Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2011, 02:18   #1
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario: smantellamento fondo, e poi?

Ho avuto un po' di problemi nei giorni scorsi col mio acquario 40 lt. netti filtro biologico giovane (meno di due mesi), due anubias una microsorum, abitante un piccolo carassio. Dopo neanche una settimana che avevo inserito il pesce, lo stesso ha dato segni di sofferenza e ha presentato i sintomi dell'ictio e/o oodinium. Quando era ormai al lumicino, l'ho tolto dall'acquario per rimetterlo in una vaschetta da 10 lt e al mattino dopo stava di nuovo benone seppure ancora malato di ictio e chissà cos'altro. Ergo, il pesce stava morendo per l'acqua dell'acquario, forse c'è stato un picco di ammoniaca che i miei test non hanno rilevato, a ogni modo qualcosa è successo.
Ho intrapreso cura con Faunamor sempre in vaschetta, finora con successo, nel frattempo ho pensato di smantellare l'acquario principale perché volevo cambiare il ghiaino di fondo con uno dalla colorazione più naturale. Oltretutto sulle parti interne dei vetri notavo dei piccolissimi vermetti di circa 1 mm molto sottili, bianchi.

Dopo aver smantellato l'acquario e averlo lavato accuratamente, ho riempito con nuovi 40 litri di acqua condizionata e decantata preparata all'uopo, ho rimesso le piante, il filtro l'avevo messo a girare in un secchio con acqua tolta insieme dall'acquario, ho cambiato spugna e lana di perlon ho gettato la vecchia acqua e ho rimesso il filtro nella nuova in vasca. Qualche vermino l'ho visto ancora fluttuare nell'acqua, probabilmente erano nel filtro o attaccati alle pareti dello stesso, ma mi hanno già tranquillizzata sulla natura innocua di questi.

Quello che invece mi spaventa è l'idea che in quell'acquario il mio pesce ha dato segni di forte disagio e si è ammalato di brutto. Non è che - parimenti ai vermi - sia sopravvissuto qualche parassita dell'ictio, o qualche altro batterio pericoloso?
Come posso renderlo il più sicuro possibile, almeno per quanto riguarda le malattie?
Per la chimica, farò misurazioni e test quotidiani, ma i batteri i parassiti e i funghi non posso monitorarli. Ci sono trattamenti che possono renderlo più sicuro per il mio pesciotto?

Grazie!
aura71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2011, 02:25   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'unico "trattamento" preventivo che abbia una ragionevole efficacia (non è infallibile) è la lampada UV.
Comunque, come già hai detto tu stessa, la vasca da 40 litri è troppo piccola e con due carassi diventa "sovraffollata" il che è terreno fertile per le malattie......
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 02:33   #3
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie malù.
E' vero, pensavo comunque di ovviare con cambi più frequenti... purtroppo per ora questo passa il convento , e anni fa ci hanno vissuto in tre e si era stabilito un buon equilibrio.
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 02:38   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cambi frequenti possono andare.........cerca di tenerla il più pulita possibile magari sifonando per bene il fondo (senza andare troppo in profondità) durante i cambi.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 09:43   #5
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La lampada UV è compatibile con le piante in vasca? Sono totalmente ignorante in materia... cercherò di documentarmi.

Pensavo anche di mettere un po' di sale, non sarà un rimedio radicale, ma ho letto e constatato che aiuta.
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 12:06   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la uv è compatibile con le piante. ho letto qualche controindicazione con i fertilizzanti liquidi ma non ho dati concreti.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 13:24   #7
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
la uv è compatibile con le piante. ho letto qualche controindicazione con i fertilizzanti liquidi ma non ho dati concreti.
Per ora non uso fertilizzanti, le piante stanno benissimo così, soprattutto le anubias che mettono foglie nuove e hanno sviluppato molte radici.
E per i pesci invece? E' compatibile la lampada uv con loro in vasca? Mi scuso per l'ignoranza... devo documentarmi, dove posso trovare info generali sulla lampada uv?

Grazie ancora
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 13:48   #8
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato degli articoli e ho dato una letta... Non penso nel mio caso ci sia bisogno di una cosa così complicata. Credo che le cause dei malanni del mio pesce siano batteri e protozooi facilmente presenti in acquari di tutti i tipi, immagino di poter contrastare i rischi tenendo pulita la vasca e soprattutto rafforzando i pesci (che presto saranno due) con qualità del mangime, somministrazione di vitamine (soprattutto ora che il pesciotto è in cura) e mantenendo un'acqua con valori buoni.
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 14:03   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh, l'UV non è così complicata. sicuramente la pulizia della vasca è una delle cose più importanti, insieme a cibo di ottima qualità.
l'uv aiuta in quei casi (che purtroppo ho sperimentato) di inspiegabile batteriosi...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 14:34   #10
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
beh, l'UV non è così complicata. sicuramente la pulizia della vasca è una delle cose più importanti, insieme a cibo di ottima qualità.
l'uv aiuta in quei casi (che purtroppo ho sperimentato) di inspiegabile batteriosi...
Ok Onlyreds, lo terrò presente.
Sono ottimista per la vasca grande, ho letto or ora un interessantissimo articolo sull'ictio (qui su AP, sono un po' imbranata a girare l'immenso sito, ma sto imparando). Praticamente anche se dovessero esserci al momento dei tomiti, muoiono in assenza di pesci da infestare entro 24/36 ore. In rari casi possono resistere 8/10 gg, ma io non reinserirò il mio se non tra una quindicina di giorni per ragioni di convalescenza, quindi almeno il rischio ictio è in buona percentuale scongiurato.
Per il resto dei possibili malanni, terrò a mente la possibilità della uv.
Grazie ancora!

Sia il sito che il forum sono una miniera di preziosissime info (e di persone appassionate e volenterose). Senza non avrei saputo proprio che fare, e il mio pesciotto sarebbe morto.

aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , fondo , smantellamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25623 seconds with 14 queries