Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2011, 15:22   #1
gianpi_68
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario 190 l aiutooooo

ciao a tutti.
da novembre scorso ho un acquario (circa 50 litri) che ospita 2 piccoli scalari, 7 neon, 2 corydoras e 1 girynocheilus oltre ad una anubia ed una cryptocoryne becketii,con 3 bei legni che rendono l'acqua ambrata.
l'illuminazione è scarsa (14 watt) e per questo non ho messo altre piante.
ha della ghiaia troppo calcarea e ciò mi ha reso impossibile abbassare il ph e la durezza, nonostante praticamente ci sia quasi del tutto acqua di osmosi (anche a seguito dei vari cambi che ho effettuato , circa 10 litri ogni 15 gg) .
i valori sono:
ph 8; gh >14; kh 10; nitrati 25 e nitriti assenti.
la temperatura è 26 gradi.
ho detto tutto ciò perchè sto per acquistare un bell'acquario nuovo ed ho deciso di prendere il ferplast dubai 100 (da 190 litri) perchè c è anche bianco ed è un compromesso con mia moglie.
il filtro almeno inizialmente sara' interno, l illuminazione sara' data da due lampade t5 di 39 watt ciascuna.
vi prego di darmi buoni consigli sull'allestimento e su come una volta avviato possa trasferire i miei pesciolini nella nuova dimora senza traumi (soprattutto ad esempio se è meglio impostarlo subito con valori di ph e durezza corretti o se farlo gradualmente ecc.)
vi prego anche di consigliarmi il fondo fertile da utilizzare e quanto, quali piante mettere(soprattutto quelle alte di secondo piano) ; come essere sicuro all'acquisto che la sabbia sia non calcarea (il negoziante che mi ha venduto quella che ho della bios mi ha detto che tutte friggono con l acido muriatico percio' non è un test sicuro). vi ringrazio anticipatamente, poi magari le altre domande verranno in base alle risposte .-28
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2011, 15:47   #2
gunthermarco
Pesce rosso
 
L'avatar di gunthermarco
 
Registrato: Sep 2008
Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gunthermarco

Annunci Mercatino: 0
Beh,la cosa principale è comprare l'acquario e far maturare il filtro con la giusta procedura per almeno un mesetto....poi per il fondo fertile ,si mettilo...non so quale consigliarti,ce ne sono molti,dipende quanto vuoi spendere e cosa vuoi coltivare....per i valori,visto che hai degli scalari e dei neon che vogliono acque tenere e abbastanza acide,magari fai metà acqua osmotica e metà di rubinetto trattata con biocondizionatori...aggiungerei l'impianto di co2 e torba in granuli nel filtro...per la ghiaia,beh se la prendi in negozio dovresti essere tranquillo,non rilasciano nulla.
gunthermarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 15:55   #3
gianpi_68
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta immediata!!!
la ghiaia dell'acquario che ho, l'ho presa in negozio !!! e bella che confezionata!!! invece è supercalcarea o almeno così sembra, visto che il ph è sempre altissimo sebbene ci sia ormai quasi totalmente acqua di osmosi, ho deciso di comprare un nuovo acquario anche per questo motivo e non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema!!!
cmq a parte la spesa, consigliami per favore un fondo discreto e qualche pianta non troppo esigente, io non sono esperto e almeno per il momento vorrei evitare di prendere anche la bombola della co2., poi magari la metto in un secondo momento
e le piante? hai qualche nome da suggerire anche per ottenere un bell'effetto?
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 16:18   #4
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Io trovo molto belli gli acquari con il fondo di akadama.
E' molto adatto all'allevamento di specie che richiedono acque acide e esteticamente rende molto.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 16:31   #5
gianpi_68
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma sotto andrebbe cmq messo del fondo fertile se non sbaglio. però ho letto che l'akadama tende ad abbassare il ph e quindi almeno sicuro non avrò il problema che ho ora, corretto?
ma i corydoras ci si trovano bene? ho letto che stanno meglio con la sabbia per non ferirsi.
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 12:47   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in primo acquario
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 14:55   #7
mattia12
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gianpi_68 Visualizza il messaggio
e le piante? hai qualche nome da suggerire anche per ottenere un bell'effetto?
Per il rapporto watt/litro che hai potrebbero andare bene delle anubias (che non richiedono un elevata illuinazione ed essendo a crescita lenta sarebbe consigliato metterle in penombra), delle cryptocorine, ludwigia repens, hygrophila polysperma...questi sono alcuni esempi di piante che crescerebbero senza problemi. Anche se magari richiedono un po più di illuminazione, a me crescono tranquillamente e bellissime ed ho un rapporto watt/litro come il tuo circa 0,42 w/l.
Poi naturalmente va a gusti, ma su questo forum ho imparato che le scelte vanno fatte su quello che ti piace e che puoi realmente allevare in base alle caratteristiche dell'acquario.
mattia12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 15:58   #8
gunthermarco
Pesce rosso
 
