Consigli su primo acquario
Salve a tutti. In primis voglio complimentarvi con voi poichè leggendo altri topic sembrate tutti molto esperti e informati sull'argomento. Proprio per questo apro questa discussione chiedendo a voi i primi consigli per riprodurre un habitat il più possibile vivibile da chi ci abiterà.
Ho comprato da qualche giorno un 95lt Poseidon Riviera 80, e al momento ho messo in funzione il filtro che, su consiglio del venditore, dovrebbe rimanere acceso per 4-5 giorni prima di poterci inserire qualche pesce in modo da "depurare" l'acqua. Inoltre oggi ho comprato i famosi batteri sempre su consiglio del venditore. Misurando il PH ho constatato che quest'ultimo si aggira su 9-9,5 circa e sono a conoscenza del fatto che sia un pò alto, ma proverò a risolvere con l'acqua osmotica.
Ho ricoperto il fondo con del ghiaino fine che sinceramente non sò di che tipo sia (anche perchè sulla confezione non c'è scritto), e qui nasce il mio primo dubbio. Inoltre non ho la più pallida idea di come misurare gli altri valori quali GH, nitrati, nitriti, ecc. Riguardo la vegetazione l'acquario è ancora vuoto, ma ho comprato da eBay 5 piante di Cladophora che dovrebbero arrivare a giorni e avrei intenzione di aggiungerne di altri tipi.
Specifico che avrei intenzione di acquistare pesci tropicali di taglia piccola (es: Neon).
Ricapitolando vi riassumo le mie domande e i miei dubbi:
Come misuro i principali valori quali GH, nitrati, nitriti, ecc..?
Come faccio a capire se il fondo che ho utilizzato è idoneo allo sviluppo dell'acquario?
Quali tipi di piante mi consigliate?
Quali tipi di pesci mi consigliate?
In generale cosa mi consigliate di fare per ricreare un habitat perfetto?
Grazie in anticipo a chi risponderà :)
P.S.: non so se è la sezione adatta, ma vendo un acquario che misura 200x71x60 cm (non ricordo quanti quintali d'acqua contenga) di proprietà di mio zio ex appassionato.
|