Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-05-2010, 08:59   #1
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per Nitrati e Fosfati

Ho fatto i test dei nitrati e fosfati e li ho trovati entrambi a 0mg/l.

La situazione non è nuova ed infatti anche le piante mostrano le relative carenze.
Ora mi sono deciso di provare a reintegrarli.
Martedì ho dosato un pò degli appositi prodotti Seachem ed il giorno dopo ho misurato i nitrati a 5mg/l ed i fosfati a 0,5mg/l.
Venerdì (quindi dopo circa 3 giorni delle somministrazioni) ho ripetuto i test ed entrambi i valori erano di nuovo a 0.
Possibile?? In soli 3 giorni?
Ho molte piante a crescita rapida ma è possibile che abbiano così fame? Non è che vengono assorbiti dal fondo o altro? E poi magari un brutto giorno li rilascerà tutti insieme (come fa il carbone attivo?)

Qualche consiglio su come reintegrare NO3 e PO4?
Immagino che la regola del "poco ma spesso" in questo caso sia fondamentale.
A quanto li devo portare ogni volta per evitare alghe? 5 e 0,5 va bene o posso spingermi fino a 10 e 1?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-05-2010, 09:19   #2
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Ho fatto i test dei nitrati e fosfati e li ho trovati entrambi a 0mg/l.

La situazione non è nuova ed infatti anche le piante mostrano le relative carenze.
Ora mi sono deciso di provare a reintegrarli.
Martedì ho dosato un pò degli appositi prodotti Seachem ed il giorno dopo ho misurato i nitrati a 5mg/l ed i fosfati a 0,5mg/l.
Venerdì (quindi dopo circa 3 giorni delle somministrazioni) ho ripetuto i test ed entrambi i valori erano di nuovo a 0.
Possibile?? In soli 3 giorni?
Ho molte piante a crescita rapida ma è possibile che abbiano così fame? Non è che vengono assorbiti dal fondo o altro? E poi magari un brutto giorno li rilascerà tutti insieme (come fa il carbone attivo?)

Qualche consiglio su come reintegrare NO3 e PO4?
Immagino che la regola del "poco ma spesso" in questo caso sia fondamentale.
A quanto li devo portare ogni volta per evitare alghe? 5 e 0,5 va bene o posso spingermi fino a 10 e 1?
Devi fertilizzare costantemente e non una volta ogni tanto, (come mi pare di aver capito, tu abbia fatto), il rapporto nitrati fosfati se non ricordo male dovrebbe essere di 10 a 1, ma non è assolutamente tassativo, naturalmente un eccesso sarebbe un invito a nozze per le alghe
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2010, 10:37   #3
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dosato una sola volta per capire la giusta frequenza e regolarmi per il futuro: volevo vedere quanti ne assorbe al giorno.
Pensavo ci sarebbe voluta almeno una settimana per riportare a 0 quel valore di 0,5 mg/l di fosfati infatti venerdì mi pareva ancora troppo presto per ripetere il test, credevo di sprecare del reagente e basta.
Ed invece erano già a 0!! Quindi se in 3 giorni ne hanno consumati ~0,2 mg/l quella lì è la dose che devo darne quotidianamente.. giusto?

Ieri ne ho somministrato ancora ma in minore quantità per paura di esagerare (portarli da 0 a 0,5 in una volta è un bel divario). Stamani ho ripetuto il test e sono ancora su 0,1 mg/l quindi ho somministrato altri PO4.

La mia idea è di aumentare progressivamente le dosi giornaliere fino a trovare la giusta quantità per mantenerli costanti a 0,25-0,5 mg/l.


Vado bene così o c'è qualche errore nel mio metodo?
Ovviamente vale lo stesso discorso per i nitrati ma per quelli conosco già le dosi corrette per mantenerli costanti, magari andranno solo un pò aumentate se ora somministro anche i fosfati..
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2010, 10:48   #4
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Ho dosato una sola volta per capire la giusta frequenza e regolarmi per il futuro: volevo vedere quanti ne assorbe al giorno.
Pensavo ci sarebbe voluta almeno una settimana per riportare a 0 quel valore di 0,5 mg/l di fosfati infatti venerdì mi pareva ancora troppo presto per ripetere il test, credevo di sprecare del reagente e basta.
Ed invece erano già a 0!! Quindi se in 3 giorni ne hanno consumati ~0,2 mg/l quella lì è la dose che devo darne quotidianamente.. giusto?

Ieri ne ho somministrato ancora ma in minore quantità per paura di esagerare (portarli da 0 a 0,5 in una volta è un bel divario). Stamani ho ripetuto il test e sono ancora su 0,1 mg/l quindi ho somministrato altri PO4.

La mia idea è di aumentare progressivamente le dosi giornaliere fino a trovare la giusta quantità per mantenerli costanti a 0,25-0,5 mg/l.


