuarlo anche con quello non appena mi arriva (i tester che vorrei ordinare sono marca Sera). Del fondo, come ho gia detto, non conosco i materiali, ma sotto vostro consiglio ho scattato un paio di foto che posto in basso. Al momento quest'ultimo è alto circa 2 cm.

Passo a postarvi le foto della misurazione del pH e del fondo:

Affamato di consigli, attendo vostre risposte ^_^

Ultima modifica di DrKey; 19-04-2011 alle ore 12:24.
Vecchio 19-04-2011, 11:51   #5
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Alcune cose che vedo al volo:
1. Leva le conchiglie sono calcaree e quindi ti sballerebbero i valori di Kh e Gh
2. Serve il riscontro dei colori per dirti che valore di Ph è cambia da marca a marca.
3. 95lt 18Watt sono proprio pochi prova a verificare piante con poche esigenze tipo anubias o cryptocorine.
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 12:18   #6
yspanico
Guppy

L'avatar di yspanico

Città: Minturno
Foto: 9 Albums: 0
Feedback 0/0%

dalle foto sembrerebbe un comune ghiaino di quarzo,non sufficiente se vuoi tenere piante esigenti,nel cui caso avresti bisogno di fondo fertile e anche di un illuminazione adeguata.per quanto riguarda i pesci,i neon fanno a cazzotti col ph così alto.ti consiglio di valutare l'inserimento di guppy o di poecilidi in generale,sono pesci di facile gestione,e danno molte soddisfazioni in quanto si riproducono facilmente.
dato che sei ancora all'inizio,sta a te scegliere,in base alle tue ambizioni e alle tue finanze:o lasci tutto così com'è,fondo,illuminazione,limitandoti a far scendere un pochino il ph,e ti accontenti di un acquario di poche pretese,con qualche pianta poco esigente,e i pesci che vadano bene in questa situazione;oppure svuoti la vasca,ci dici come la vorresti allestire,e noi tutti ti diamo una mano
io ti consiglio la seconda opzione,almeno ti togli qualche soddisfazione...
calcola che qui i consigli sono gratuiti e senza interesse,noi non ti dobbiamo vendere nulla!
Vecchio 19-04-2011, 12:31   #7
DrKey
Guppy

Feedback 3/100%

Bene, ho inserito la foto della scala dei colori per il pH (nel post precedente), e guardandola meglio credo che si aggiri di più intorno a 8 (ditemi se sbaglio).. Riguardo l'illuminazione posso sempre rimediare acquistando un Neon che mi consigliate voi, anche se non vorrei piante troppo esigenti. Intanto per l'attuale ghiaino quali piante mi consigliate? Svuotare completamente la vasca non mi va molto, però se secondo voi l'attuale ghiaino è da buttare, ditemi voi qualcosa di specifico da acquistare e provvederò.

Aggiungo che ho eliminato le conchiglie su consiglio di silverhand.
Vecchio 19-04-2011, 13:09   #8
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da DrKey Visualizza il messaggio
Bene, ho inserito la foto della scala dei colori per il pH (nel post precedente), e guardandola meglio credo che si aggiri di più intorno a 8 (ditemi se sbaglio).. Riguardo l'illuminazione posso sempre rimediare acquistando un Neon che mi consigliate voi, anche se non vorrei piante troppo esigenti. Intanto per l'attuale ghiaino quali piante mi consigliate? Svuotare completamente la vasca non mi va molto, però se secondo voi l'attuale ghiaino è da buttare, ditemi voi qualcosa di specifico da acquistare e provvederò.

Aggiungo che ho eliminato le conchiglie su consiglio di silverhand.
A occhio è intorno agli 8,5 che è comunque un valore molto alto per i neon e per molte altre specie di pesci.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 13:28   #9
DrKey
Guppy

Feedback 3/100%

Si infatti comprerò quanto prima dell'acqua osmotica per ridurre il pH.. Ciò che mi preoccupa è se caso mai (probabile) il venditore non abbia l'acqua osmotica che faccio?
Vecchio 19-04-2011, 13:37   #10
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Ti compri un impiantino, cosi non sei più schiavo della tanica.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , primo acquario