nuovo acquario 190 l aiutooooo
ciao a tutti.
da novembre scorso ho un acquario (circa 50 litri) che ospita 2 piccoli scalari, 7 neon, 2 corydoras e 1 girynocheilus oltre ad una anubia ed una cryptocoryne becketii,con 3 bei legni che rendono l'acqua ambrata.
l'illuminazione è scarsa (14 watt) e per questo non ho messo altre piante.
ha della ghiaia troppo calcarea e ciò mi ha reso impossibile abbassare il ph e la durezza, nonostante praticamente ci sia quasi del tutto acqua di osmosi (anche a seguito dei vari cambi che ho effettuato , circa 10 litri ogni 15 gg) .
i valori sono:
ph 8; gh >14; kh 10; nitrati 25 e nitriti assenti.
la temperatura è 26 gradi.
ho detto tutto ciò perchè sto per acquistare un bell'acquario nuovo ed ho deciso di prendere il ferplast dubai 100 (da 190 litri) perchè c è anche bianco ed è un compromesso con mia moglie.
il filtro almeno inizialmente sara' interno, l illuminazione sara' data da due lampade t5 di 39 watt ciascuna.
vi prego di darmi buoni consigli sull'allestimento e su come una volta avviato possa trasferire i miei pesciolini nella nuova dimora senza traumi (soprattutto ad esempio se è meglio impostarlo subito con valori di ph e durezza corretti o se farlo gradualmente ecc.)
vi prego anche di consigliarmi il fondo fertile da utilizzare e quanto, quali piante mettere(soprattutto quelle alte di secondo piano) ; come essere sicuro all'acquisto che la sabbia sia non calcarea (il negoziante che mi ha venduto quella che ho della bios mi ha detto che tutte friggono con l acido muriatico percio' non è un test sicuro). vi ringrazio anticipatamente, poi magari le altre domande verranno in base alle risposte .-28
|