![]() |
nuovo acquario 190 l aiutooooo
ciao a tutti.
da novembre scorso ho un acquario (circa 50 litri) che ospita 2 piccoli scalari, 7 neon, 2 corydoras e 1 girynocheilus oltre ad una anubia ed una cryptocoryne becketii,con 3 bei legni che rendono l'acqua ambrata. l'illuminazione è scarsa (14 watt) e per questo non ho messo altre piante. ha della ghiaia troppo calcarea e ciò mi ha reso impossibile abbassare il ph e la durezza, nonostante praticamente ci sia quasi del tutto acqua di osmosi (anche a seguito dei vari cambi che ho effettuato , circa 10 litri ogni 15 gg) . i valori sono: ph 8; gh >14; kh 10; nitrati 25 e nitriti assenti. la temperatura è 26 gradi. ho detto tutto ciò perchè sto per acquistare un bell'acquario nuovo ed ho deciso di prendere il ferplast dubai 100 (da 190 litri) perchè c è anche bianco ed è un compromesso con mia moglie. il filtro almeno inizialmente sara' interno, l illuminazione sara' data da due lampade t5 di 39 watt ciascuna. vi prego di darmi buoni consigli sull'allestimento e su come una volta avviato possa trasferire i miei pesciolini nella nuova dimora senza traumi (soprattutto ad esempio se è meglio impostarlo subito con valori di ph e durezza corretti o se farlo gradualmente ecc.) vi prego anche di consigliarmi il fondo fertile da utilizzare e quanto, quali piante mettere(soprattutto quelle alte di secondo piano) ; come essere sicuro all'acquisto che la sabbia sia non calcarea (il negoziante che mi ha venduto quella che ho della bios mi ha detto che tutte friggono con l acido muriatico percio' non è un test sicuro). vi ringrazio anticipatamente, poi magari le altre domande verranno in base alle risposte .-28 |
Beh,la cosa principale è comprare l'acquario e far maturare il filtro con la giusta procedura per almeno un mesetto....poi per il fondo fertile ,si mettilo...non so quale consigliarti,ce ne sono molti,dipende quanto vuoi spendere e cosa vuoi coltivare....per i valori,visto che hai degli scalari e dei neon che vogliono acque tenere e abbastanza acide,magari fai metà acqua osmotica e metà di rubinetto trattata con biocondizionatori...aggiungerei l'impianto di co2 e torba in granuli nel filtro...per la ghiaia,beh se la prendi in negozio dovresti essere tranquillo,non rilasciano nulla.
|
grazie per la risposta immediata!!!
la ghiaia dell'acquario che ho, l'ho presa in negozio !!! e bella che confezionata!!! invece è supercalcarea o almeno così sembra, visto che il ph è sempre altissimo sebbene ci sia ormai quasi totalmente acqua di osmosi, ho deciso di comprare un nuovo acquario anche per questo motivo e non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema!!! cmq a parte la spesa, consigliami per favore un fondo discreto e qualche pianta non troppo esigente, io non sono esperto e almeno per il momento vorrei evitare di prendere anche la bombola della co2., poi magari la metto in un secondo momento e le piante? hai qualche nome da suggerire anche per ottenere un bell'effetto? |
Io trovo molto belli gli acquari con il fondo di akadama.
E' molto adatto all'allevamento di specie che richiedono acque acide e esteticamente rende molto. |
ma sotto andrebbe cmq messo del fondo fertile se non sbaglio. però ho letto che l'akadama tende ad abbassare il ph e quindi almeno sicuro non avrò il problema che ho ora, corretto?
ma i corydoras ci si trovano bene? ho letto che stanno meglio con la sabbia per non ferirsi. |
sposto in primo acquario ;-)
|
Quote:
Poi naturalmente va a gusti, ma su questo forum ho imparato che le scelte vanno fatte su quello che ti piace e che puoi realmente allevare in base alle caratteristiche dell'acquario. |
come fondo per esempio a me piace molto il Jbl manado...
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ciao gianpi :-)) io starei su un ghiaietto fine 1-2 mm. di un bel colore caldo e naturale che non stufa. Un buon negoziante dovrebbe essere in grado di darti un materiale che non altera la durezza. Da evitare assolutamente il policromo. Il quarzo è inerte, sia naturale che ceramizzato. Puoi fare la prova anche con il viakal o semplice aceto.
Come fondo fertile, se lo trovi, è ottimo il dennerle. Anche la ghiaia della dennerle è inerte e i sassetti sono arrotondati, adatti per i pesci da fondo. Un consiglio anche sui pesci: gli scalari devono stare in coppia, ma dato che è difficile distinguere il sesso negli esemplari giovani, è consigliabile prenderne almeno 4-5 e attendere che una coppia si formi spontaneamente, poi gli altri vanno allontanati. I litri netti saranno circa 170 - 180 quindi ideale per una coppia adulta. La luce non è molta (in wattaggio) ma ti permette comunque di scegliere tra diverse specie. Evita tutte le piante rosse e da pratino. Dai uno sguardo qui ;-) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
ciao vi ringrazio per i consigli che mi state dando.
venerdì prossimo andrò a ritirare il nuovo acquario e con esso fondo fertile, ghiaia e qualche pianta. mi porterò dietro i nomi e le marche che mi avete consigliato e vi terrò informati. la marca della ghiaia supercalcarea è bios e sembra essere un quarzo rosa (anche se ho letto sia qui che in mille altri parti che il quarzo non dovrebbe assolutamente essere calcareo). con riferimento agli scalari e alla coppia da formare, non ho capito bene cosa dovrò fare: dovrò comprarne altri 2 o 3 e poi una volta che si è formata la coppia restituire gli altri? ma è semplice poi capire qual'è la coppia? e per i corydoras e i mangiatori di alghe, dovrò aumentarne il numero? credo che sia bene prendere almeno altri 2 cory anche perchè ho letto che stanno meglio in branchetti e ne avevo 2 solo per le ridotte dimensioni dll'acquario. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. |