L'avatar di gunthermarco
 
Registrato: Sep 2008
Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gunthermarco

Annunci Mercatino: 0
come fondo per esempio a me piace molto il Jbl manado...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gianpi_68 Visualizza il messaggio
grazie per la risposta immediata!!!
la ghiaia dell'acquario che ho, l'ho presa in negozio !!! e bella che confezionata!!! invece è supercalcarea o almeno così sembra, visto che il ph è sempre altissimo sebbene ci sia ormai quasi totalmente acqua di osmosi, ho deciso di comprare un nuovo acquario anche per questo motivo e non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema!!!
cmq a parte la spesa, consigliami per favore un fondo discreto e qualche pianta non troppo esigente, io non sono esperto e almeno per il momento vorrei evitare di prendere anche la bombola della co2., poi magari la metto in un secondo momento
e le piante? hai qualche nome da suggerire anche per ottenere un bell'effetto?
come si chiama questa ghiaia supercalcarea?

Ultima modifica di gunthermarco; 06-03-2011 alle ore 15:59. Motivo: Unione post automatica
gunthermarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 16:13   #9
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao gianpi io starei su un ghiaietto fine 1-2 mm. di un bel colore caldo e naturale che non stufa. Un buon negoziante dovrebbe essere in grado di darti un materiale che non altera la durezza. Da evitare assolutamente il policromo. Il quarzo è inerte, sia naturale che ceramizzato. Puoi fare la prova anche con il viakal o semplice aceto.
Come fondo fertile, se lo trovi, è ottimo il dennerle. Anche la ghiaia della dennerle è inerte e i sassetti sono arrotondati, adatti per i pesci da fondo.

Un consiglio anche sui pesci: gli scalari devono stare in coppia, ma dato che è difficile distinguere il sesso negli esemplari giovani, è consigliabile prenderne almeno 4-5 e attendere che una coppia si formi spontaneamente, poi gli altri vanno allontanati. I litri netti saranno circa 170 - 180 quindi ideale per una coppia adulta.

La luce non è molta (in wattaggio) ma ti permette comunque di scegliere tra diverse specie. Evita tutte le piante rosse e da pratino. Dai uno sguardo qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 22:00   #10
gianpi_68
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao vi ringrazio per i consigli che mi state dando.
venerdì prossimo andrò a ritirare il nuovo acquario e con esso fondo fertile, ghiaia e qualche pianta. mi porterò dietro i nomi e le marche che mi avete consigliato e vi terrò informati.
la marca della ghiaia supercalcarea è bios e sembra essere un quarzo rosa (anche se ho letto sia qui che in mille altri parti che il quarzo non dovrebbe assolutamente essere calcareo).
con riferimento agli scalari e alla coppia da formare, non ho capito bene cosa dovrò fare: dovrò comprarne altri 2 o 3 e poi una volta che si è formata la coppia restituire gli altri? ma è semplice poi capire qual'è la coppia? e per i corydoras e i mangiatori di alghe, dovrò aumentarne il numero? credo che sia bene prendere almeno altri 2 cory anche perchè ho letto che stanno meglio in branchetti e ne avevo 2 solo per le ridotte dimensioni dll'acquario.
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , 190 , acquario , aiutooooo , dubai , ferplast , nuovo , trasferire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14502 seconds with 14 queries