Vado bene così o c'è qualche errore nel mio metodo?
Ovviamente vale lo stesso discorso per i nitrati ma per quelli conosco già le dosi corrette per mantenerli costanti, magari andranno solo un pò aumentate se ora somministro anche i fosfati..
Troppo scientifico, per il mio carattere, anche io fertilizzo con la Seachem (linea base) e mi attengo a questo calcolatore, tieni presente che su 150 litri netti fertilizzo per 80.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2010, 13:34   #5
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, anche io mi attengo a quelle dosi per i vari prodotti Seachem (flourish, potassium, iron e trace calcolati sulla metà della mia vasca) ma visto che il Phosphorus dai miei rivenditori di fiducia non si trovava e che online non compro ho dovuto ricorrere al fai da te col calcolo delle moli e compagnia bella.
In teoria adesso ho una versione di Phosphorus che 1 ml in 100 litri aumenta i PO4 di 0,1mg/l.. in teoria!! Però devo testare se è davvero così anche in pratica.. per ora sembra che sia più o meno così e che la chimica non sia un'opinione.

Per i nitrati stessa cosa: ho dovuto ripiegare sul Kent Pro Plant a base di "nitrogem". Ma è già un pò che lo uso e di quello ho già capito le dosi utili.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2010, 10:31   #6
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che a questo punto ti convenga applicare il protocollo avanzato in toto, ho paura che se fai coktail con prodotti diversi rischi. Prendi tutta la linea seachem, su acquariomania puoi pagare a anche in contrassegno o con la ricarica postepay che costa 5 euro la prima volta e 1 euro a ricarica, è quella che ho io ed è molto sicura.
Il problema dei nitrati e fosfati ce li ho anch'io sono a 0 e ho comunque le alghe. Le mie piante stanno malino ma perchè ho smesso la fertilizzazione. Quando fertilizzavo con la linea base si stavano riprendendo, sei sicuro che per te non sia sufficiente il protocollo base?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2010, 15:39   #7
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il protocollo base è già più che sufficiente però se poi mancano i fondamentali nitrati e fosfati è inutile dosare ferro, potassio e tutti gli altri elementi.

Adesso sto immettendo un pochino di fosfati e nitrati tutti i giorni e vengono assorbiti in poco tempo.
Come alghe non ho visto un'aumento considerevole: ci sono solo le solite alghe verdi sui vetri ed un pò sugli arredi. Ho anche notato qualche piccolo filo di meno di 1cm sulle foglie più vecchie e più esposte alla luce. Si notano in controluce perché ci restano impigliate le bolle di ossigeno che girano per la vasca.
Insomma niente di preoccupante.

Le piante invece hanno fatto uno sprint incredibile, soprattutto la Limnophila, tanto che mi pare impossibile che un cambiamento così repentino in così pochi giorni sia dovuto solo a questa nuova fertilizzazione.
Eppure le foglie dei nuovi internodi sono enormi rispetto a quelle vecchie e ci sono un sacco di nuovi germogli sparsi sulla maggior parte di steli.

Vi farò sapere in caso di sviluppi.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2010, 23:31   #8
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stai attento e tieni sotto controllo quei fili più lunghi e se ti sembra il caso taglia quelle foglie. Spero che non si tratti di alghe a barba e perchè sono veramente rognose. Facci sapere gli sviluppi della fertilizzazione, comunque il protollo avanzato della seachem prevede l'uso di nitrati e fosfati, e essendo appunto un protocollo lo vedrei più sicuro. Ti consiglio l'uso dell'excel per tenere a bada le alghe, non per niente nel protocollo sia base che avanzato se ne fa un ampio uso.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 00:08   #9
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, sono alghe verdi tipo queste http://www.acquariofiliaemicroscopia...cembre0008.JPG ma sono lunghe appena 1cm e sono molte meno di quelle in foto. Quindi al momento non mi preoccupano: mi aspettavo un aumento di alghe, è normate quando si fanno delle modifiche alla fertilizzazione.

Le alghe di cui ho il terrore invece sono le alghe nere a pennello con cui ho dovuto combattere nel vecchio acquario. Ed ho perso: l'ho smantellato che ancora era pieno di quelle alghe!!
E non ho mai capito perché le avessi e come fare a toglierle.

L'Excell finché lo posso evitare preferisco non utilizzarlo. Ma se dovessi vedere un incremento di alghe troppo rapido sono pronto ad intervenire.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 09:40   #10
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, ok. Ti dico dell'excel perchè è inserito nel protocollo base anche per limitare lo sviluppo di alghe e quindi ti consiglio di partire bene per non ritrovarti come me. Comunque sei molto esperto e quindi vai tranquillo.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , fosfati , nitrati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25133 seconds with 14 queries