Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2010, 21:56   #1
reapervv3
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Città: Avellino/Benevento
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
2 litri di sole piante

come da titolo vi volevo chiedere se è possibile fare una boccetta di 2 litri e poco piu con solo piante con un 4 di cm di fondo, senza filtro, termo e luci.
Comunque per le luci intenderei tenere questo progetto di boccetta in cucina con 3 lampadine a risp. energetico da 15W (resa 90W) a 6500 K, potrebbero bastare?

ovviamente vorrei mettere piante senza pretese, piu che altro scarti di potature come anubias, bacopa e Vesicularia oppure proponeteme voi alcune adatte

si puo fare?
grazie
reapervv3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2010, 08:06   #2
marcobee
Avannotto
 
L'avatar di marcobee
 
Registrato: Aug 2010
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia vaschetta è simile a quella che vuoi allestire. Inizialmente usavo un lampadina a risparmio, ora prende luce dalla finestra sotto la quale e posta, e la crescita è sempre buona. Come fondo uso terriccio da giardino e quarzo, tengo sotto controllo le alghe con della Lemna e delle plano. Per smuovere il substrato delle melanoides.
Ti consiglio di cercare il metodo Guarraci in rete, troverai un sacco di spunti interessanti.

Edit:non uso ne filtro ne riscaldatore, avevo costruito un minifiltro ad aria ma era superfluo.
__________________
Fletto i muscoli e sono nel vuoto!!

Non mancare a questo grande evento!

marcobee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 14:44   #3
reapervv3
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Città: Avellino/Benevento
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao marco, mi fa piacere sapere che qualcun'altro ha provato e funziona bene il picco ecosistema.
tu che piante hai oltre la lemna?
per il fondo vorrei usare dellle rimannenze del terriccio usato per il fondo dell'acquario che ho, ovvero complete substrate della tetra,

poi dato che il litraggio minimo nn consente di mettere animali pensavo a limite di mettere delle dafnie, sono simpatiche, nn puzzano, mangiano le alghette che eventualmente si faranno, inoltre la boccetta essendo curva le fa appire leggermente + grandi.

che ne dite?
reapervv3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 15:03   #4
marcobee
Avannotto
 
L'avatar di marcobee
 
Registrato: Aug 2010
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
QUESTO è il mio progettino. Sono solo 20 giorni che è in funzione, ma tutto procede bene. La lemna si moltiplica, la anubias sta mettendo radici e sembra stare benone, e la marsilea è raddoppiata, conto di averne un bel praticello entro il prossimo mese. Sul legno avevo legato un paio di steli di muschio di giava e anche quello cresce. Insomma un discreto successo...almeno per ora.
La differenza fondamentale te la mia e la tua boccia è che io ho usato terriccio da giardinaggio...scelta azzardata, ma è una strada intrapresa già da altri appassionati.

Gli "esperti" mettono anche plano e melanoides (pochissimi esmplari di entrambi) aiutano con il fondo e con le alghe.

A breve replicherò l'esperimento in una vasca appena più grande con alcune modifiche e con molte più essenze....sempre se il "sistema" funziona ancora il prossimo mese.
__________________
Fletto i muscoli e sono nel vuoto!!

Non mancare a questo grande evento!

marcobee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 16:41   #5
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
marco, puoi per favore mettere una foto?
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 17:34   #6
reapervv3
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Città: Avellino/Benevento
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ahah
bene
beato te che hai una buona varieta di piante
io sono costretto per ora a mettere un getto (nato sul tronco) di anubias sperando che attecchisca (ci posso sperare?), qualche stelo di bacopa e in futuro se la trovo la Vesicularia dubyana

grazie a tutti

cmq non so se mettere le lumache, ne ho alcune nel acquario principale, ma preferirei mettere delle dafnie, che ne dite come idea, mica è troppo stravagante o inattuabile?
in teoria dovrebbero prevenire e debellare le alghe, no?
reapervv3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 22:56   #7
marcobee
Avannotto
 
L'avatar di marcobee
 
Registrato: Aug 2010
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reapervv3 Visualizza il messaggio
ahah
bene
beato te che hai una buona varieta di piante
io sono costretto per ora a mettere un getto (nato sul tronco) di anubias sperando che attecchisca (ci posso sperare?), qualche stelo di bacopa e in futuro se la trovo la Vesicularia dubyana

grazie a tutti

cmq non so se mettere le lumache, ne ho alcune nel acquario principale, ma preferirei mettere delle dafnie, che ne dite come idea, mica è troppo stravagante o inattuabile?
in teoria dovrebbero prevenire e debellare le alghe, no?
Tutte le piante inserite arrivano dal mercatino, ti consiglio di farci un giro!

Le piante che hai a disposizione potrebbero andare bene, ci vorrebbe un'essenza a crescita molto veloce all'inizio, e che faccia da filtro biologico, io ho usato la lemna proprio per quello, anche se infestante.
Le lumache mangiano le alghe che cmq riescono un minimo a crescere anche prendendo tutte le precauzioni del caso. Le melanoides inoltre, per il loro comportamento, "arano" il fondo evitando la formazione di zone anossiche, considera che il fondo sarà il tuo filtro biologico e va curato per bene!
Le dafnie dovrebbero essere filtratori e si cibano di alghe unicellulari, ma non so quanto possano essere efficienti...non ho esperienza con questi crostacei.

Comunque prendi tutto quello che scrivo con le pinze...non sono un esperto, è solo che mi sono appassionato moltissimo a questo tipo di allestimento e sto divorando pagine e pagine di guide e discussioni sul Web e sui libri



Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
marco, puoi per favore mettere una foto?
qua ci sono 2 foto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257047
Ora l'acqua è ambrata a causa del legno, appena riesco metto foto aggiornata, la marsilea mi sta dando grandi soddisfazioni
__________________
Fletto i muscoli e sono nel vuoto!!

Non mancare a questo grande evento!

marcobee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 11:52   #8
reapervv3
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Città: Avellino/Benevento
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ah ok
allora mettero certamente delle melanoides, quante? un paio?

inoltre poiche il fondo dovrebbe fungere da filtro biologico, pensavo rui mettere un piao di pallini di carbone attiv sul fondo, giusto per fornire un rifugio ai batteri buoni, che ne dici?

sisi prima o poi lo faccio un bell acquisto nel mercatino, da me ti sparano 5€ per le piantine e un paio di volte mi hanno fatto pure il pacco perche erano vecchie, mi si sono disfatte in un paio di giorni, cose da pazzi
reapervv3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 11:48   #9
marcobee
Avannotto
 
L'avatar di marcobee
 
Registrato: Aug 2010
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che 2 o 3 melanoides siano abbastanza. Nel fondo ho messo della perlite, porosa per essere colonizzata dai batteri e abbastanza grossolana da migliorare lo scambio gassoso.

Nel mercatino ci sono ottimi venditori, con 6€ ho preso tutte le piantine che ho messo nella vaschetta.
__________________
Fletto i muscoli e sono nel vuoto!!

Non mancare a questo grande evento!

marcobee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 14:48   #10
reapervv3
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Città: Avellino/Benevento
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco delle foto
ovviamente per ora non è niente di che, ma credo che migliori quando si infoltiranno le piante

solo una domanda, ma la bacopa stando sempre con delle foglie fuori, fiorira'?

http://img19.imageshack.us/i/dscf2199y.jpg
http://img832.imageshack.us/i/dscf2201.jpg
reapervv3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , piante , sole

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20804 seconds with 14 queries